Consigli guida full hybrid

Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,031
Reaction score
5,995
Da un mese mi sono preso una “macchinina da battaglia” full-hybrid. Fino ad ora l’ho guidata normalmente senza farmi troppo pippe mentali sul come sfruttarla al meglio e devo dire che tutto sommato i risultati non sono malaccio, ma penso potrei fare (molto?) meglio. La percentuale di guida in elettrico rilevata, a seconda del percorso, varia tra il 65% e l’85%, con picchi del 90%(e i consumi generali sono estremamente estremamente estremamente bassi).

Il problema è che non so perché… :asd:
Tipo, in tratti che secondo me sono da elettrico capita che vada a benzina, mi compaiono un sacco di “accelerazione/frenata delicata, ottima gestione dell’acceleratore” e pochissime volte “accelerazione/frenata brusca”, ma io non faccio assolutamente nulla di diverso o comunque non me ne rendo conto... :asd:
Ora, fermo restando che i dati dell’app sono solo in linea di massima, vorrei sapere da chi ha esperienza con l’ibrido(o con l’elettrico) cosa si possa fare a livello di stile di guida per ottimizzare la tecnologia full hybrid e con essa i consumi. Oltre alle salite, quali sono le situazioni in cui si va per forza a benzina?(immagino anche autostrada e simili, ma non l’ho ancora provata in quei percorsi).
 

giocchino

Active member
Registrato
9 Ottobre 2019
Messaggi
140
Reaction score
57
Guida predittiva. Di più non si può fare, se sfrutti troppo l'elettrico lei passa a benzina anche se sei in pianura.
Le percentuali che citi: 65 85 90% io le raggiungo solo in discesa......ma prima ho fatto la salita .
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,031
Reaction score
5,995
Guida predittiva. Di più non si può fare, se sfrutti troppo l'elettrico lei passa a benzina anche se sei in pianura.
Le percentuali che citi: 65 85 90% io le raggiungo solo in discesa......ma prima ho fatto la salita .
Quindi in pratica di più non posso fare?
 

giocchino

Active member
Registrato
9 Ottobre 2019
Messaggi
140
Reaction score
57
Piede leggero ma non andare a roma in via colombo ......ti passano sopra.
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,592
Reaction score
1,530
Io ho una plug in, come ti hanno consigliato, dolce accelerate, e quando puoi lasciala andar per inerzia.
Non conosco le Toyota, c’è la possibilità di passare da D a B, col cambio automatico ?
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,031
Reaction score
5,995
Io ho una plug in, come ti hanno consigliato, dolce accelerate, e quando puoi lasciala andar per inerzia.
Sì sì, quello già lo faccio. In generale sono molto soddisfatto dei consumi, ma da quel che mi hanno detto fanno degli sconti anche importanti sui tagliandi con una percentuale alta di uso in elettrico. Per questo chiedevo qualche dritta in più.

Non conosco le Toyota, c’è la possibilità di passare da D a B, col cambio automatico ?
C’è ma il tizio del concessionario mi ha detto che si usa solo in discese ripide. Non so se sia una caratteristica della Toyota o se il tizio del concessionario non aveva voglia di spiegare… :asd:

Edit: letto ora il post di @28Maggio2003 che conferma quanto detto dal tizio del concessionario. Resta comunque il fatto che non avesse voglia di spiegare, già è tanto che mi abbia dato le chiavi… :asd:(tra l’altro solo una copia con apertura a distanza, l’altra no)
 
Alto
head>