Documentario su Mariupol

Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,142
Reaction score
4,224
Che poi anche la storia che l’Ucraina debba cedere parti del suo territorio secondo me viene liquidata con troppa superficialità. Ok sembra essere abbastanza inevitabile, ma non è una cosa che l’Ucraina possa prendere tanto a cuor leggero come molti commentatori italiani pretendono.
Da italiano, se prendo le vicende accadute dal 2014 lì e immagino che si siano svolte da noi, per esempio, in Trentino Alto Adige mi girerebbero parecchio.
Peraltro l’area politico-culturale che più non vede l’ora che l’Ucraina ceda quei territori è in larga parte sovrapponibile a quella che ancora non si è rassegnata al fatto che Fiume non sia più italiana…
Sunburn, tu sei una persona colta e sempre informata. Ti chiedo: hai seguito bene la storia di 8 anni fa? Gli ucraini hanno perso quei territori, c’è solo da rassegnarsi. È inutile fare soliti paragoni semplicistici prendendo ad esempio il Trentino, non c’entra nulla. Se noi avessimo vessato continuamente i trentini, disconoscendo la loro cultura, imponendogli una sola lingua ecc stai tranquillo che prima o poi sarebbero insorti. È infatti il Trentino e una regione autonoma con 2 province autonome. Perché noi fortunatamente non siamo piccoli russi venuti male come gli ucraini. Inoltre è bene guardare alla storia di quei territori e come hanno composto l’ucraina che è una nazione posticcia e costruita su carta…
 
Alto
head>