Credenti, atei o agnostici?

Cosa vi definite?


  • Votanti
    34

Moffus98

Member
Registrato
26 Maggio 2017
Messaggi
4,116
Reaction score
34
Apro questo sondaggio per chiedervi: siete credenti (credo in un essere superiore che ci ha creato), atei (non esiste niente) o agnostici (non rispondo). Non vi chiedo se crediate nella Chiesa, in una religione, ma solo in una forza superiore. Io credo e sono cattolico praticante.

VOTATE!

Ateo, ho una visione del mondo scientifica e rigida. Forse è un difetto, per me è un pregio.
 
Registrato
20 Novembre 2018
Messaggi
3,784
Reaction score
1,213
A parer mio il dio delle religioni non esiste e probabilmente con una lettura estremamente allegorica le opere religiose possono essere molto interessanti. Dio secondo me è da identificare con l'ente assolutamente infinito e cioè la totalità della realtà, sia materiale che spirituale/mentale.

Dio non ha attributi morali ed è insensato attribuirgliene (Dio è buono come chi? Che significa? È un parametro umano arbitrario). Dio non ha creato nulla, non ha voluto creare nulla, semplicemente è necessario che il mondo esista. "Dio" è la realtà, si sviluppa senza costrizione ma per necessità, non fa nulla scegliendo o pensando (che sono attributi umani). Non esiste alcun fine dell'universo né programma speciale per gli esseri umani. La realtà è questo universo parzialmente prevedibile (scienza) e parzialmente indeterminato (uomini, animali, persino una larva)

Queste sono le mie opinioni e il mio percorso di ricerca è appena all'inizio. Grandi pensatori sono stati credenti ed ho grande interesse per le opere religiose.
 

rot-schwarz

Well-known member
Registrato
25 Luglio 2017
Messaggi
1,048
Reaction score
37
Sono credente si, ma non credo alle religioni, infatti mi sono cancellato piu' di 10 anni fa.
Specialmente la religione cattolica vive in certi versi ancora nel medioevo.
le religioni hanno spesso condotto in passato alle guerre e oggi non è diverso.
la religione cattolica è l'azienda più redditizia e più ricca del mondo. E poi parla di poveri
 

IDRIVE

Member
Registrato
4 Giugno 2016
Messaggi
2,832
Reaction score
746
Credente, (benchè peccatore, come tutti i credenti e non, ma questo è un altro discorso) anche se ascolto sempre di più la parola di Dio e sempre di meno quelli con LA TONACA che la divulgano, in primis il Papa attuale.
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,047
Reaction score
1,657
Credente, (benchè peccatore, come tutti i credenti e non, ma questo è un altro discorso) anche se ascolto sempre di più la parola di Dio e sempre di meno quelli con LA TONACA che la divulgano, in primis il Papa attuale.

Ti consiglio su questo di ascoltare il Card. Robert Sarah, nero. È un tradizionalista, dice che la Chiesa per tornare protagonista deve mettere al centro Gesù e il Vangelo
 
Registrato
8 Maggio 2016
Messaggi
5,054
Reaction score
1,196
Apro questo sondaggio per chiedervi: siete credenti (credo in un essere superiore che ci ha creato), atei (non esiste niente) o agnostici (non rispondo). Non vi chiedo se crediate nella Chiesa, in una religione, ma solo in una forza superiore. Io credo e sono cattolico praticante.

VOTATE!

La risposta al sondaggio è un po' limitante. Io ho risposto "agnostico" ma se potessi dare una definizione direi che sono agnostico/panteista in senso spinoziano, ovvero tendenzialmente non credo nell'esistenza di Dio, ma non posso affermarlo con certezza, per cui la cosa che immagino più simile a un ipotetico dio è la natura stessa. Non vedo in Dio un aspetto antropomorfo, nè credo ad un mito creazionistico. E non credo neppure in una vita oltre la morte.
 

Emme

Bannato
Registrato
2 Luglio 2018
Messaggi
287
Reaction score
3
Per informazione un credente della teoria degli antichi astronauti, come può definirsi in qst sondaggio?
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Sono credente si, ma non credo alle religioni, infatti mi sono cancellato piu' di 10 anni fa.
Specialmente la religione cattolica vive in certi versi ancora nel medioevo.
le religioni hanno spesso condotto in passato alle guerre e oggi non è diverso.
la religione cattolica è l'azienda più redditizia e più ricca del mondo. E poi parla di poveri

Se dobbiamo essere del tutto sinceri, delle grandi religioni tradizionali quella cristiana cattolica è SENZA ombra di dubbio quella che nel tempo si è più modernizzata e ha cercato, per quanto possibile, di tenere il passo coi tempi..

Se cerchi il medioevo forse dovresti guardare a religioni come Islam, ebraismo, induismo etc oppure forme di cristianesimo differenti..lì si che credono ancora a cose abbastanza ridicole..
 
Alto
head>