Caso Maignan: Udinese a porte chiude per una partita.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
205,161
Reaction score
28,129
La decisione del giudice sportivo su Maignan:

Il Giudice Sportivo,

Visto il referto arbitrale, nonché il rapporto dei collaboratori della Procura Federale, in ordine alle manifestazioni di discriminazione razziale che hanno interessato in più occasioni, durante la gara, il calciatore della Soc. Milan Maignan Mike Peterson, e che hanno portato all'effettuazione di n. 2 annunci con altoparlante, nonché a una prima interruzione del gioco per circa 1 minuto, di poi a una sospensione della gara per circa 5 minuti;

Ritenuta la obiettiva gravità dei fatti descritti e riportati, che hanno comportato l'adozione delle misure previste dall'apposito protocollo procedurale contenuto nelle norme federali; gravità che, da un lato, rende recessivo l'elemento della dimensione, dall'altro, conferma e affatto smentisce l'ulteriore elemento, parimenti previsto e richiesto 474dall'art. 28, comma 4, CGS, della percezione reale (vista, in questo caso, la legittima reazione del calciatore interessato e le conseguenze sul regolare svolgimento della gara, interrotto per ben 2 volte);

Rilevato, altresì, che non sono state riportate, durante e dopo i fatti, e nonostante i 2 annunci al pubblico, chiare manifestazioni di dissociazione da tali intollerabili comportamenti da parte dei restanti sostenitori (elemento che sarebbe stato rilevante in senso attenuante, e finanche esimente in presenza degli altri presupposti, ai sensi dell'art. 29, comma 1, lett. e CGS);

Rilevato, nondimeno, che il comportamento attivo della Società Udinese, e la disponibilità manifestata fin da subito a collaborare per l'individuazione dei responsabili, fanno sì che per un evento di tale portata e gravità possa applicarsi la sanzione minima prevista dall'art. 28, comma 4, CGS, ovvero l'obbligo di disputare una gara a porte chiuse (art. 8, comma 1, lett. e CGS)

P.Q.M.

delibera di sanzionare la Soc. UDINESE con l'obbligo di disputare una gara a porte chiuse".
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,880
Reaction score
10,665
ok, daspo e squalifica di una giornata (se ci fossero stati fischi dal resto dello stadio avrebbero chiuso solo la curva)
ora speriamo di tornare a parlare di calcio, anche del calo di prestazione di Maignan quando il procuratore fa trapelare cifre top per il rinnovo non chiedere solo di razzismo in conferenza
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,425
Reaction score
8,634
norme ridicole e per me addirittura controproducenti visto che fai sentire importanti chi commette questi atti (come la stessa sospensione della partita per 5 minuti). Ma nel 2024 ci vuole tanto a identificare i soggetti in questione? Solita mentalità italiana del volemoci bene e pagano tutti per colpa di qualcuno.
 
Registrato
8 Maggio 2016
Messaggi
5,049
Reaction score
1,190
Godo, più che per la questione maignan in sé, proprio per il fatto che si tratta dell'Udinese, una società da sempre appecorata al potere, di Torino o di Milano nerazzurra che sia.

Sulla questione maignan.
Non è neanche male che magari questi idioti senza cervello vengano marginalizzati, magari dagli stessi tifosi che hanno subito la chiusura dello stadio per colpa di quattro scemi razzisti.

Godo due volte.
 

Lorenzo 89

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
17,692
Reaction score
5,974
Godo, una loro retrocessione la festeggerei come un trofeo vinto.
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,891
Reaction score
3,118
La decisione del giudice sportivo su Maignan:

Il Giudice Sportivo,

Visto il referto arbitrale, nonché il rapporto dei collaboratori della Procura Federale, in ordine alle manifestazioni di discriminazione razziale che hanno interessato in più occasioni, durante la gara, il calciatore della Soc. Milan Maignan Mike Peterson, e che hanno portato all'effettuazione di n. 2 annunci con altoparlante, nonché a una prima interruzione del gioco per circa 1 minuto, di poi a una sospensione della gara per circa 5 minuti;

Ritenuta la obiettiva gravità dei fatti descritti e riportati, che hanno comportato l'adozione delle misure previste dall'apposito protocollo procedurale contenuto nelle norme federali; gravità che, da un lato, rende recessivo l'elemento della dimensione, dall'altro, conferma e affatto smentisce l'ulteriore elemento, parimenti previsto e richiesto 474dall'art. 28, comma 4, CGS, della percezione reale (vista, in questo caso, la legittima reazione del calciatore interessato e le conseguenze sul regolare svolgimento della gara, interrotto per ben 2 volte);

Rilevato, altresì, che non sono state riportate, durante e dopo i fatti, e nonostante i 2 annunci al pubblico, chiare manifestazioni di dissociazione da tali intollerabili comportamenti da parte dei restanti sostenitori (elemento che sarebbe stato rilevante in senso attenuante, e finanche esimente in presenza degli altri presupposti, ai sensi dell'art. 29, comma 1, lett. e CGS);

