Consiglio proteine

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,420
Reaction score
1,116
Sono 8/9 mesi che vado in palestra, vado 2 volte la settimana perchè poi ho gli allenamenti di calcio a 5.

Gli effetti ci sono, nel senso che ho perso la pancia e sono più definito, ma ho perso chili e sono più snello invece di "ingrossare".

Pensavo a delle proteine per aiutare la muscolatura, faccio una dieta generica di riso pollo e compagnia, ma non mangio la carne ogni giorno e sicuramente mi manca qualche elemento che serve appunto se faccio palestra.

Avete consigli, marche e modi di assumerli (mescolati con cosa e in che momenti della giornata) da consigliare?
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,233
Reaction score
11,765
Sono 8/9 mesi che vado in palestra, vado 2 volte la settimana perchè poi ho gli allenamenti di calcio a 5.

Gli effetti ci sono, nel senso che ho perso la pancia e sono più definito, ma ho perso chili e sono più snello invece di "ingrossare".

Pensavo a delle proteine per aiutare la muscolatura, faccio una dieta generica di riso pollo e compagnia, ma non mangio la carne ogni giorno e sicuramente mi manca qualche elemento che serve appunto se faccio palestra.

Avete consigli, marche e modi di assumerli (mescolati con cosa e in che momenti della giornata) da consigliare?
Io prendevo le proteine Iso-Fuji Yamamoto, sono ottime. Ottimo rapporto qualità prezzo e ottima digeribilità. Le assumevo dopo l'allenamento.

Poi se posso permettermi, ma se vuoi ingrossare non devi esagerare col cardio, cerca di allenarti con sovraccarichi e cerca di stilare un programma che ti porti a una progressione con i carichi. Fatti seguire da un personal trainer serio, soprattutto all'inizio. Devi cercare di ottimizzare la tecnica di esecuzione degli esercizi multiarticolari che sono quelli più importanti.
 
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
5,945
Reaction score
2,748
Sono 8/9 mesi che vado in palestra, vado 2 volte la settimana perchè poi ho gli allenamenti di calcio a 5.

Gli effetti ci sono, nel senso che ho perso la pancia e sono più definito, ma ho perso chili e sono più snello invece di "ingrossare".

Pensavo a delle proteine per aiutare la muscolatura, faccio una dieta generica di riso pollo e compagnia, ma non mangio la carne ogni giorno e sicuramente mi manca qualche elemento che serve appunto se faccio palestra.

Avete consigli, marche e modi di assumerli (mescolati con cosa e in che momenti della giornata) da consigliare?
A mio avviso, se non sei già grosso, le proteine in polvere (oltre che essere ormai molto costose, è diventato un business) sono un'integrazione inutile, se non dannosa, ma è una mia personalissima opinione.
Per fare massa, se sei a un livello principiante, ma anche intermedio, è sufficiente mangiare adeguatamente, sia in termini di quantità che di proporzioni in macronutrienti.
Il mio consiglio è di variare più possibile la dieta, fare più pasti al giorno (almeno 5) aumentando le calorie giornaliere, e assumere tutte le proteine che ti servono da uova (io ne mangio 11 a settimana), fiocchi di latte e yogurt greco (imprescindibili), pesce, cereali, latte, legumi e pasta di legumi, pasta integrale, oltre che le solite carni. In commercio al limite ci sono dei latte vegetali proteici, non sono male.
Spero di esser stato utile.
 

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,420
Reaction score
1,116
Ho già il personal ma inizialmente l’obiettivo era tonificare, e diciamo che ci siamo (a parte gli addominali bassi che se non smetto di bere è inutile che ci provo).

Ho scritto dieta generica perche sicuramente mancano anche parte di alimenti e soprattutto non faccio 4/5 pasti ma faccio i classici 2 più una “merenda” con un frutto o yogurt.

