Draghi a capo dell'Europa per arginare sovranisti

Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,005
Reaction score
9,969
La cosa che a me lascia perplesso è come abbiano reso la parola sovranista un insulto e dispregiativa. E' un discorso che nulla ha a che fare con la politica.

Essere sovrani di se stessi e non dipendere da scelte altrui come può essere visto come una brutta cosa? Non ha il minimo senso.

Avrebbe avuto una logica se invece di sovranisti li avessero chiamati "isolazionisti", per mettere l'accento sulla non cooperazione tra paesi.

Io rimango allibito di come certa gente creda che essere sovrani di se stessi sia una brutta cosa. Le parole sono importanti e hanno un preciso significato.

Per me sovranista non è una brutta parola.
Anzi, se azzecchi il "sovrano", vai pure meglio che con gli ultra democratici.

Però il sovranismo, a mio avviso, include mai piegarsi per fare gli interessi che non siano i tuoi.
Anche questo suona bene, ma porta inevitabilmente prima o poi a scontri.
Legittimo che a molti vada benissimo, dico davvero.

Infatti ho la senzazione che un pò in tutto il mondo la direzione sia quella.

Ma ti dico anche, che se ora hai il 10% di finire al fronte tra oggi e la data della tua morte, in un modo come quello che si sta delineando la percentuale sale al 50%

Molti rideranno davanti a questa idea, ma nella vita tutti quelli che ridono troppo poi sono i primi a piangere.

Comuque vedremo.
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
13,356
Reaction score
1,621
Per me sovranista non è una brutta parola.
Anzi, se azzecchi il "sovrano", vai pure meglio che con gli ultra democratici.

Però il sovranismo, a mio avviso, include mai piegarsi per fare gli interessi che non siano i tuoi.
Anche questo suona bene, ma porta inevitabilmente prima o poi a scontri.
Legittimo che a molti vada benissimo, dico davvero.

Infatti ho la senzazione che un pò in tutto il mondo la direzione sia quella.

Ma ti dico anche, che se ora hai il 10% di finire al fronte tra oggi e la data della tua morte, in un modo come quello che si sta delineando la percentuale sale al 50%

Molti rideranno davanti a questa idea, ma nella vita tutti quelli che ridono troppo poi sono i primi a piangere.

Comuque vedremo.
come vedi non è che i civili se la passano meglio.. anzi non guardano in faccia a nessuno! Ucraina va bene tutto basta che hai 2 mani opponibili! può mancare anche la volontà per loro! Gaza ci può essere un asilo da megalopoli,che non gliene frega nulla! Stai pur sereno che pure x un signor Rossi e simili in Europa SARÀ lo stesso...
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,953
Reaction score
21,447
Sovranista, boomer... quando gli amici me lo dicono nella vita reale, scherzando, hanno quasi paura di offendermi. Ma non sanno che ogni volta mi fanno un enorme complimento, me ne compiaccio.
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,864
Reaction score
4,878
Per me sovranista non è una brutta parola.
Anzi, se azzecchi il "sovrano", vai pure meglio che con gli ultra democratici.

Però il sovranismo, a mio avviso, include mai piegarsi per fare gli interessi che non siano i tuoi.
Anche questo suona bene, ma porta inevitabilmente prima o poi a scontri.
Legittimo che a molti vada benissimo, dico davvero.

Infatti ho la senzazione che un pò in tutto il mondo la direzione sia quella.

Ma ti dico anche, che se ora hai il 10% di finire al fronte tra oggi e la data della tua morte, in un modo come quello che si sta delineando la percentuale sale al 50%

Molti rideranno davanti a questa idea, ma nella vita tutti quelli che ridono troppo poi sono i primi a piangere.

Comuque vedremo.

Onestamente non ho ben capito cosa vuoi dire. Il mio è un discorso molto terra terra che non ha connotazione politica.

Sovranismo lo intendo banalmente come poter fare le proprie scelte in autonomia senza dover ubbidire e basta a ordini di terzi.

Tra l'altro questo non implica affatto fare i propri interessi. Può pure essere il contrario. Banalmente uno Stato può pure decidere di schiantarsi al muro, se è una scelta propria e non imposta da altri.

Sovranismo implica solo aver la possibilità di scegliere cosa fare in autonomia. Tra l'altro andare a stabilire cosa sia l'interesse migliore per se non è mica scontato. Dipende sempre da individuo a individuo.

Due paesi in conflitto potrebbero semplicemente decidere che l'interesse migliore per loro sia trovare un accordo perché fare la guerra porta solo problemi, ma anche decidere che vale la pena ammazzarsi fino all'ultimo uomo e che guadagnare un pezzetto di terra vale il sacrificio.

Stabilire quali siano i propri interessi è molto aleatorio perché è qualcosa che cambia in base agli uomini, mentre essere sovrani di se stessi al contrario non cambia in base a quale uomo ci sta.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,005
Reaction score
9,969
Onestamente non ho ben capito cosa vuoi dire. Il mio è un discorso molto terra terra che non ha connotazione politica.

Sovranismo lo intendo banalmente come poter fare le proprie scelte in autonomia senza dover ubbidire e basta a ordini di terzi.

Tra l'altro questo non implica affatto fare i propri interessi. Può pure essere il contrario. Banalmente uno Stato può pure decidere di schiantarsi al muro, se è una scelta propria e non imposta da altri.

Sovranismo implica solo aver la possibilità di scegliere cosa fare in autonomia. Tra l'altro andare a stabilire cosa sia l'interesse migliore per se non è mica scontato. Dipende sempre da individuo a individuo.

Due paesi in conflitto potrebbero semplicemente decidere che l'interesse migliore per loro sia trovare un accordo perché fare la guerra porta solo problemi, ma anche decidere che vale la pena ammazzarsi fino all'ultimo uomo e che guadagnare un pezzetto di terra vale il sacrificio.

Stabilire quali siano i propri interessi è molto aleatorio perché è qualcosa che cambia in base agli uomini, mentre essere sovrani di se stessi al contrario non cambia in base a quale uomo ci sta.




Banalmente voglio mangiare della pasta? La mangio. Non che

Si si, me lo auguro sia come dici con il mondo che si sta delineando.

Io spero tu abbia ragione e io sia il pessimista della situazione.
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,864
Reaction score
4,878
Si si, me lo auguro sia come dici con il mondo che si sta delineando.

Io spero tu abbia ragione e io sia il pessimista della situazione.

Il fatto è che il mio non è un discorso politico e non ha niente a che fare con l'evoluzione degli scenari geopolitici attuali. E' semplicemente su come i media abbiano deciso che essere sovrani di se stessi sia roba brutta. Ma perché?

Semplicemente non ha senso.

Si potevano trovare un sacco di termini diversi da dare ai vari pagliacci di turno, perché si è deciso di usare proprio "sovranismo" come termine atto a screditare?

Essere liberi di scegliere in autonomia non può mai essere una cosa negativa. Poi si può discutere sul lato pratico in se e cosa questo implica , ma questa per me è un' altra questione ancora.
 
Alto
head>