Don't look up - film con Leonardo Di Caprio

Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,992
Reaction score
9,955
Chi l' ha visto?

Un mix di scienza, catastrofismo, poteri forti, politica, satira, a tratti surreale.

Io ho appena finito di vederlo, a mio modesto parere e da scarso cinefilo, un capolavoro.

Parlando con altre persone che l' hanno visto, ho capito che per molti è un grande film ma per molti altri un film sciocco e poco realistico.
A mio avviso, non hanno semplicemente capito il messaggio.
Di Caprio solitamente non sbaglia un colpo.

Come detto, pur essendo a tratti caricaturale (volutamente caricaturale) rappresenta in pieno il mondo attuale e quello del futuro a breve termine.

Politici ignoranti, politici che guardano al consenso più che a cio che davvero sarebbe utile ai propri elettori.

Un mondo dove vige frivolezza, apparenza e like sui social.

Me la sono sempre immaginata cosi la fine di tutto, lo scrissi anche in qualche topic tempo fa fantasticando sulla "fine del mondo".
Decisori troppo stupidi per fare le cose giuste, conferenze stampa per annunciare "mo so caxxi vostri"

In fondo è quello che succede anche nel nostro mondo: dai cambiamenti climatici a tutto quello già ben sappiamo.
Problemi annunciatissimi, ma incapacità di affrontarli seguita da "caduta dal pero" quando poi accade realmente quanto previsto.

Stiamo andando verso un' umanità vuota, asettica, infelice e totalmente superficiale.
Dalla testa, cioè chi comanda, fino all' ultimo degli ultimi.

Tutto splendido, tutti bravi e tutti belli finché va bene, ma se le cose un giorno andranno DAVVERO male, ognuno di noi sarà totalmente solo.
Nessuno ci aiuterà.
 
Ultima modifica:

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,861
Reaction score
4,876
E' un ottimo film che descrive molto bene la società ed è molto attuale, ha alcuni elementi in comune con Idiocracy, anche se è di tutt'altra levatura.

L'unica differenza è che nella realtà lo scienziato alla di caprio non ha rigurgiti di coscienza ed è totalmente sopraffatto dalla sua nuova vita
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,992
Reaction score
9,955
E' un ottimo film che descrive molto bene la società ed è molto attuale, ha alcuni elementi in comune con Idiocracy, anche se è di tutt'altra levatura.

L'unica differenza è che nella realtà lo scienziato alla di caprio non ha rigurgiti di coscienza ed è totalmente sopraffatto dalla sua nuova vita

Mi è piaciuta molto anche Black Mirror, parlando di serie che guardano al futuro dell' umanità.
Molto realistica e probabile a mio avviso
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,861
Reaction score
4,876
Mi è piaciuta molto anche Black Mirror, parlando di serie che guardano al futuro dell' umanità.
Molto realistica e probabile a mio avviso

Black mirror era il futuro nelle prime puntate, adesso è già reale. Le tematiche descritte sono arrivate con una velocità impensabile, basta pensare a Nosedive. E' già tutto qui da anni.

La puntata più visionaria fu Fifteen Million Merits, la seconda puntata della prima stagione. La vidi all'uscita, parliamo di più di10 anni fa, era molto profetica, ma sembravano davvero cose lontane, si percepivano certi temi, ma si aveva l'impressione fosse qualcosa di distante, molto distante, e invece tutto è arrivato con una velocità incredibile e devastante.
 

kipstar

Senior Member
Registrato
14 Luglio 2016
Messaggi
15,045
Reaction score
1,207
Chi l' ha visto?

Un mix di scienza, catastrofismo, poteri forti, politica, satira, a tratti surreale.

Io ho appena finito di vederlo, a mio modesto parere e da scarso cinefilo, un capolavoro.

Parlando con altre persone che l' hanno visto, ho capito che per molti è un grande film ma per molti altri un film sciocco e poco realistico.
A mio avviso, non hanno semplicemente capito il messaggio.
Di Caprio solitamente non sbaglia un colpo.

Come detto, pur essendo a tratti caricaturale (volutamente caricaturale) rappresenta in pieno il mondo attuale e quello del futuro a breve termine.

Politici ignoranti, politici che guardano al consenso più che a cio che davvero sarebbe utile ai propri elettori.

Un mondo dove vige frivolezza, apparenza e like sui social.

Me la sono sempre immaginata cosi la fine di tutto, lo scrissi anche in qualche topic tempo fa fantasticando sulla "fine del mondo".
Decisori troppo stupidi per fare le cose giuste, conferenze stampa per annunciare "mo so caxxi vostri"

In fondo è quello che succede anche nel nostro mondo: dai cambiamenti climatici a tutto quello già ben sappiamo.
Problemi annunciatissimi, ma incapacità di affrontarli seguita da "caduta dal pero" quando poi accade realmente quanto previsto.

Stiamo andando verso un' umanità vuota, asettica, infelice e totalmente superficiale.
Dalla testa, cioè chi comanda, fino all' ultimo degli ultimi.

Tutto splendido, tutti bravi e tutti belli finché va bene, ma se le cose un giorno andranno DAVVERO male, ognuno di noi sarà totalmente solo.
Nessuno ci aiuterà.
non mi è piaciuto molto....forse perché mette in evidenza degli aspetti negativi della nostra società in maniera troppo sarcastica.
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
23,785
Reaction score
14,950
L'ho visto proprio ieri sera, che dire per me è fin troppo realistico lo scenario che descrive e mi sono subito venuti in mente centinaia dei personaggi che vediamo ogni giorno in tv e sui giornali, ma neanche questi piccoli messaggi ci faranno aprire gli occhi
 
Alto
head>