Degrado musica italiana: perchè questo declino?

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,197
Reaction score
5,495
Io penso che molta gente si faccia influenzare dalle opinioni degli pseudo-giornalisti musicali odierni o dalle semplici views e vendite. Tu fai l'esempio di Mahmood ed io rilancio con Alessandra Amoroso. Ma canta quella? Urla.

Non c'è un pensiero critico della massa, attualmente, nel nostro paese e non so se c'era tanti anni fa, non ho la preparazione e la presunzione di dirlo. La cosa certa è che mancano i giornalisti e critici musicali che facciano divulgazione vera della musica odierna (ormai di documentari sulla musica passata ne fanno a bizzeffe e basta guardare nel topic che ho fatto sulle ultime uscite o ascoltare Silvestrin su Twitch, giusto per fare degli esempi, per capire che del buono c'è ancora oggi nel panorama musicale. Anche lo stesso Red Ronnie ancora oggi dà spazio a qualche giovane talentuoso italiano).

E i pochi giornalisti buoni che erano rimasti in tv, tipo Massarini, che negli ultimi anni faceva un programma interessante su Rai 5 chiamato Ghiaccio Bollente, sono stati fatti fuori dalla tv. Senza un perchè...
Mi correggo, non è che mancano, è che i media mainstream non gli danno spazio. Se almeno una volta alla settimana, su Rai 2 o Italia 1, andasse in onda Silvestrin che manda in rotazione le canzoni che fa ascoltare su Twitch, sarebbe già un buon passo in avanti.
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,569
Reaction score
5,946
Annalisa-prima-e-dopo-1200x675.jpg

Dopo una profonda analisi scientifica dico meglio ora. Che poi sia naturale o artificiale non so.

Battiato, circa 40 anni fa, scrisse un verso che diceva “e quante cantanti di bella presenza che starebbero meglio a fare compagnia”.

Un modo elegante per dire che erano mignotte :asd:

Frase che oggi, ancor più di allora, resta attuale.
 

KILPIN_91

Member
Registrato
31 Luglio 2017
Messaggi
15,180
Reaction score
8,341
Mi correggo, non è che mancano, è che i media mainstream non gli danno spazio. Se almeno una volta alla settimana, su Rai 2 o Italia 1, andasse in onda Silvestrin che manda in rotazione le canzoni che fa ascoltare su Twitch, sarebbe già un buon passo in avanti.
i media mainstream non danno spazio perchè quelli bravi sono una nicchia. questo è il problema. se i ragazzini idioti di oggi avessero un altra testa,anche la musica di conseguenza sarebbe migliore.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,197
Reaction score
5,495
i media mainstream non danno spazio perchè quelli bravi sono una nicchia. questo è il problema. se i ragazzini idioti di oggi avessero un altra testa,anche la musica di conseguenza sarebbe migliore.
Fidati che non è così. E' una questione di massa principalmente ed il fatto che le case discografiche vogliono andare sul sicuro. Se però la tv rischiasse e lanciasse un Alberto Angela della musica che divulgasse musica vera e andasse in onda in un canale di punta ed una fascia oraria popolata, magari qualcosa può cambiare. Una roba tipo Roxy Bar, ad esempio, ma in versione moderna.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,197
Reaction score
5,495
Per fare un esempio italiano, ecco una cantante molto brava, parecchio sponsorizzata da Red Ronnie che la definisce la nuova Gabriella Ferri. Poi se volete, posso postare altri esempi di talenti italiani. Ce ne sono.
 

KILPIN_91

Member
Registrato
31 Luglio 2017
Messaggi
15,180
Reaction score
8,341
Fidati che non è così. E' una questione di massa principalmente ed il fatto che le case discografiche vogliono andare sul sicuro. Se però la tv rischiasse e lanciasse un Alberto Angela della musica che divulgasse musica vera e andasse in onda in un canale di punta ed una fascia oraria popolata, magari qualcosa può cambiare. Una roba tipo Roxy Bar, ad esempio, ma in versione moderna.
ok che vogliono andare sul sicuro,ma non c'è una selezione, i primi pòrci che passano li prendono. basta che hanno milioni di visual e bon. e poi anche tutti sti pseudo talent show,coltivano solo dei non-musicisti; i social e circhi vari come Amici e X Fucktor hanno rovinato sto paese.

qualche anno fa andava in onda il programma musicale della Hunziker con persone comuni che si sfidavano in canto. e ovviamente c'era della gente con gran talento,che si è fatta pure il mazzo ma ovviamente cahati da nessuno.
 

sampapot

Junior Member
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
3,383
Reaction score
658
Italodisco è il pezzo più sentito dell'estate tra l'altro. I Kolors li reputo anch'io passabili, sono contento anch'io del loro successo non tanto per il brano, ma del fatto che sono gli unici veri musicisti in questo letame di scena trash pop commerciale.
Anche se certe canzoni da parte loro difficilimente le sentiremo più.
a me piace molto la versione parodia...quella con il cantante dei Kolors e Vernia (seconda voce)...titolo ITALOFISCO....gran testo
https://www.youtube.com/watch?v=_7ZvNkbC6ic
 
Alto
head>