Ecco il nuovo Milan, dopo la chiusura del mercato estivo 2017.

Clint Eastwood

New member
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
1,117
Reaction score
2
Ecco la formazione del nuovo Milan, disegnata dalla Gazzetta dello Sport in edicola, dopo la chiusura del mercato estivo 2017. La rosea, come già riportato nel topic specifico, ha dato 8 al mercato rossonero:

Eccola (anche se senza Suso...)


3-5-2

Donnarumma
Musacchio
Bonucci
Romagnoli
Conti
Kessie
Biglia
Calhanoglu
Rodriguez
Kalinic
Andrè Silva

Mi trovo in disaccordo con la gazza ma anche con molti di di voi su questa faccenda di Suso.
La baggianata non ė tanto l'assenza di Suso che con le due punte chiaramente ė fuori se mi permettete, perche' sappiamo tutti che le due punte almeno come variante tattica in campionato (ma secondo me andrebbe come modulo base) ė OBBLIGATORIA. Piuttosto lo ė la posizione di Chalanoglu che rende molto meglio da trquartista.
No perchė se Montella (che sta esaurendo il mio credito) pensa davveri di giocare con una sola punta anche in casa col Benevento che lo caccino perchė non se ne puo' piú.
Lo schieramento migliore in base agli acquisti fatti e all'organico in generale per me ė appunto il 3412 con Chala trequartista e Silva e Kalinic punte, a maggior ragione considerando che nessuna delle punte che abbiamo ad oggi difficilmente arriva da sola a 20 gol.
Mi spiace per Suso e pure molto ma temo che proprio per le sue caratteristiche potrebbe paradossalmente diventare un problema.
A me sti moduli con una sola punta (che tra l'altro nel nostro caso non ė neanche un auba/Belotti che ne fa 30) e due esterni da 5/7 gol stagionali mi sembrano un grave handicap a meno che tu non abbia il cantrocampo del Madrid.
E ripeto su sta cosa Montella comincia ad urtarmi pesantentemente...
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
E con questo? Se devo scegliere se schierare Romagnoli o Borini non ho il minimo dubbio, metto il secondo. Perchè con una squadra che comanda il gioco di avere Musacchio e Romagnoli che si fanno le penniche dietro a Bonucci e i terzini abbandonato 1 contro 2 sugli esterni me ne faccio saw.
No, ma forse non ci siamo capiti; io sono per il 4-3-3 tutta la vita, ma in alternativa, non avendo senso proporre il 4-2-3-1, che ha gli stessi limiti numerici del 4-3-3, ho proposto il 3-4-3.
 

Casnop

Senior Member
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
10,451
Reaction score
172
Ecco la formazione del nuovo Milan, disegnata dalla Gazzetta dello Sport in edicola, dopo la chiusura del mercato estivo 2017. La rosea, come già riportato nel topic specifico, ha dato 8 al mercato rossonero:

Eccola (anche se senza Suso...)


3-5-2

Donnarumma
Musacchio
Bonucci
Romagnoli
Conti
Kessie
Biglia
Calhanoglu
Rodriguez
Kalinic
Andrè Silva
E se fosse:
3421
Donnarumma
Musacchio
Bonucci
Romagnoli
Conti
Kessie
Biglia
Rodriguez
Suso
Calhanoglu
Kalinic/Andrè Silva/Cutrone

Più equilibrata e propositiva, sfrutta la capacità di gioco tra le linee dei due trequarti per favorire gli inserimenti degli esterni, di Kessie, e del centravanti. Solida sul piano difensivo, con plurime fonti di gioco (Bonucci, i due laterali, Biglia, i due trequarti), e giocatori abituati al break offensivo nell'area di rigore avversaria, per compensare la mancanza, almeno sulla carta, dell'attaccante ciclonico. Partirei da qui, per vedere come va. :)
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
No, ma forse non ci siamo capiti; io sono per il 4-3-3 tutta la vita, ma in alternativa, non avendo senso proporre il 4-2-3-1, che ha gli stessi limiti numerici del 4-3-3, ho proposto il 3-4-3.

Concordo il 3-4-3 (chiamato anche più correttamente 5-4-1)
è il modulo che ho infatti indicato che sceglierei se fossi costretto con una pistola alla tempia a giocare a 5 in difesa.
Ma io pittosto che giocare a 5 in difesa schiero Musacchio ala sinistra. Io la vedo così, per me le due ali larghe, la unica punta centrale, la difesa a 4 e il centrocampo a 3 sono fondamentali.
A sinistra siamo un pò adatttati, ma l'anno scorso giocavamo con bacca centravanti e a Gennaio eravamo terzi.... possimao sopravvivere con un jack un Borini in ala
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
E se fosse:
3421
Donnarumma
Musacchio
Bonucci
Romagnoli
Conti
Kessie
Biglia
Rodriguez
Suso
Calhanoglu
Kalinic/Andrè Silva/Cutrone

Più equilibrata e propositiva, sfrutta la capacità di gioco tra le linee dei due trequarti per favorire gli inserimenti degli esterni, di Kessie, e del centravanti. Solida sul piano difensivo, con plurime fonti di gioco (Bonucci, i due laterali, Biglia, i due trequarti), e giocatori abituati al break offensivo nell'area di rigore avversaria, per compensare la mancanza, almeno sulla carta, dell'attaccante ciclonico. Partirei da qui, per vedere come va. :)

1) Kessie lontano dalla porta
2) inferiorità a centrocampo se Suso e Chala larghi
3) inferiorità sulle fasce se Suso o Chala centrali
4) Difensori dietro che fanno la muffa in fase offensiva

No, per me difesa a 5 no, in nessuna versione.
 

