Dopo la truffa del pandoro, e le bugie di Fedez sulle terapie intensive denunciate dalla Regione Lombardia (truffa di cui si sa da anni, notizia "occultata" dalla stampa), cala un'altra mannaia sui Ferragnez.
A far luce sulla vicenda è Il Fatto Quotidiano: nel febbraio 2021 e nel febbraio 2022 Chiara Ferragni presenta uova di Pasqua in collaborazione con Dolci Preziosi. Sulla pagina del suo sito si legge: “Le uova di Pasqua Chiara Ferragni x Dolci Preziosi sosterranno il progetto benefico ‘I Bambini delle Fate’”, l’associazione fondata da Franco Antonello, papà di Andrea, il ragazzo con autismo spesso in tv.
Tutte le testate italiane e internazionali esaltano la notizia pontificando la Ferragni.
Ma la storia è la stessa dei pandori: lei si fa pagare come testimonial, dalla sua comunicazione si deduce che la beneficenza sia legata alla vendita dei dolci, le testate e i consumatori capiscono questo, nessuno chiede rettifica per titoli "ricavato andrà ad associazione".
Dolci Preziosi conferma: "Assolutamente non c’è stata correlazione tra le vendite delle uova e la donazione a ‘I Bambini delle Fate’. Ferragni è stata pagata per aver ceduto la sua immagine. Noi abbiamo fatto una donazione, per lei non era da contratto. A memoria 500.000 euro nel 2021 e 700.000 circa nel secondo anno, poi ha chiesto una cifra esorbitante e non abbiamo più chiuso il contratto."
Il destinatario delle donazioni di Bambini delle Fate: "Ho accettato perché sembrava figo, c’era il nome di Ferragni, pensavo di fare cose più importanti e invece è finita così. Lei non sa quante aziende si fregiano di fare cose per il sociale, grazie alla parola ‘beneficenza’ creano fatturati più grossi e con due monetine date al sociale hanno la medaglia dei benefattori”
Chiara Ferragni ha rimosso dai social ogni riferimento e vecchio post sulle uova di Pasqua.