Cina sfida USA, obiettivi tecnologia e Taiwan

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,894
Reaction score
10,678
azienda cinese SenseTime lancia Sensechat, la versione cinese in risposta a ChatGPT

si aggiunge a Baidu che lo ha presentato il mese scorso (Ernie Bot), mentre Alibaba e Tencent ci stanno ancora lavorando

l'autorità di regolazione cinese ha precisato che tutti questi progetti vanno autorizzati dal governo per questioni di sicurezza nazionale



Rai news
 

Milanoide

Junior Member
Registrato
9 Agosto 2015
Messaggi
4,252
Reaction score
1,237
I "chips" (orrendo termine-ombrello generico per robe totalmente differenti) sono importanti, ma quello che realmente conta è il buon software.

Fortunatamente per quello serve solo il cervello e non le fonderie di silicio. E l'accelerazione tecnologica degli ultimi decenni è attribuibile alla sempre maggior diffusione di tools open-source.

La tanto osannata AI sta avendo successo grazie ad un linguaggio (il Python) completamente libero, gratuito e sviluppato da gente comune, non dei benemeriti sciiiiiienziatihhh dei megaconglomerati.

E per i soliti beoti boccaloni, una discreta percentuale di gente che partecipa a questi progetti sono russi, detto a margine. Di noi italioti manco uno se ne vede, che ci riteniamo tanto superiori e abbiamo il coraggio di dire che sono dei primitivi ignoranti.

Di nuovo grazie a Migrosoft, Eppol e feccia del genere per osteggiare in modo criminoso il movimento open-source, quando sono proprio esse a saccheggiarne idee a piene mani, per poi riproporlo a scatola chiusa con tanto di brevetti.

Scandaloso. E c'è pure gente che appella 'sti delinquenti come Messia del progresso.
Posso convenire con te che il capitalismo anglosassone per molti tratti si possa dipingere come un mostro che mette le mani su idee altrui, le impacchetta, ci mette una condizione di esclusiva e le vende a caro prezzo.

Una cosa che succede anche con i principi attivi di certa "medicina tradizionale locale" tramandatasi nei secoli. Arrivano le farmaceutiche, brevettano come invenzione quella che al limite è una scoperta di cose esistenti e da quel momento tutti devono pagare l'obolo.

Non so per cosa stia ridendo Ignaxio.

Forse perché il movimento open source è comunque espressione del pensiero occidentale, delle piattaforme di sviluppo comunque dipartitesi dal mondo occidentale.

Forse perché russi e cinesi nella loro patria non si distinguono per creatività altruistica open source senza le infrastrutture capitaliste occidentali.

Forse, propendo per questa, perché i commenti tuoi e di altre persone su alcune invenzioni che hanno cambiato il mondo moderno spesso hanno il messaggio sottinteso che gli americani non hanno inventato nulla, che era un cervello (quasi sempre italiano) in fuga e senza quello gli americani non avrebbero combinato nulla.

Anche offrire ospitalità ai cervelli in fuga può essere un pregio.

Smettere di farlo è l'inizio della fine?

Attenzione che poi alcune riflessioni filosofiche portate all'estremo ci portano al saggio di Rousseau sulla disuguaglianza, alla riflessione sulla Proprietà Privata.

Siete pronti a cedere la vostra? Fino a che punto?

È che siamo animali e siamo animali molto territoriali ed incattiviti.

Altrimenti saremmo molto più Open Source anche con gli immigrati.

Stamattina ho sentito per radio il commento di un ascoltatore che i fondi del PNRR dovrebbero essere destinati "pancia a terra" all'istruzione.
Sottoscrivo.

Però tolgano tutte le incrostazioni sindacali che limitano la possibilità di giudicare i docenti. Ho fatto corsi in UK, spesso c'era in aula una persona a valutare le capacità didattiche del docente e non moriva nessuno.
 
Alto
head>