Casnop

Senior Member
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
10,451
Reaction score
172
1) Kessie lontano dalla porta
2) inferiorità a centrocampo se Suso e Chala larghi
3) inferiorità sulle fasce se Suso o Chala centrali
4) Difensori dietro che fanno la muffa in fase offensiva

No, per me difesa a 5 no, in nessuna versione.
Il centrocampo a quattro elementi fissi è garanzia di equilibrio tra fase difensiva ed offensiva, con il rimedio della scalatura di uno dei centrocampisti in difesa, e di uno dei trequarti a centrocampo, sul lato dove l'avversario gioca il pallone. I due trequarti allargano o restringono sulla rispettiva porzione di campo in fase di non possesso, ma in fase di possesso, partendo da posizione più centrale, chiamano il gioco o lo ricevono andando in diagonale verso la porta. La tenuta del modulo è indiscutibile, la sua efficacia è affidata alla qualità dei due trequarti e del centravanti, nel creare gioco e nel finalizzarlo. È un modulo che, per la densità creata da mediani e trequarti, agevola molto l'inserimento da dietro di uno dei mediani ed uno dei centrali difensivi. Nella Roma di Capello uno degli attaccanti aggiunti era Damiano Tommasi, il loro Kessie, e frequenti erano le passeggiate offensive di Samuel e Zago. Le soluzioni non mancano, basta organizzarsi. ;)
 
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
11,558
Reaction score
1,174
MIGLIOR MODULO A 4:
1615021_AC_Milan.jpg

Questo sarebbe il modulo perfetto.
Dovete smetterla di pensare a Chalanoglu come un trequartista puro perchè al leverkusen ha giocato all'incirca lo stesso numero di partite sia da esterno che trequartista.
Nel nostro 433 parte da esterno, per poi accentrarsi e liberare la fascia sinistra a Jack in modo da formare un 4231 ci assoluto talento.

MIGLIOR MODULO A 3:
1615023_AC_Milan.jpg


Dovete smetterla di parlare del 352 per 2 semplici motivi:
1.Suso che è il nostro top player non troverebbe spazio e sarebbe da matti fare questa scelta.
2. Due giocatori Tra Suso, Bonaventura e Chalanoglu devono sempre giocare.
Dovete smetterla di parlare del 3412 perchè ci trovermmo ad avere Suso,bonaventura e Chalanoglu in competizione per un solo posto.

Senza contare che se si vuole giocare con 2 prime punte allora non basta avere solo 1 riserva.

Questo è il MIO pensiero.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Concordo il 3-4-3 (chiamato anche più correttamente 5-4-1)
è il modulo che ho infatti indicato che sceglierei se fossi costretto con una pistola alla tempia a giocare a 5 in difesa.
Ma io pittosto che giocare a 5 in difesa schiero Musacchio ala sinistra. Io la vedo così, per me le due ali larghe, la unica punta centrale, la difesa a 4 e il centrocampo a 3 sono fondamentali.
A sinistra siamo un pò adatttati, ma l'anno scorso giocavamo con bacca centravanti e a Gennaio eravamo terzi.... possimao sopravvivere con un jack un Borini in ala
Con me sfondi una porta aperta: non solo il 4-3-3 è il mio modulo preferito, ma lo considero anche il modulo migliore per l'occupazione degli spazi e lo scaglionamento dei giocatori in campo. Sta di fatto, però, che allo stato attuale c'è solo Montolivo a sostituire Calha e Kessiè (dobbiamo considerare anche Mauri?) e soltanto Borini a sostituire Jack e Suso; l'unica è sperare che non si rompa mai nessuno e siano sempre tutti disponibili.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Dovete smetterla di pensare a Chalanoglu come un trequartista puro perchè al levrkusen ha giocato all'incirca lo stesso numero di partite sia da esterno che trequartista. parte da esterno, per poi accentrarsi e liberare la fascia sinistra a jack.
Sono d'accordo con te. Il problema, per me, è un altro: in alto a sinistra Calha o Jack? Calha ci sa giocare e al momento sarebbe la soluzione migliore per lui, visto che non riesce ancora ad inserirsi da mezzala; Jack, di contro, ha molto più dribbling del turco per giocare in quel ruolo. Vedremo cosa combinerà Montella contro la Lazio.
 
Alto
head>