Comprare casa: Mutuo o contanti?

Igor91

Member
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
2,493
Reaction score
263
Ciao ragazzi,

Vado dritto al punto: se si hanno i soldi per comprare una casa in contanti, meglio comunque accendere un mutuo e tenere i soldi investiti (non ditemi che devono rendere piu' degli interessi, ovvio, ma nemmeno cercando sul web i pareri sono comunque univoci) o meglio usare tutta (quasi) la disponibilità economica senza accendere mutui?

Temo cambi poco o nulla, solitamente quando non si trovano teorie chiare, ma tutte discordanti, la verità è che nessuno sa esattamente quale opzione sia la migliore.

Grazie <3

Sempre mutuo... coi tassi che ci sono adesso è folle non approfittare.

Io ho una mia regola: se l'investimento rappresenta 1/10 o meno del mio capitale in contanti, allora è da fare cash.. altrimenti, mutuo.

Se hai 1 milione, casha tutto zio!
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,496
Reaction score
3,608
bè anche il vantaggio economico è opinabile, non è solo una questione di flessibilità. Quando si considerano tutte le spese, le tasse, gli interessi del mutuo e il costo opportunità (cosa che nessuno calcola, cioè cosa posso fare con xxx mila euro invece di comprarmi una casa). Anche il mercato non è certo roseo escluse qualche area turistica o maggiore città, in una economia al collasso e in calo demografico.

In nessun caso il costo opportunità, per una prima casa, potrà essere maggiore rispetto a quello dell'affitto.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,448
Reaction score
8,660
In nessun caso il costo opportunità, per una prima casa, potrà essere maggiore rispetto a quello dell'affitto.

ma che vuol dire "in nessun caso"? dipende dalle condizioni economiche del tuo investimento e dal tuo profilo socio/economico. Negli ultimi 10 anni un semplice investimento in BTP sarebbe stato molto migliore di un investimento in una casa.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,992
Reaction score
9,955
ma che vuol dire "in nessun caso"? dipende dalle condizioni economiche del tuo investimento e dal tuo profilo socio/economico. Negli ultimi 10 anni un semplice investimento in BTP sarebbe stato molto migliore di un investimento in una casa.

La prima casa non è mai un investimento in teoria, ma un costo. Non la rivenderai mai se tutto va beme
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
viviamo nella sharing economy, che ve le comprate da fare delle case indebitandovi per 30 anni. Sono contento di non possedere casa macchina, solo affitti e noleggi a lungo termine. E' una visione più nordica del mondo. Vivo in una casa che non potrei mai permettermi di comprare, ho una macchina che restituisco quando voglio, sono flessibile al 100%. Zero rotture, zero perdite di tempo. Se domani voglio andare in Australia vado. In Italia c'è una mania incredibile di comprarsi la casa, non l'ho mai capita.

A Milano un monolocale in una zona decente costa 1000 euro mensile di affitto, mi pare geniale fare un investimento del genere avendo la possibilità di comprar casa.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,448
Reaction score
8,660
A Milano un monolocale in una zona decente costa 1000 euro mensile di affitto, mi pare geniale fare un investimento del genere avendo la possibilità di comprar casa.

a parte che Milano è una delle poche oasi felici in Italia di vorrei ricordare:

e quanto costa quel monolocale? almeno 300 mila euro direi. Se ho 300 mila euro e li investo in un BTP 30ennale (paragonabile a un investimento in una casa) ho un rendimento del 3,5% ad oggi, ovvero 10,500 euro lordi all'anno che mi permettono di pagare l'affitto. Senza considerare che avere una casa significa tasse, costi di gestione e di manutenzione ecc.. e molto probabilmente (a parte Milano e poche altre aree in Italia) in continuo deprezzamento.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,992
Reaction score
9,955
a parte che Milano è una delle poche oasi felici in Italia di vorrei ricordare:

e quanto costa quel monolocale? almeno 300 mila euro direi. Se ho 300 mila euro e li investo in un BTP 30ennale (paragonabile a un investimento in una casa) ho un rendimento del 3,5% ad oggi, ovvero 10,500 euro lordi all'anno che mi permettono di pagare l'affitto. Senza considerare che avere una casa significa tasse, costi di gestione e di manutenzione ecc.. e molto probabilmente (a parte Milano e poche altre aree in Italia) in continuo deprezzamento.

L' affitto è spesso superiore al mutuo, e non hai in mano nulla.

Basta questo a capire che alla lunga non hai nessun guadagno, c'è poco da girarci intorno.

Anche perchè, se compri una casa nuova sui 30 anni, è probabile che non ci spenderai quasi nulla in manutenzioni nel corso della tua vita, se non poche migliaia di euro.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,496
Reaction score
3,608
ma che vuol dire "in nessun caso"? dipende dalle condizioni economiche del tuo investimento e dal tuo profilo socio/economico. Negli ultimi 10 anni un semplice investimento in BTP sarebbe stato molto migliore di un investimento in una casa.

E' finanziariamente impossibile che lo sia. Un btp in media ha reso quanto il 5% l'anno? Su 100 mila euro sono circa 5k di interessi (togli anche poi la ritenuta). Un affitto decente se sei in una qualsiasi città non lo paghi meno di 1000 euro al mese. Siamo a circa 12k l'anno.
Fatti due calcoli con un mutuo prima casa e vedi quanto hai di delta e ti renderai conto che l'affitto non è mai più conveniente di un acquisto prima casa.
Diverso è il discorso se acquisti una seconda casa per andare al mare un mese l'anno: beh in quel caso ti direi che è sicuramente meglio un affitto o farsi una vacanza.

La prima casa non è mai un investimento in teoria, ma un costo. Non la rivenderai mai se tutto va beme

Se non sai comprare forse si.
 
Alto
head>