E anche quest'anno ci manca l'attaccante

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,386
Reaction score
11,578
Perdonami ma non vedo nulla di eccezionale in icardi e higuain, per questo li metto allo stesso livello di kalinic. Per me me sono tutti attaccanti di manovra e/o finalizzatori. Che poi uno impatti la palla meglio di sinistro, un altro sia più forte di testa e un altro ancora attacchi meglio il primo palo siamo ai dettagli delle peculiarità tecniche.
Per me gli attaccanti si dividono in due categorie : quelli che mi vincono le partita da soli e quelli che finalizzano il gioco di squadra.
Della seconda categoria fanno parte kalinic appunto , icardi , higuain mentre nella prima ci metto aguero, messi, cristiano ronaldo , Aubameyang, neymar, suarez e tutti quei campioni che se prendono palla ai 20 metri o te la mettono al sette o ti mettono col sedere per terra uno/due giocatori e vanno in porta DA SOLI!!!
Icardi se prende palla ai 20 metri nemmeno lo prova il dribbling ma allarga il gioco per poi buttarsi in area.
Pure bierhoff giocando cosi in italia ha fatto la sua bella figura, ma non era neymar.

Perdonami tu ma il tuo ragionamento mi pare assurdo oltre privo di logica :) ma forse sono io che non lo capisco.

Scusa allora ti direi che secondo il tuo ragionamento gli attaccanti si dividono in due categorie: i fuoriclasse e tutti gli altri. Quelli che citi tu sono fuoriclasse. Non vincono le partite da soli (da soli si vince a tennis non a calcio, sennò per la tua logica il Gabon punterebbe a vincere i Mondiali con Aubameyang :)), mentre nella categoria degli altri rientrano higuain icardi kalinic paloschi maxi lopez cacia piovaccari... è un ragionamento assurdo secondo me.

Higuain è di un altro pianeta rispetto a Kalinic semplicemente perchè in una stagione ha segnato i goal di Kalinic in tutta la carriera :) Al di là della tipologia, diciamo, di attaccante ci sono le capacità che in questo caso fa si che ci sia un abisso tra i due. Come c'è un abisso tra Icardi e Kalinic, perchè l'argentino dell'Inter segna con regolarità pazzesca da sempre, ogni anno, con qualunque allenatore e al di là del gioco, in quanto l'Inter di questi anni è sempre stata mediocre, almeno quanto lo siamo adesso noi. Ha una capacità di lettura delle situazioni in area, oltre che di gioco di anticipo, senza parlare del controllo di palla, della coordinazione e della precisione che fanno si che alla minima occasione ti castiga.

Poi io spero su Kalinic di avere torto marcio e che segni goal a valanghe, ma ne dubito proprio.
 

Now i'm here

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
19,740
Reaction score
1,937
E io invece dico che in un 4-3-3 con kalinic al centro dell'attacco , suso e destra e calha o jack a sinistra il croato i suoi gol li farebbe.
Ieri non mi è affatto dispiaciuto.

anche io tornerei al 4-3-3 ma adesso non abbiamo più i velocisti da schierare a sinistra (deulo, niang...), jack e calha sono abbastanza lenti e portano molto la palla.
 

krull

New member
Registrato
28 Giugno 2017
Messaggi
5,437
Reaction score
28
Ancora con la solita tiritera di chi guarda il dito e non la luna. Aubameyang si crea i gol dal nulla, da solo? Magari qualcuno, ma la maggior parte sono tap-in o tiri da posizioni favorevoli creati dal gioco vorticoso del Dortmund.

Il Milan non crea nulla, nelle ultime due partite ho contato un paio di occasioni in totale, con la Lazio zero spaccato a parte il gol, con la Spal zero occasioni pulite a parte i rigori, con l'Udinese un paio al massimo.

Manca ritmo, manca aggressione degli spazi vuoti e capacità di trovarli, mancano giocatori disequlibratori (l'unico dribblatore è Suso, che però fa sempre la stessa finta ed è velleitario nell'80% delle partite che gioca).

Siamo una squadra pachidermica, con un'idea di calcio antichissima (non parlo di modulo, parlo di ritmo, velocità e atteggiamento), da anni finiamo nelle mani di incompetenti totali (Pippo, Mihajlovic, ora questo somaro) e per di più non acquistiamo mai giocatori rapidi, veloci e col dribbling in canna.

Il centravanti non c'entra nulla, Kalinic nel Dortmund segnerebbe 25 gol senza problemi.

