Effetto Tonali: si torna al 4321 o 4312?

danmasino

Junior Member
Registrato
11 Settembre 2017
Messaggi
50
Reaction score
5
Ciao ragazzi,
onestamente l'affare Tonali, seppur trattandosi di un grandissimo prospetto (come mai al Milan negli ultimi 6-7 anni anni) e di un altrettanto grande sgarbo ai cugini interisti (ammesso e concesso vada in porto, sperem), mi lascia un pò perplesso perchè tatticamente va a coprire una zona del campa già coperta nell'attuale modulo dalla premiata ditta bennacer-kessie (con bakayoko in procinto di unirsi alla comitiva, tra l'altro) quando con l'attuale modulo 4231 sarebbe stato più utile (molto più utile) un esterno d'attacco con qualche gol nelle gambe.

Mi chiedevo quindi quali potessero essere i possibili sviluppi dell'acquisto di Sandro.

La più naturale e scontata, riportata nell'oggetto del 3d, sarebbe il ritorno al 4321 od anche 4312 (a seconda che si voglia considerare o meno rebic un attaccante). Questo permetterebbe di schierare, dalla cintola in su, una squadra muscolare ma altrettanto tecnica:

_____(bakayoko)____
kessie_tonali_bennacer
___chala___rebic (leao)
______ibrah________

Quello che mi chiedo è se, a questo punto, non servirebbe una prima punta muscolare per le emergenze (da alternare a Ibrah) e soprattutto che ruolo avranno i vari Castillejo, Saelemakers e Paqueta visto che sarebbero difficilmente riciclabili in questo centrocampo (tranne il brasiliano che però, spero, sarà piazzato da qualche parte, anche alla luce del probabile arrivo di Ibrahim Diaz)

Voi cosa ne pensate?
 

Pit96

Senior Member
Registrato
2 Luglio 2016
Messaggi
9,786
Reaction score
1,752
Abbiamo trovato un modulo che finalmente esalta i nostri giocatori (il 4231). Mi sembrerebbe sbagliato cambiare, Tonali è arrivato perché Kessie e Bennacer non potranno giocarle tutte. Con Tonali potranno girare e riposare.
 
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
5,945
Reaction score
2,748
Penso che il modulo resterà il 4-2-3-1, modulo nel quale, tra tutti gli altri, Kessié e Calhanoglu hanno dato e danno il meglio e col quale si sono trovati equilibrio e solidità. Si potrà al limite cambiare disposizione a partita in corso, in alcune particolari occasioni.

E penso che Bakayoko potrebbe non arrivare più.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Ciao ragazzi,
onestamente l'affare Tonali, seppur trattandosi di un grandissimo prospetto (come mai al Milan negli ultimi 6-7 anni anni) e di un altrettanto grande sgarbo ai cugini interisti (ammesso e concesso vada in porto, sperem), mi lascia un pò perplesso perchè tatticamente va a coprire una zona del campa già coperta nell'attuale modulo dalla premiata ditta bennacer-kessie (con bakayoko in procinto di unirsi alla comitiva, tra l'altro) quando con l'attuale modulo 4231 sarebbe stato più utile (molto più utile) un esterno d'attacco con qualche gol nelle gambe.

Mi chiedevo quindi quali potessero essere i possibili sviluppi dell'acquisto di Sandro.

La più naturale e scontata, riportata nell'oggetto del 3d, sarebbe il ritorno al 4321 od anche 4312 (a seconda che si voglia considerare o meno rebic un attaccante). Questo permetterebbe di schierare, dalla cintola in su, una squadra muscolare ma altrettanto tecnica:

_____(bakayoko)____
kessie_tonali_bennacer
___chala___rebic (leao)
______ibrah________

Quello che mi chiedo è se, a questo punto, non servirebbe una prima punta muscolare per le emergenze (da alternare a Ibrah) e soprattutto che ruolo avranno i vari Castillejo, Saelemakers e Paqueta visto che sarebbero difficilmente riciclabili in questo centrocampo (tranne il brasiliano che però, spero, sarà piazzato da qualche parte, anche alla luce del probabile arrivo di Ibrahim Diaz)

Voi cosa ne pensate?

Che non cambieremo nulla dell’equilibrio trovato l’anno scordso. Semplicemente, come ha detto Pioli, giocheremo con 18 titolari.

Donnarumma
TD (Aurier ?)
Hernandez
Kjaer
Romagnoli
DC (Milenkovic ?)
Bennacer
Tonali
Kessie
Bakayoko
Castillejo
Chalanoglu
Rebic
Ibrahimovic
Leao
Saelaemaker
Brahim Diaz
Attaccante (Chiesa?)
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
13,835
Reaction score
6,274
Ciao ragazzi,
onestamente l'affare Tonali, seppur trattandosi di un grandissimo prospetto (come mai al Milan negli ultimi 6-7 anni anni) e di un altrettanto grande sgarbo ai cugini interisti (ammesso e concesso vada in porto, sperem), mi lascia un pò perplesso perchè tatticamente va a coprire una zona del campa già coperta nell'attuale modulo dalla premiata ditta bennacer-kessie (con bakayoko in procinto di unirsi alla comitiva, tra l'altro) quando con l'attuale modulo 4231 sarebbe stato più utile (molto più utile) un esterno d'attacco con qualche gol nelle gambe.

Mi chiedevo quindi quali potessero essere i possibili sviluppi dell'acquisto di Sandro.

