Effetto Tonali: si torna al 4321 o 4312?

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,269
Reaction score
26,045
In molti non realizzano e non capiscono, bravo.
Io non credo proprio che Pioli, se le cose continueranno ad andare bene, vada a toccare il 4231, ci ha dato una quadra incredibile, Tonali farà il ricambio con Bennacer e Kessie, forse Bakayoko/Soumarè.
Per fortuna abbiamo i ricambi, l'anno scorso si chiamavano Krunic (che penso proprio saluti) e Biglia, diomio.

Purtroppo questo è un concetto che in tanti non concepiscono.
Coi 5 cambi in mezzo al campo si può benissimo spalmare il minutaggio su 3 interpreti nella gara.
Con una squalifica o un infortunio,allo stato attuale, poi avremmo 2 soli interpreti per due ruoli e se capita nella settimana delle coppe vorrebbe dire giocare 3 partite in 7 giorni con 2 uomini in mezzo al campo.
Come si fa a credere che 3 giocatori per due ruoli bastino per coprire una stagione? Ne servono 4 e giocheranno tutti.

L'inter di spalletti giocava col 4-2-3-1 , quante alternative aveva dietro i titolarissimi???
 

mark

Member
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
2,902
Reaction score
283
Purtroppo questo è un concetto che in tanti non concepiscono.
Coi 5 cambi in mezzo al campo si può benissimo spalmare il minutaggio su 3 interpreti.
Con una squalifica o un infortunio poi avremmo 3 interpreti per due ruoli e se capita nella settimana delle coppe vorrebbe dire giocare 3 partite in 7 giorni con 3 uomini in mezzo al campo.
Come si fa a credere che 3 giocatori per due ruoli bastino per coprire una stagione?

L'inter di spalletti giocava col 4-2-3-1 , quante alternative aveva dietro i titolarissimi???

Secondo me il discorso è che non servono 4 titolari per 2 ruoli, ma vanno bene 3 titolari e una buona riserva. Ad oggi con Tonali riserva e Pobega (se si rivela buono) non vedo la necessità di cercare un altro centrocampista. Se è fuori uno fra Bennacer e Kessie entra Tonali e come riserva c'è Pobega.
 

sipno

Bannato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
4,971
Reaction score
124
Con un 4321 o 4312 rischiamo di ingolfarci nuovamente a centrocampo e non avere giocatori sull'esterno. Per me o si fa 4231 (modulo che per me verrà confermato a meno che non ci siano cali prestazionali incredibili) o eventualmente si prova il 433. Moduli con molta/troppa gente in mezzo al campo ormai non funzionano più.

Con theo esterno sulla sinistra non ci sarà tutta questa necessità di ali.
Sulla Dx non è ancora finita ma Saele potrebbe diventare più di una idea per una squadra molto offensiva
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,269
Reaction score
26,045
Secondo me il discorso è che non servono 4 titolari per 2 ruoli, ma vanno bene 3 titolari e una buona riserva. Ad oggi con Tonali riserva e Pobega (se si rivela buono) non vedo la necessità di cercare un altro centrocampista. Se è fuori uno fra Bennacer e Kessie entra Tonali e come riserva c'è Pobega.

3 giocatori per due ruoli + un giovane?
Per me è poco.
Io credo dobbiamo avere due giocatori per ruolo e coinvolgerne almeno 3 per gara sui 90 minuti.
Non possiamo spalmare minutaggio e presenze solo su tre o potremmo farlo se avessimo solo il campionato .
Se passiamo in coppa serve il quarto interprete.

E' chiaro che dipende tutto da pobega , se è bravo come dicono basta anche lui ma il fatto che pioli voglia il quarto interprete mi fa pensare non lo si reputi ancora pronto.
 

mark

Member
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
2,902
Reaction score
283
3 giocatori per due ruoli + un giovane?
Per me è poco.
Io credo dobbiamo avere due giocatori per ruolo e coinvolgerne almeno 3 per gara sui 90 minuti.
Non possiamo spalmare minutaggio e presenze solo su tre o potremmo farlo se avessimo solo il campionato .
Se passiamo in coppa serve il quarto interprete.

E' chiaro che dipende tutto da pobega , se è bravo come dicono basta anche lui ma il fatto che pioli voglia il quarto interprete mi fa pensare non lo si reputi ancora pronto.

L'ha anche allenato poco, era via con la nazionale fino a ieri.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,269
Reaction score
26,045
L'ha anche allenato poco, era via con la nazionale fino a ieri.

Se pobega fosse pronto per giocare nel milan sarebbe fantastico. Speriamo.
Ma per giocare , non per scaldare la panchina.
La logica è che 3 centrocampisti su 4 ogni partita,con una turnazione interna, si spalmano i 90 minuti quindi nessuno tra i 4 sta a guardare e al primo infortunio o squalifica non abbiamo più alternative.

Parlando invece di caratteristiche : tonali e benna da una parte, pobega e kessie dall'altra.
 
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
11,558
Reaction score
1,174
Ma infatti a fare le mezzeali sarebbero Kessie e Bennacer.
Souamare se lo prendiamo diverrebbe come Bennacer un jolly che può giocare in tutte le zone del centrocampo a 3 e poi c'è anche Pobega.

Per me 4 per un centrocampo a 2 sono troppi perchè sappiamo benissimo che per trovare solidità serve che si schieri l'80% delle volte lo stesso centrocampo e rischieremmo la svalutazione dei giocatori.
Mentre con un centrocampo a 3, un cambio in quella zona lo fai sempre e quindi i 4 verrebbero sempre utilizzati.

Per me o venderanno Bennacer o tempo poche partite torneremo al centrocampo a 3, perchè diventerà inaccettabile tenere in panchina certa gente per far giocare ala gente come Castillejo...



EDIT. Ho dimenticato che quest'anno ci saranno le 5 sostituzioni... In questo caso la cosa cambierebbe leggermente.

sarà un problema mio allora, ma secondo me non abbiamo i giocatori adatti per il 433.. bennacer non da qualità offensiva e nemmeno kessie.. serve anche una mezzala di qualita come magari poteva essere szoboslzai. e chala dove lo si mette? idem per brahim che non ha il passo per fare l'esterno Boh, vedremo a stagione in corso..
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
13,836
Reaction score
6,274
In molti non realizzano e non capiscono, bravo.
Io non credo proprio che Pioli, se le cose continueranno ad andare bene, vada a toccare il 4231, ci ha dato una quadra incredibile, Tonali farà il ricambio con Bennacer e Kessie, forse Bakayoko/Soumarè.
Per fortuna abbiamo i ricambi, l'anno scorso si chiamavano Krunic (che penso proprio saluti) e Biglia, diomio.

Esatto, anche perché anche in questo precampionato si è visto che il modulo oramai lo conoscono. Con il 4-2-3-1 sistemi tutti nei loro ruoli. Calha, Kessie, Benaccer, Rabic, Saele/Casti, Ibra può spaziare e dialogare con ben tre giocatori dietro di lui. Non vedo perché cambiare, sopratutto per i tempi corti che ci sarebbero per imparare un nuovo modulo.
 
Alto
head>