Dissento. Il grande attaccante che si crea le occasioni da solo non é "grande" perché dribbla 3/4 giocatori e segna. É quello che sa smarcarsi in poco spazio che sa dettare il passaggio al momento giusto nel modo giusto. Dzeko ne é l'esempio. Dopo un anno di adattamento ha capito i movimenti dei compagni e i compagni hanno capito i suoi e lui si crea 3/4 occasioni a partita. Esempio é il gol che ha fatto all'Inter. Esempio opposto é Kalinic nell'azione di Silva dove ha saltato 2 o 3 difensori e ad ogni dribbling guardava in mezzo senza vedere smarcamenti fino a che Silva non ha avuto piú spazio e l'azione é andata spegnendosi. Aubameyang si smarca in mezzo metro. Se guardi poi il gol che ha fatto in Champions al Real Madrid vedrai un movimento che Kalinic non ha minimamente nelle sue corde di aggressione del primo palo in anticipo sul difensore. Questa cosa ce l'ha Cutrone (vedi gol al Crotone) che però fuori dall'area di rigore diventa dannoso perché incapace di dialogare con i compagni per scarse doti tecniche e incapace di protezione del pallone per scarse doti fisiche. Aubameyang ha la cattiveria di Cutrone in area e le doti tecniche e fisiche per agire lontano dall'area di rigore. Kalinic non ha né una cosa né l'altra. Ci aspettavamo un centravanti manovriero stile Petagna che esce dai blocchi difensivi e viene a dialogare e a proteggere palla. Ebbene non gliel'ho visto fare mai in queste partite se non una volta contro la Samp dove ha sbagliato l'apertura su Abate. Silva é un talento vero. Ma bisogna aiutarlo mettendogli vicino qualcuno con cui dialogare palla a terra. Quando ha giocato in coppia con Suso ho visto scambi molto molto interessanti. Montella dovrebbe dare un occhiata all'Atalanta di Gasperini che gioca bene o male con il nostro stesso modulo ma lascia Gomez largo a sinistra dove rende meglio da "regista" esterno. Potrebbe fare la stessa cosa con Suso a destra accompagnando sul centro sinistra con Chalanoglu o Buonaventura un pó come fa con Ilicic a destra nell'Atalanta.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,785
Reaction score
5,615
Tutti ad esaltarsi per due gol al Real Udinese..

Pazzini alla sua prima fece 3 gol.. dimenticate?

30 mln di euro per uno che fa sponde ottimo direi
 

krull

New member
Registrato
28 Giugno 2017
Messaggi
5,437
Reaction score
28
Tutti ad esaltarsi per due gol al Real Udinese..

Pazzini alla sua prima fece 3 gol.. dimenticate?

30 mln di euro per uno che fa sponde ottimo direi
Il problema é che manco quelle fa. E manco sportellate. Questo é proprio scarso. Punto.
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,133
Reaction score
866
Io mi son stancato di ripetere gli stessi problemi di questa società:

- Reparto d'attacco sempre da serie B
- Non corrono, dar fuoco a Milan Lab e iniziare a giocare a pallone non in palestra

Migliore però della Juventus di Conte che vinse imbattuta il campionato.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,255
Reaction score
26,028
Kalinic è un giocatore di apprezzabile acume tattico e completezza tecnica. Ritengo sia stato un acquisto intelligente e non lo vedo incompatibile con Silva, con il quale può alternarsi o coabitare proficuamente una volta rodatisi a dovere.

Dzeko è tremendamente dominante e sovente ripenso al suo (brevemente) ventilato ballottaggio con Bacca per vestire il rossonero in tempi recenti (surrealismi calcistici) con un certo...disappunto.

Ibra, per quanto mi riguarda, risiede in un emisfero calcistico (distintamente) più elitario. Stessa struttura fisica terrificante del bosniaco, maggiore pulizia di tiro, "********ggine" e carisma spropositati (differentemente da Edin), meno movimenti senza palla e profondità compensati da un "terzo occhio" che tra i centravanti è stato appannaggio del solo Van Basten, che a propria volta, incarnando tutto lo scibile della materia calcistica offensiva, si stagliava di un'ulteriore incollatura, rasente all'Olimpo.

Stavo solo 'catalogando' i centravanti per caratteristiche.
Anche io penso che come peculiarità tecniche ibra sia più forte di dzeko ma è pur vero che il bosniaco ha una qualità che ibra non ha e che, a mio parere, è il grande limite dello svedese : dzeko potrebbe fare il centravanti delle migliori squadre del mondo perchè mette le sue qualità al servizio della squadra, ibra questo non lo ha mai fatto e mai lo farà.
Zlatan ti condiziona il gioco, la manovra e vuole che sia la squadra a muoversi per lui e attorno a lui perchè è lui a dettare tempi, manovra e giocate.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,255
Reaction score
26,028
Perdonami tu ma il tuo ragionamento mi pare assurdo oltre privo di logica :) ma forse sono io che non lo capisco.

Scusa allora ti direi che secondo il tuo ragionamento gli attaccanti si dividono in due categorie: i fuoriclasse e tutti gli altri. Quelli che citi tu sono fuoriclasse. Non vincono le partite da soli (da soli si vince a tennis non a calcio, sennò per la tua logica il Gabon punterebbe a vincere i Mondiali con Aubameyang :)), mentre nella categoria degli altri rientrano higuain icardi kalinic paloschi maxi lopez cacia piovaccari... è un ragionamento assurdo secondo me.