Però lo sento che mi manca qualcosa per andare avanti, sia chiaro, non voglio diventare grosso, ma nemmeno “piatto” come sono al momento
 

davidsdave80

Junior Member
Registrato
10 Settembre 2017
Messaggi
777
Reaction score
371
A mio avviso, se non sei già grosso, le proteine in polvere (oltre che essere ormai molto costose, è diventato un business) sono un'integrazione inutile, se non dannosa, ma è una mia personalissima opinione.
Per fare massa, se sei a un livello principiante, ma anche intermedio, è sufficiente mangiare adeguatamente, sia in termini di quantità che di proporzioni in macronutrienti.
Il mio consiglio è di variare più possibile la dieta, fare più pasti al giorno (almeno 5) aumentando le calorie giornaliere, e assumere tutte le proteine che ti servono da uova (io ne mangio 11 a settimana), fiocchi di latte e yogurt greco (imprescindibili), pesce, cereali, latte, legumi e pasta di legumi, pasta integrale, oltre che le solite carni. In commercio al limite ci sono dei latte vegetali proteici, non sono male.
Spero di esser stato utile.
condivido al 200%!. Ricordo che @Milo avevi dei problemi di debolezza e altro. Ricorda che nell intestino risiede il sistema immunitario, lascia perdere potreine di vario genere con caseina e altre schifezze. segui insuggerimenti di enigmistic
 

davidsdave80

Junior Member
Registrato
10 Settembre 2017
Messaggi
777
Reaction score
371
al massimo integra con arginina, bioarginina vitamina c, o sargenor plus. il mattino dopo colazione, per max 15/20 gg
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,233
Reaction score
11,765
Ho già il personal ma inizialmente l’obiettivo era tonificare, e diciamo che ci siamo (a parte gli addominali bassi che se non smetto di bere è inutile che ci provo).

Ho scritto dieta generica perche sicuramente mancano anche parte di alimenti e soprattutto non faccio 4/5 pasti ma faccio i classici 2 più una “merenda” con un frutto o yogurt.

Però lo sento che mi manca qualcosa per andare avanti, sia chiaro, non voglio diventare grosso, ma nemmeno “piatto” come sono al momento
Per l'alimentazione: non volevo entrare in questo aspetto perchè lo ritengo davvero molto personale. Ti do dei consigli che sono universalmente validi. Evita gli zuccheri semplici, bevande zuccherate. Prediligi come fonte di carboidrati avena (io a colazione mi faccio il porridge), ma va benissimo anche riso basmati, riso integrale, pasta preferibilmente integrale. Cerca di assumere 3 porzioni di verdura e due di frutta al giorno, magari non esagerare con le banane che comunque sono piuttosto zuccherine. Cerca di non abbuffarti durante i pasti, meglio 5 pasti al giorno con porzioni ridotte che 2 o 3 abbondanti. Cerca di assumere le giuste quantità di grassi buoni contenute soprattutto in olio evo, noci, mandorle, salmone.
A pranzo e a cena non mangiare troppi grassi e carboidrati insieme: la pasta va bene, ma non condirla con ragù di carne che contiene tanti grassi... carne rossa un paio di volte a settimana. Alterna proteine animali e vegetali.
 

