No ma infatti ho scritto che c'è stata un'era (all'inizio) in cui anche Abramovich ha smiliardato senza criterio e fatto diversi errori, ma negli ultimi anni c'è stato un cambiamento di rotta e ora non butta più soldi a fondo perduto (penso da quando hanno mandato via Emenalo e hanno dato più poteri a Marina).
Per esempio, quest'anno, nonostante l'acquisto di Lukaku, il Chelsea ha chiuso il mercato con un bilancio complessivo di +1,95 mln € tra entrate e uscite. L'anno scorso, invece, anno in cui il Chelsea ha fatto un mercato massiccio (anche perché l'anno prima aveva avuto il mercato bloccato) il saldo è stato -189,80 mln €. Ma c'è da considerare, per l'appunto, che l'anno precedente hanno avuto il blocco del mercato e hanno registrato un +112,27 mln €. Nel frattempo son sempre arrivati minimo agli ottavi di Champions, hanno vinto una Europa League, una Champions League e hanno promosso giovani dall'academy in maniera massiccia. Senza contare i proventi dai diritti TV della Premier.
Credo che il Chelsea degli ultimi anni sia un modello di gestione virtuosa dove entrate e uscite si bilanciano a differenza di un City o PSG come citi giustamente tu.