Cronaca locale dalla "buona scuola"

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Lo scorso fine settimana Il Giornale di Udine ha riportato questa sconfortante cronaca locale di quanto avvenuto in una scuola superiore.

Un giovanissimo docente di 27 anni, laureato in ingegneria meccanica e insegnante di matematina, di un istituto tecnico-agrario aveva preparato una lezione multidisciplinare da svolgersi nella serra scolastica, in questo modo avrebbe ottenuto due obiettivi: far vedere dal vivo quello che insegnava e poter far togliere le mascherine agli studenti obbligati ad indossarla tutto il tempo in aula con oltre trenta gradi

I ragazzi si erano confidati riguardo non sopportare più la mascherina, forse perchè un docente così giovane attira empatia.

Il dirigente scolastico si oppone perchè" la scuola non è un circo e le lezioni si tengono solo in aula", dove si mette sempre la mascherina come dice il governo.

Non è finita qui, qualche delatore segnala due volte il docente che aveva la mascherina sotto il naso e riceve una nota di demerito ufficiale a livello regionale dopo la prima diffida.

Il docente, ormai accerchiato e in un ambiente dove non si riconosce più, decide di dimettersi



Ecco la lettera di dimissioni al dirigente scolastico:

Credo nella scuola come istituzione e nell’importanza del ruolo che ricopro.
Ma guardandomi attorno mi trovo davanti ad una classe docente impaurita, imbavagliata, terrorizzata, ricattata e disposta a subire senza porsi domande.

Vedere un governo ridurre la scuola ad un luogo in cui non regnano più il buonsenso e la ragione, ma solamente una muta e tacita obbedienza, mi addolora profondamente"


La lettera di saluto alla sua classe:

"Buonasera Ragazzi.
Avevo preparato per voi una lezione interessante riguardo alla sequenza di Fibonacci in botanica, da svolgersi nella serra dell’istituto, essendoci lì delle piante e fiori che ben si prestano agli argomenti inerenti alla lezione.


Non è stata della stessa opinione il Dirigente Scolastico, che, venuta a conoscenza delle mie intenzioni, mi ha impedito di accedere alla serra per procedere alla lezione programmata, con le giustificazioni che “la scuola non è un circo” e che “le lezioni si tengono in classe”.

Non riconoscendomi più in un istituto che di fatto mi impedisce di svolgere una lezione interdisciplinare in cui avreste potuto vedere, toccare con mano e ricercare voi stessi la matematica presente nelle piante della serra, ho deciso di dare le dimissioni.

Vi lascio in allegato la lezione che avevo preparato per voi, e che non ho potuto svolgere, riportata da me in un file PDF questo pomeriggio.

Un grande augurio per gli anni a venire.


Con affetto,
Bassani Leonardo"

Bassani Leonardo è un eroe dei nostri tempi
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
23,842
Reaction score
15,033
il problema non è speranza e la mascherina, quella è stata presa come pretesto, la questione fondamentale è che nella cosa pubblica, in questo caso la scuola il merito non viene premiato, il prof bravo non puo creare la lezione affascinante altrimenti mette in cattiva luce i colleghi, tra cui il dirigente scolastico, che si limitano a rubare lo stipendio andando in classe a ripetere le 4 ********* presenti sul libro di testo e poi chi capisce capisce tanto a fine mese arriva lo stipendio ugualmente, inoltre se il prof bravo prepara le dispense di suo pugno i libri di testo scolastici diventano inutili e poi finisce la pappatoia statale delle case editrici
secondo me invece il problema è proprio ''speranza'', nel senso che nessuno si prende la responsabilità di fare uno strappo alle regole, tutti si cagano sotto.
Non darei tutta la colpa al preside.
Poi quello che dici accade sicuramente, non lo metto in dubbio.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,965
Reaction score
10,723
il ministro dell'Istruzione è meno noto, almeno fuori dall'Emilia-Romagna, ma è un personaggio veramente lobotomizzato
è un soggetto di apparato di partito di altri tempi

pensare che il pd era arrivato a mettere una sindacalista con la terza media a fare il ministro...
 