Higuain è di un altro pianeta rispetto a Kalinic semplicemente perchè in una stagione ha segnato i goal di Kalinic in tutta la carriera :) Al di là della tipologia, diciamo, di attaccante ci sono le capacità che in questo caso fa si che ci sia un abisso tra i due. Come c'è un abisso tra Icardi e Kalinic, perchè l'argentino dell'Inter segna con regolarità pazzesca da sempre, ogni anno, con qualunque allenatore e al di là del gioco, in quanto l'Inter di questi anni è sempre stata mediocre, almeno quanto lo siamo adesso noi. Ha una capacità di lettura delle situazioni in area, oltre che di gioco di anticipo, senza parlare del controllo di palla, della coordinazione e della precisione che fanno si che alla minima occasione ti castiga.

Poi io spero su Kalinic di avere torto marcio e che segni goal a valanghe, ma ne dubito proprio.

Per me l'attaccante ideale e del futuro credo sarà quello che ti consente di trovare il gol portando pochi uomini oltre la linea della palla , condizione questa che ti protegge da eventuali transizioni avversarie.
Credo che dopo il 10 la prossima grande estinzione nel calcio sarà quella del numero 9.
L'icardi delle situazione sta diventando sempre più un peso per le squadre, a volte non tocca palla per 20 ' di fila.
Inaccettabile nel calcio di oggi.
Non stavo dividendo gli attaccanti in fenomeni e cessi ma tra quelli che sanno trovare il gol da soli e quelli che hanno bisogno della manovra.
Ovvio che Aubameyang non farà vincere il mondiale al gabon ma questo giocatore messo uno contro uno con l'ultimo difensore sa puntarlo, fintarlo, sbilanciarlo e saltarlo come sa calciare da fuori area e metter la palla a fil di palo.
Faccio veramente fatica a ricordare gol di icardi realizzati in tal modo.
Si abusa troppo spesso del termine di finto nove e a volte è stato definito tale anche mertens ma il belga è molto più nove di icardi perchè è nove dentro l'area e 10 fuori dall'area.
Il futuro del centravanti sarà questo e questo io ritengo il vero numero 9, il filibustiere dell'area rigore è preistoria.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,386
Reaction score
11,578
Per me l'attaccante ideale e del futuro credo sarà quello che ti consente di trovare il gol portando pochi uomini oltre la linea della palla , condizione questa che ti protegge da eventuali transizioni avversarie.
Credo che dopo il 10 la prossima grande estinzione nel calcio sarà quella del numero 9.
L'icardi delle situazione sta diventando sempre più un peso per le squadre, a volte non tocca palla per 20 ' di fila.
Inaccettabile nel calcio di oggi.
Non stavo dividendo gli attaccanti in fenomeni e cessi ma tra quelli che sanno trovare il gol da soli e quelli che hanno bisogno della manovra.
Ovvio che Aubameyang non farà vincere il mondiale al gabon ma questo giocatore messo uno contro uno con l'ultimo difensore sa puntarlo, fintarlo, sbilanciarlo e saltarlo come sa calciare da fuori area e metter la palla a fil di palo.
Faccio veramente fatica a ricordare gol di icardi realizzati in tal modo.
Si abusa troppo spesso del termine di finto nove e a volte è stato definito tale anche mertens ma il belga è molto più nove di icardi perchè è nove dentro l'area e 10 fuori dall'area.
Il futuro del centravanti sarà questo e questo io ritengo il vero numero 9, il filibustiere dell'area rigore è preistoria.

Ok quello che scrivi adesso è un altro discorso e potrei anche essere d'accordo come principio generale, ma in realtà la tendenza va in una direzione piuttosto diversa.

E' chiaro che se hai un attaccante completo come un CR7 o un Suarez per dire, tanto meglio. E' una cosa scontata.

Ma per la verità la tendenza di molti allenatori è quella di avere proprio un centravanti puro, un vero numero 9, in attacco. Certo non deve essere uno scarpone, ma nemmeno una mezzapunta. Deve essere un centravanti proprio.

I grandi club ne hanno molti, come Lewandowski o Lukaku o Diego Costa o lo stesso Dzeko, e non lesinano a pagarli cifre enormi come per il belga dello United. Il principio è che per aggirare il pressing alto degli avversari si salta spesso la linea di centrocampo e si cerca la punta nell'uno contro uno. Se hai anche uno come Higuain, che inoltre attacca lo spazio alle spalle dei difensori, puoi cercare la profondità e verticalizzare il gioco.

Lo stesso Icardi, che per me è un grande attaccante, è vero che non ha nel dribbling la sua specialità, non è uno come Messi o Aubameyang, ma legge le situazioni in modo incredibile, giocando sempre sulla profondità e sulla linea della difesa. Se sbagli un movimento difensivo o una marcatura preventiva, Icardi non ti perdona, e la difesa contro di lui è in pressione costante.

Insomma, comunque, scorrendo tutta la lista di giocatori che stiamo citando, direi che il nostro Kalinic è purtroppo di un livello molto inferiore. Speriamo bene.
 
Alto
head>