La più naturale e scontata, riportata nell'oggetto del 3d, sarebbe il ritorno al 4321 od anche 4312 (a seconda che si voglia considerare o meno rebic un attaccante). Questo permetterebbe di schierare, dalla cintola in su, una squadra muscolare ma altrettanto tecnica:

_____(bakayoko)____
kessie_tonali_bennacer
___chala___rebic (leao)
______ibrah________

Quello che mi chiedo è se, a questo punto, non servirebbe una prima punta muscolare per le emergenze (da alternare a Ibrah) e soprattutto che ruolo avranno i vari Castillejo, Saelemakers e Paqueta visto che sarebbero difficilmente riciclabili in questo centrocampo (tranne il brasiliano che però, spero, sarà piazzato da qualche parte, anche alla luce del probabile arrivo di Ibrahim Diaz)

Voi cosa ne pensate?

Se togli il 4-2-3-1 butti via Calhanoglu e Ibra come centravanti boa o falso nome perché perde la possibilità di servire uno dei tre giocatori della tre quarti quindi si perde imprevedibilità. Oltretutto se arriva Diaz il 4-2-3-1 e d'obbligo, in più Bennacer/Tonali Kessi/Baka sono ottimi anche in aiuto della difesa. :) Pioli non penso che cambi il mudulo.
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,128
Reaction score
4,293
Partiremo col 4231 ma poi vireremo sul 4321, dipende però da Chiesa, se arriverà lui cambierà tutto.
Ho letto che la Lazio avrebbe interesse di fare uno scambio per Paquetà dandoci Caicedo, ma forse sarebbe meglio dire cash + giocatore, in quel caso non sarebbe così malaccio come idea se a Firenze dovessero dire sempre no.
Io penso che il 4231 fosse un modulo necessario e obbligato dal day 1 per un fattore molto semplice, non abbiamo mai avuto una mezza mezzala decente ed era così da un decennio, una volta che ha cominciato a carburare Rebic si è ravvivato pure Calha, a quel punto con la crescita incredibile di Bennacer anche Kessie ha beneficiato molto dal punto di vista tecnico e di fatto ha beneficiato molto di Ibra e dell'algerino che è un ottimo guastatore e un solido mezzoregista di movimento.
Tonali non farà mai panchina, forse inizialmente, poi il modulo sarà solo un ricordo e la qualità scenderà sempre in campo, prepotente e si tornerà a 3, con Chiesa Calha Diaz e Rebic a giocarsi il posto sulla trequarti e Ibra/Leao davanti (+ forse Caicedo, chissà), ecco la rosa di una squadra da triplo impegno, una rosa moderna, che gioca ogni 3 giorni ed ha sempre il piede sul gas per 7 mesi l'anno.
Ad oggi dico che non c'è modulo, perché tra AD e TD ancora non ci siamo, dico AD ma sarebbe più appropriato dire un esterno destro o due perché sulla sinistra giocano due esterni come Theo e Rebic che in realtà sono giocatori multiruolo e dovrebbero giocare da tutt'altra parte (Theo esterno alto e Rebic mezzapunta).
Non bisogna avere paura di osare se c'è la possibilità di migliorare questa squadra ulteriormente.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,358
Reaction score
6,762
Ciao ragazzi,
onestamente l'affare Tonali, seppur trattandosi di un grandissimo prospetto (come mai al Milan negli ultimi 6-7 anni anni) e di un altrettanto grande sgarbo ai cugini interisti (ammesso e concesso vada in porto, sperem), mi lascia un pò perplesso perchè tatticamente va a coprire una zona del campa già coperta nell'attuale modulo dalla premiata ditta bennacer-kessie (con bakayoko in procinto di unirsi alla comitiva, tra l'altro) quando con l'attuale modulo 4231 sarebbe stato più utile (molto più utile) un esterno d'attacco con qualche gol nelle gambe.

Mi chiedevo quindi quali potessero essere i possibili sviluppi dell'acquisto di Sandro.

La più naturale e scontata, riportata nell'oggetto del 3d, sarebbe il ritorno al 4321 od anche 4312 (a seconda che si voglia considerare o meno rebic un attaccante). Questo permetterebbe di schierare, dalla cintola in su, una squadra muscolare ma altrettanto tecnica:

_____(bakayoko)____
kessie_tonali_bennacer
___chala___rebic (leao)
______ibrah________

Quello che mi chiedo è se, a questo punto, non servirebbe una prima punta muscolare per le emergenze (da alternare a Ibrah) e soprattutto che ruolo avranno i vari Castillejo, Saelemakers e Paqueta visto che sarebbero difficilmente riciclabili in questo centrocampo (tranne il brasiliano che però, spero, sarà piazzato da qualche parte, anche alla luce del probabile arrivo di Ibrahim Diaz)

Voi cosa ne pensate?

Cambiare modulo sarebbe la cosa più sbagliata che si possa fare.
Non solo perché si ripartirebbe da zero o quasi ma anche e soprattutto perché il più adatto a questo rosa e proprio il 4231.
 

sipno

Bannato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
4,971
Reaction score
124
Se si vuole esaltare il centrocampo sarebbe bello tornare al 4312.
Ma ci vuole un gran gioco
 

Chrissonero

Senior Member
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
11,808
Reaction score
352
Cambiare módulo non mi risulta, L'effetto Tonali+Bakayoko secondo me potrebbe essere vedere a Kessie qualche volta come centrale di difesa, per il tipo di calcio che vogliamo fare ci sta..
 

Miracle1980

Member
Registrato
28 Aprile 2016
Messaggi
1,564
Reaction score
90
Non me ne frega niente del modulo ma un allenatore che non schiera titolare la coppia Bennacer-Tonali è da internare immediatamente.
 
Alto
head>