Diavolo86

Well-known member
Registrato
30 Ottobre 2021
Messaggi
730
Reaction score
667
Ciao, posso chiederti quanto pesi e quanti grammi di proteine mangi al giorno?
Le whey sono un ottimo modo per raggiungere il tuo fabbisogno di proteine, ma non sono l'unico..sono una fonte come un'altra in realtà, non è detto che ti servano per forza. Sono molto comode per chi deve assumerne molte, ma oltre un tot al giorno non ha nemmeno senso assumerne.
Tu non fai tantissima palestra, quindi non andrei certamente oltre i 2 gr per peso corporeo (anzi starei un po' sotto onestamente).
Io ad esempio peso 65kg (sono bassino), mi alleno 4 volte a settimana in palestra più 2 sessioni di cardio a bassa intensità ed assumo circa 140gr di proteine al giorno. Per darti un'idea, sono 170gr di yogurt grego, 300 gr di pollo, 20 gr di whey più tutte le altre proteine nei vari alimenti (latte, grana, frutta secca, legumi ecc).
Senza le whey farei fatica, ma potrei tranquillamente farcela. Sono comode post allenamento (e sono buone!).
Per chi fa palestra è abbastanza tipico stare sui 2 gr di proteine per peso corporeo al giorno, chi non la fa può stare tranquillamente sugli 0.8-1 gr. Tu che fai un mix con molto cardio stai poco sotto i 2, secondo me. Oltre i 2.2 tieni conto che non serve assolutamente a nulla.
Non sono le proteine in polvere a farti mettere massa, ma un surplus calorico e una dose idonea di proteine, unite ad un allenamento con sovraccarichi e progressioni. Inizia a capire quante ne mangi, da dove vengono le proteine (whey, pollo, yogurt greco ecc) all'organismo non cambia molto. Anche il timing, se non a livelli competitivi, non ha molto impatto, ma se puoi assumi una fonte proteica e di carboidrati dopo l'allenamento (almeno dopo 30'). Su quali prendere, èabbastanza uguale, ce ne sono di tante marche. Se su 30g di prodotto ti danno almeno 23g di proteine vanno abbastanza bene.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,184
Reaction score
5,485
Volevo dirti "chiedi al personal trainer", ma vedo che già ce l'hai :asd: . L'organismo è strano a volte. Io ho sempre mangiato le stesse cose (primo, secondo, e spuntino al pomeriggio) e non sono mai ingrassato. Poi con la pandemia, sarà che ero chiuso dentro e mi muovevo poco, ho incominciato ad ingrassare per la prima volta :asd: . In palestra non ci vado da anni, per dovere di cronaca.
 

Brotherhedo

Well-known member
Registrato
6 Marzo 2020
Messaggi
445
Reaction score
1,044
Sono 8/9 mesi che vado in palestra, vado 2 volte la settimana perchè poi ho gli allenamenti di calcio a 5.

Gli effetti ci sono, nel senso che ho perso la pancia e sono più definito, ma ho perso chili e sono più snello invece di "ingrossare".

Pensavo a delle proteine per aiutare la muscolatura, faccio una dieta generica di riso pollo e compagnia, ma non mangio la carne ogni giorno e sicuramente mi manca qualche elemento che serve appunto se faccio palestra.

Avete consigli, marche e modi di assumerli (mescolati con cosa e in che momenti della giornata) da consigliare?

CIao,

concordo con quanto detto da altri utenti prima di me.
Le proteine in polvere sono un supplemento, da usare nel caso tu abbia problemi di alimentazione, tempo o altro....
Se puoi cerca sempre di mangiare cibo "solido" e proteine "reali"...uova (gli albumi d'uovo hanno il valora bilogico piu` alto tra le proteine naturali) pesce, carne, latte, cerelai, legumi e carboidrati complessi.

Non dimenticare verdura e frutta, per le vitamine e la frutta secca come fonti di grassi insaturi

Cerca di mangiare piu` volte al giorno, almeno 5/6, suddivdendo i pasti e i macronutrienti

In generale, essendo che tu ti alleni da poco, i risultati sono facili da ottenere, il tuo corpo ha una risposta abbastanza immediata.

Fondamentale e` avere un surplus calorico.

Inoltre concentrati, come ti hanno giustamente detto, sugli esercizi multiarticolari, i cosiddetti fondamentali (panca, squat, rematori e altro). Mi raccomando le esecuzioni, focus massimo, che devono essere la base su cui costruire tutto il progresso a livello di volume che dovrai fare con il tempo (caricoXripetizioni).

P.S. se riuscissi ad allenarti almeno 3 volte a settimane, anche inizialemnte in multifrequenza, sarebbe a mio avviso meglio.
 
Alto
head>