Closing: come finirà?

Closing: come finirà?

  • si chiude regolarmante il 13/12

    Voti: 23 39.7%
  • verrà rinviato

    Voti: 14 24.1%
  • non si chiude e il Milan rimane a Fininvest

    Voti: 7 12.1%
  • Non lo so

    Voti: 14 24.1%

  • Votanti
    58
  • Sondaggio terminato .

de sica

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
5,341
Reaction score
59
Io penso che Sino non abbia raccolto tutti i soldi, e adesso ha colto la palla al balzo per fare un nuovo comunicato e correggere il tiro della data iniziale. Le autorizzazioni sono scuse ridicole francamente
 

Henry

New member
Registrato
23 Gennaio 2016
Messaggi
404
Reaction score
19
Io penso che Sino non abbia raccolto tutti i soldi, e adesso ha colto la palla al balzo per fare un nuovo comunicato e correggere il tiro della data iniziale. Le autorizzazioni sono scuse ridicole francamente

Fossimo ancora qualche anno fa capirei, ma dal 2015 hanno liberalizzato notevolmente il regime autorizzativo e snellito fortemente le procedure: come dici tu trattasi di balla immonda. Spero di sbagliare, veramente, ma non credo proprio...
 

Black

Bannato
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
9,408
Reaction score
58
voto la 1 ovvero ciò che spero, ma temo fortemente la 2
 

Aron

Senior Member
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
18,077
Reaction score
402
Non voto e non faccio previsioni (per non mettere le mani avanti), ma mi limito a dire questo:

-Fininvest non si può più permettere di tenere il Milan, soprattutto considerando le condizioni poco floride dell'azienda.

-Berlusconi stesso, da tempo e pure nelle ultime interviste cerchiobottiste, ha dichiarato che il Milan necessita di nuovi investitori per tornare competitivo.

-Nel comunicato stampa del 5 agosto corrispondente alla firma del preliminare, sono specificati dettagli importanti: Haixia Capital fondo statale (ergo con la partecipazione del governo cinese), la partecipazione di diversi investitori alcuni dei quali a controllo statale, e gli advisor Rothschild e Lazard. Sono tutte forme di garanzia importanti.

-Fassone e Mirabelli non stanno lavorando gratis.

-Se Han Li e Yonghong Li non li conosceva nessuno, alla firma del preliminare c'era Fu Yixiang che non è esattamente un signor nessuno né uno disposto a farsi spernacchiare.

-Mi è stato spiegato, da chi è molto più informato di me, che quella in atto col Milan è un'operazione finanziaria (finanza strutturata) che non ha precedenti in ambito calcistico.
Cerco di spiegarlo nel modo più semplice possibile, perché anch'io ho faticato un po' a comprenderlo. :D Potrei dimenticarmi qualche pezzo, ma il succo non cambia.

Quanto accaduto con il Manchester United è il paragone più simile che si può fare, anche se non è esattamente la stessa cosa poichè per noi ci sarebbe l'intenzione di introdurre una forma parziale di azionariato popolare.
Il Manchester United è gestito da un fondo, una "scatola", controllata dai Glazer. Si dice quindi che i Glazer siano i proprietari dello United, ma in realtà nessuno sa chi ci sia dietro "la scatola".
Tramite questo tipo di operazioni, è possibile schermare il proprietario/i proprietari della scatola o una parte di essi, e per un periodo di tempo limitato (fino al closing) o indefinito (oltre il closing).

Sino Europe è la nostra "scatola", e a garantire per questa "scatola" ci sono gli advisor e Haixia.
E ora veniamo al nodo: di chi è la scatola? Chi la compra?
L'operazione finanziaria in atto col Milan è in uno stato troppo avanzato per sospendere tutto e bloccare il closing.
Il Milan è virtualmente venduto dal 5 agosto alla "scatola" Sino Europe, e Yonghong Li e Han Li sono i rappresentanti della scatola.
Quando si parla di cordata fluida e di "eccesso di investitori", il vero motivo è che la scatola può in un certo senso passare di mano fino a quando non è tutto definito.
La fuoriuscita di Galatioto e Gancikoff ne è una dimostrazione.
Non ci sarebbe da stupirsi se oltre alla questione autorizzazioni (sulle quali il Re dell'Est ha scritto un esauriente articolo), il futuro ruolo di Yonghong Li e Han Li sia diventato oggetto di contendere da parte degli stessi che non vogliono essere scalzati come Galatioto e Gancikoff.

Alla luce di questo, non ci metto la mano sul fuoco che i due Li resteranno dopo il closing, e neanche che la cordata cinese sarà "solamente cinese".
 
Alto
head>