Covid: in arrivo altre variante. Mascherine tornano subito?

Wetter

Member
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
1,589
Reaction score
493
diavoloINme;2370181 ha scritto:
Fosse solo questo il problema....

A me fa paura più che altro il sol pensiero di come possa reagire il sistema immunitario di chi ha contratto il virus e di chi ha stato vaccinato tra qualche mese.
Ho dei pazienti che hanno avuto il covid e stanno facendo periodicamente dei controlli per verificare la loro 'protezione' attuale visto che , orientativamente, loro dovrebbero vaccinarsi sei mesi dopo il primo contagio.

Bene, pare che gli anticorpi calino a picco di mese in mese.

Che sintomatologia potrebbe sviluppare chi ha già avuto il covid o chi è stato vaccinato?

Questa per me è la vera domanda da porsi perchè il piano di vaccinazione ormai è avviato e abbiamo tolto molti 'corpi' al virus ma se la protezione non fosse duratura e fosse necessario fare richiami periodici ne usciremo mai.

Queste sono domande a cui io non posso dare alcuna risposta, vista la mia totale ignoranza in merito.
Però da quello che ho capito, ogni virus esistente sula faccia della terra, pur di adattarsi e sopravvivere perde di letalità ma aumenta di "infettività". Penso (dall'alto della mia ignoranza) che il Covid sia destinato a diventare una banale influenza o un raffreddore.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,429
Reaction score
26,229
Wetter;2370183 ha scritto:
Queste sono domande a cui io non posso dare alcuna risposta, vista la mia totale ignoranza in merito.
Però da quello che ho capito, ogni virus esistente sula faccia della terra, pur di adattarsi e sopravvivere perde di letalità ma aumenta di "infettività". Penso (dall'alto della mia ignoranza) che il Covid sia destinato a diventare una banale influenza o un raffreddore.

E' la speranza di tutti ma pur sempre una speranza.
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
Admin;2370157 ha scritto:
Ancora dobbiamo togliergli le mascherine all'aperto, ma chi Governa già sta pensando di reintrodurle. Silvio Brusaferro, intervistato dall'immarcescibile Repubblica, avverte:"Via le mascherina all'aperto, ma se i contagi risalgono dovremo rimetterle. La variante delta? Solo la vaccinazione completa ci protegge. Ma bisogna arrivare rapidamente alla copertura completa per evitare un autunno come quello dello scorso anno. I contagi da variante delta stanno salendo. Nuove varianti in futuro? E' verosimile, dobbiamo essere preparati a censire quelle più pericolse e controllarne la diffusione".

Sempre Repubblica: la variante delta richiude il mondo. Altro che ritorno alla normalità. In tante nazione tornano le restrizioni.

Non ci pensano proprio a voler tornare nel loro anonimato precovid sti sciacalli
 

Cantastorie

Member
Registrato
13 Luglio 2016
Messaggi
1,698
Reaction score
174
Admin;2370177 ha scritto:
Ricordo sempre, come ripeto da tempo, che la spagnola, cento anni fa (e curata con le zucchine bollite), durò appena due anni.

Sì ma la spagnola uccise 50 milioni di persone su una popolazione di 2 miliardi di persone. Con la popolazione attuale sarebbero 196,9 milioni di morti.
Possiamo ipotizzare che si sia fermata perché alla fine bene o male avesse contagiato più o meno tutti (si parla di 500 milioni di casi accertati... Su una popolazione mondiale di 2 miliardi).

Usare la spagnola come termine di paragone è fuorviante, se non la si inquadra bene.
 
Registrato
8 Settembre 2016
Messaggi
8,375
Reaction score
2,601
Per me la mascherina all'aperto sarebbe inutile anche se 9 persone su 10 fossero positive. È utile solo se non posso stare a distanza.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,292
Reaction score
16,183
Admin;2370157 ha scritto:
Ancora dobbiamo togliergli le mascherine all'aperto, ma chi Governa già sta pensando di reintrodurle. Silvio Brusaferro, intervistato dall'immarcescibile Repubblica, avverte:"Via le mascherina all'aperto, ma se i contagi risalgono dovremo rimetterle. La variante delta? Solo la vaccinazione completa ci protegge. Ma bisogna arrivare rapidamente alla copertura completa per evitare un autunno come quello dello scorso anno. I contagi da variante delta stanno salendo. Nuove varianti in futuro? E' verosimile, dobbiamo essere preparati a censire quelle più pericolse e controllarne la diffusione".

Sempre Repubblica: la variante delta richiude il mondo. Altro che ritorno alla normalità. In tante nazione tornano le restrizioni.

ROTFL

I "gombloddih" degli insani di mente.

Oh, ma ne prendessero mai mezza, 'sti squilibrati.
 
Registrato
20 Novembre 2018
Messaggi
3,784
Reaction score
1,213
Admin;2370157 ha scritto:
Ancora dobbiamo togliergli le mascherine all'aperto, ma chi Governa già sta pensando di reintrodurle. Silvio Brusaferro, intervistato dall'immarcescibile Repubblica, avverte:"Via le mascherina all'aperto, ma se i contagi risalgono dovremo rimetterle. La variante delta? Solo la vaccinazione completa ci protegge. Ma bisogna arrivare rapidamente alla copertura completa per evitare un autunno come quello dello scorso anno. I contagi da variante delta stanno salendo. Nuove varianti in futuro? E' verosimile, dobbiamo essere preparati a censire quelle più pericolse e controllarne la diffusione".

Sempre Repubblica: la variante delta richiude il mondo. Altro che ritorno alla normalità. In tante nazione tornano le restrizioni.

Le mascherine (almeno all'aperto) sono finite, se ne facciano una ragione

Poi le mascherine al gomito possono farle indossare ancora per anni
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,138
Reaction score
973
Admin;2370177 ha scritto:
Ricordo sempre, come ripeto da tempo, che la spagnola, cento anni fa (e curata con le zucchine bollite), durò appena due anni.

La spagnola si esaurì "presto" perchè fu fatta sfogare, e si prese comunque 50 milioni di vite. Il COVID ha fatto relativamente "poche" vittime soprattutto perchè con le misure restrittive si è provato a tagliarne la diffusione. Poi oh, possiamo pure dire ai governi di tornare alla buona vecchia legge del più forte, di far circolare il virus e chi muore muore, chi vive vive. Ma poi non bisogna rompere le scatole al grido di "piove, governo ladro" se muore qualcuno a voi caro.

Per fortuna (mia, tua e di tutti quanti), nonostante una gestione pandemica non eccelsa (eufemismo), viviamo ancora in un Stato di diritto che cerca di tutelare la vita di tutti e soprattutto dei più fragili, nel limite del possibile. Se invece si preferisce la legge della giungla, di nuovo alzo le mani.
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
206,793
Reaction score
29,047
Cantastorie;2370194 ha scritto:
Sì ma la spagnola uccise 50 milioni di persone su una popolazione di 2 miliardi di persone. Con la popolazione attuale sarebbero 196,9 milioni di morti.
Possiamo ipotizzare che si sia fermata perché alla fine bene o male avesse contagiato più o meno tutti (si parla di 500 milioni di casi accertati... Su una popolazione mondiale di 2 miliardi).

Usare la spagnola come termine di paragone è fuorviante, se non la si inquadra bene.

Uccise 50 mln di persone "curate", come scritto, con gli infusi di zucchine.
 
Alto
head>