Devil man

Well-known member
Registrato
6 Luglio 2017
Messaggi
6,622
Reaction score
2,925
questa storia mi crea solo odio profondo... per tutti quelli pro-mascherine obbligatorie e pro-vaccino obbligatorio...
ecco dove ci avete fatto arrivare..

l'Italia è un paese per vecchi e per rimbambiti impauriti

dove se non supporti l'ultima tendenza, sei un fascista
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,136
Reaction score
866
I presidi hanno troppo potere dopo le recenti riforme scolastiche. Oltretutto hanno pure copertura dei media SabrinO Quaresima è finitO su tutti i media a pretendere scuse perché poverinO...gli hanno violato la privacy trascrivendo le chat avute con uno studente e poi lo studente ha rifiutato di consegnarle alle autorità e quindi non sono stati presi provvedimenti.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,025
Reaction score
2,581
secondo me invece il problema è proprio ''speranza'', nel senso che nessuno si prende la responsabilità di fare uno strappo alle regole, tutti si cagano sotto.
Non darei tutta la colpa al preside.
Poi quello che dici accade sicuramente, non lo metto in dubbio.
stando alle informazioni trapelate la mascherina sembra il classico pretesto, conoscendo l'ambiente ti posso dire che sotto c'è l'invidia degli altri docenti, inoltre i docenti sono molto gelosi delle loro materie quindi queste lezioni interdisciplinari vengono viste come sconfinamento non dovuto, il prof è di matematica? e allora che faccia la matematica noiosa di sempre, faccia fare gli inutili esercizi senza capire l'applicabilità, poi non ci meravigliamo se lo studente dice "ma a cosa serve la matematica nella vita di tutti i giorni?", la serra di botanica è del prof di tecnica agraria, quindi solo lui puo metterci piede.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,113
Reaction score
6,122
stando alle informazioni trapelate la mascherina sembra il classico pretesto, conoscendo l'ambiente ti posso dire che sotto c'è l'invidia degli altri docenti, inoltre i docenti sono molto gelosi delle loro materie quindi queste lezioni interdisciplinari vengono viste come sconfinamento non dovuto, il prof è di matematica? e allora che faccia la matematica noiosa di sempre, faccia fare gli inutili esercizi senza capire l'applicabilità, poi non ci meravigliamo se lo studente dice "ma a cosa serve la matematica nella vita di tutti i giorni?", la serra di botanica è del prof di tecnica agraria, quindi solo lui puo metterci piede.
L’unico motivo valido potrebbe essere legato a questioni assicurative. Ai miei tempi, per qualunque cosa si facesse fuori dall’aula(tranne che per educazione fisica), serviva l’autorizzazione dei genitori. Però non viene citato tra i motivi, quindi boh.

Per come è stata raccontata, sto col docente senza dubbi, ma una bacchettata sulle mani per la firma con prima il cognome gliela do lo stesso. :asd:
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,025
Reaction score
2,581
L’unico motivo valido potrebbe essere legato a questioni assicurative. Ai miei tempi, per qualunque cosa si facesse fuori dall’aula(tranne che per educazione fisica), serviva l’autorizzazione dei genitori. Però non viene citato tra i motivi, quindi boh.

Per come è stata raccontata, sto col docente senza dubbi, ma una bacchettata sulle mani per la firma con prima il cognome gliela do lo stesso. :asd:
essendo un tecnico-agrario, la serra-laboratorio credo sia parte della struttura scolastica, quindi non credo serva qualche assicurazione particolare o permesso per andarci non durante le ore di agraria ma durante l'ora di matematica
 

malos

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2014
Messaggi
7,625
Reaction score
2,027
essendo un tecnico-agrario, la serra-laboratorio credo sia parte della struttura scolastica, quindi non credo serva qualche assicurazione particolare o permesso per andarci non durante le ore di agraria ma durante l'ora di matematica
Guarda la scuola è a 200 metri da casa mia. Spessissimo fanno lezioni all'aperto visto che hanno un sacco di piante, orti eccetera.
 

livestrong

Junior Member
Registrato
7 Giugno 2016
Messaggi
1,998
Reaction score
1,612
il problema non è speranza e la mascherina, quella è stata presa come pretesto, la questione fondamentale è che nella cosa pubblica, in questo caso la scuola il merito non viene premiato, il prof bravo non puo creare la lezione affascinante altrimenti mette in cattiva luce i colleghi, tra cui il dirigente scolastico, che si limitano a rubare lo stipendio andando in classe a ripetere le 4 cacchiate presenti sul libro di testo e poi chi capisce capisce tanto a fine mese arriva lo stipendio ugualmente, inoltre se il prof bravo prepara le dispense di suo pugno i libri di testo scolastici diventano inutili e poi finisce la pappatoia statale delle case editrici
Eccola qua la triste verità di sto paese, applicabile a molti altri settori
 
Alto
head>