Fedeli a un giornalista:"Mi chiami Ministra, o è troppo complicato?"

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Avrebbe dovuto rispondergli: "No, non è complicato solo suona di me...da, ma in effetti le si addice"

PS: avrei voluto vedere se la domanda gliel'avesse posta uguale un Eugenio Scalfari se si sarebbe permessa quell'uscita.....
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,686
Reaction score
1,647
Io avrei risposto: "carO ministrO, da una signora che non è nemmeno diplomata non ammetto correzioni sulla lingua italiana, specialmente se per usare parole che non esistono"
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
L'Accademia della Crusca si è pronunciata, va usata la declinazione di genere per ogni professione o attività, piaccia o meno,
un giornalista, stante la sua professione divugativa, dovrebbe saperlo e adeguarsi.

Sono state solo mantenute delle eccezioni linguistiche, ormai entrate nell'uso comune, si dice professoressa e non professora.

A me non piace gran chè, ma se sono i giornalisti i primi a ignorare la cultura, siamo proprio messi male.

“Congiuntivo in calo? Non siamo aristocratici”. (cit.)

Portano avanti una battaglia, talvolta stupida, contro alcuni inglesismi (necessari nel caso si tratti di nuovi termini), ma strizzano l'occhio ad inutili stupri linguistici.
Foneticamente "ministra" fa schifo, ben venga il giornalista che non accetta questa posizione.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,953
Reaction score
21,447
Idiota e ignorante vanno bene per tutti e due i sessi.
La chiamino così, risolto il problema.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
“Congiuntivo in calo? Non siamo aristocratici”. (cit.)

Portano avanti una battaglia, talvolta stupida, contro alcuni inglesismi (necessari nel caso si tratti di nuovi termini), ma strizzano l'occhio ad inutili stupri linguistici.
Foneticamente "ministra" fa schifo, ben venga il giornalista che non accetta questa posizione.

Ripeto a me non piace, considero le professioni "neutre" pertanto non comprendo, proprio per un principio di parificazione dei sessi, perchè attibuirgli un genere.

Ma chi siamo noi per controbattere ai linguisti delle Accademie?
in fin dei conti all'estero è usuale questa classificazione per generi.

Io per tagliare la testa al toro, l'avrei chiamata ministressa, anche perchè con quella spocchia stressa di sicuro gli interlucutori. :sisi:

PS Non trovo foneticamente particolarmente sgradevole "ministra", credo che più che altro non siamo abituati a sentirla pronunciare.
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
La prossima volta dovrà chiamarla "dottoressa Fedeli" e vedremo se correggerà ancora il giornalista :facepalm:
 
Alto
head>