Crisi Cina, crescita PIL minima da 40 anni. Calo popolazione

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,928
Reaction score
10,698
Come riporta Ansa, la Cina ha chiuso il 2022 con +3% PIL che rappresenta il dato più basso di crescita in oltre 40 anni

Inoltre la popolazione per la prima volta dal 1961 è scesa, si stima di 850.000 residenti, tanto che l'India potrebbe diventare il paese più popolato al mondo.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,928
Reaction score
10,698
il loro punto più basso rappresenta il sogno italiano, crescita minima al 3% quando tanti anni qui con lo zero davanti...
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,237
Reaction score
9,204
Come riporta Ansa, la Cina ha chiuso il 2022 con +3% PIL che rappresenta il dato più basso di crescita in oltre 40 anni

Inoltre la popolazione per la prima volta dal 1961 è scesa, si stima di 850.000 residenti, tanto che l'India potrebbe diventare il paese più popolato al mondo.
La cina è spacciata almeno dal 2017.
E parlo di economia e demografia, a livello geopolitico è spacciata dalla rivoluzione del 1949.
Lo dico sempre, ancora molti mi danno del matto. Vedremo.
Il mio vecchio professore in università fu perculato per anni in quanto sosteneva la prossima dissoluzione dell'URSS nei tardi anni di Breznev... tempo qualche anno e lo invitavano in TV :asd:
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,928
Reaction score
10,698
La cina è spacciata almeno dal 2017.
E parlo di economia e demografia, a livello geopolitico è spacciata dalla rivoluzione del 1949.
Lo dico sempre, ancora molti mi danno del matto. Vedremo.
Il mio vecchio professore in università fu perculato per anni in quanto sosteneva la prossima dissoluzione dell'URSS nei tardi anni di Breznev... tempo qualche anno e lo invitavano in TV :asd:
quando pronostichi invece l'inverno americano ?
quando i bianchi saranno superati da analfabeti con i denti di acciaio del ghetto o quando tutti i paesi avranno lasciato il dollaro nelle transazioni internazionali ?
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,928
Reaction score
10,698
Situazioni imparagonabili dai, con la schiavitù cresce per forza il pil… non penso se lo
Godano molto
i poveri no, ma i benestanti se la godono parecchio
se ne fregano che non possono votare e lasciare il partito comunista...
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
13,356
Reaction score
1,621
La cina è spacciata almeno dal 2017.
E parlo di economia e demografia, a livello geopolitico è spacciata dalla rivoluzione del 1949.
Lo dico sempre, ancora molti mi danno del matto. Vedremo.
Il mio vecchio professore in università fu perculato per anni in quanto sosteneva la prossima dissoluzione dell'URSS nei tardi anni di Breznev... tempo qualche anno e lo invitavano in TV :asd:
con la differenza che c'è stata una manovra americana per la dissoluzione e la Cina è leggermente più chiusa e protetta.. per non parlare che si parla di un altro periodo storico..
Il PC avevano ancora il mouse 👀
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,459
Reaction score
8,671
ogni Nazione ha cicli economici, quello cinese è iniziato con la morte di Mao e le rivoluzioni economiche di Deng Xiaoping del 1979 che hanno permesso l'apertura della Cina al Mondo. Purtroppo non penso siano spacciati, nel senso che hanno ancora tanti parametri di competitività e crescita ma è ovvio che aumenteranno sempre più i problemi demografici, di aumento dei costi (i cinesi non lavorano più per 50 dollari eh! anzi nelle città principali hanno redditi che si avvicinano al Sud Europa oramai). Molte delocalizzazioni nei settori a basso valore aggiunto come nel tessile sono già iniziate, verso il Bangladesh per esempio, paese più economico. Rimangono a mio avviso una potenza in ascesa, con una buona situazione finanziaria (ma in peggioramento), e una crescita tecnologica importante in diversi settori. E' anche plausibile una crescita più moderata, non certo a doppie cifre come ci avevano abituato.
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
13,356
Reaction score
1,621
Guarda con la guerra economica si sono accorti che avevano una mancanza di ferro e come niente si sono comprati un giacimento..
 
Alto
head>