Rilevato, nondimeno, che il comportamento attivo della Società Udinese, e la disponibilità manifestata fin da subito a collaborare per l'individuazione dei responsabili, fanno sì che per un evento di tale portata e gravità possa applicarsi la sanzione minima prevista dall'art. 28, comma 4, CGS, ovvero l'obbligo di disputare una gara a porte chiuse (art. 8, comma 1, lett. e CGS)

P.Q.M.

delibera di sanzionare la Soc. UDINESE con l'obbligo di disputare una gara a porte chiuse".

sono molto contrariato da quanto successo allo stadio, e lo avrete capito ormai dai miei commenti, ma mi trovo in disaccordo con questa decisione di chiudere lo stadio. Non mi sembra corretto punire l'intera citta' di Udine, dove le brave persone dotate di buonsenso e ragione sono certamente la stragrande maggioranza. Sono sempre stato convinto che la responsabilita' e' comunque individuale. Avrei chiuso al massimo la curva se ci fosse stato un coro collettivo, ma se si parla di 3-4 singoli allora bisogna fare come qui in Inghilterra, individuare i responsabili e punirli severamente a livello individuale. Del resto, gli stadi di Serie A sono dotati per regolamento di impianti a circuto chiuso che vengono usati esattamente per questo scopo.
 

bobbylukr

Well-known member
Registrato
22 Luglio 2022
Messaggi
3,097
Reaction score
2,384
sono molto contrariato da quanto successo allo stadio, e lo avrete capito ormai dai miei commenti, ma mi trovo in disaccordo con questa decisione di chiudere lo stadio. Non mi sembra corretto punire l'intera citta' di Udine, dove le brave persone dotate di buonsenso e ragione sono certamente la stragrande maggioranza. Sono sempre stato convinto che la responsabilita' e' comunque individuale. Avrei chiuso al massimo la curva se ci fosse stato un coro collettivo, ma se si parla di 3-4 singoli allora bisogna fare come qui in Inghilterra, individuare i responsabili e punirli severamente a livello individuale. Del resto, gli stadi di Serie A sono dotati per regolamento di impianti a circuto chiuso che vengono usati esattamente per questo scopo.

Palese mossa dell'Italia serva e che tiene solo alle poltrone che si mette a 90 con Infantino.
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,891
Reaction score
3,118
Palese mossa dell'Italia serva e che tiene solo alle poltrone che si mette a 90 con Infantino.

episodi sporadici di razzismo avvengono anche in Premier, si trova il singolo e lo si punisce in maniera esemplare, come e' giusto che sia. Avete mai sentito che il City o l'Arsenal gioca a porte chiuse? Ridicolo
 
Registrato
28 Agosto 2015
Messaggi
4,071
Reaction score
603
sono molto contrariato da quanto successo allo stadio, e lo avrete capito ormai dai miei commenti, ma mi trovo in disaccordo con questa decisione di chiudere lo stadio. Non mi sembra corretto punire l'intera citta' di Udine, dove le brave persone dotate di buonsenso e ragione sono certamente la stragrande maggioranza. Sono sempre stato convinto che la responsabilita' e' comunque individuale. Avrei chiuso al massimo la curva se ci fosse stato un coro collettivo, ma se si parla di 3-4 singoli allora bisogna fare come qui in Inghilterra, individuare i responsabili e punirli severamente a livello individuale. Del resto, gli stadi di Serie A sono dotati per regolamento di impianti a circuto chiuso che vengono usati esattamente per questo scopo.
In teoria la risposta il Giudice Sportivo l'ha data. Non è sufficiente non fare niente, ma agli annunci i tifosi allo stadio ecc. avrebbero dovuto dissociarsi con i 3, 4 singoli e non limitarsi a non far nulla.
Ora non so se sia avvenuto così come lo ha scritto perchè mi sono collegato sul 2 a 1 e non seguo più le trasmissioni sportive post partita.
 

Daniele87

Well-known member
Registrato
13 Agosto 2021
Messaggi
959
Reaction score
860
sono molto contrariato da quanto successo allo stadio, e lo avrete capito ormai dai miei commenti, ma mi trovo in disaccordo con questa decisione di chiudere lo stadio. Non mi sembra corretto punire l'intera citta' di Udine, dove le brave persone dotate di buonsenso e ragione sono certamente la stragrande maggioranza. Sono sempre stato convinto che la responsabilita' e' comunque individuale. Avrei chiuso al massimo la curva se ci fosse stato un coro collettivo, ma se si parla di 3-4 singoli allora bisogna fare come qui in Inghilterra, individuare i responsabili e punirli severamente a livello individuale. Del resto, gli stadi di Serie A sono dotati per regolamento di impianti a circuto chiuso che vengono usati esattamente per questo scopo.
Il concetto di fondo è condivisibile, perché responsabilizzare un'intera tifoseria per fatti afferenti a pochi singoli individui? Tuttavia, in base al codice di giustizia sportiva, le società sono responsabili in prima persona per episodi discriminatori, in quanto in grado di prevenire ed isolare per tempo il manifestarsi di gesti come quello di Udine. Nella pratica se io vado domani al San Siro e inizio ad urlare zingaro di m**** è davvero difficile, soprattutto in curva, che venga uno steward o un ufficiale a cercarmi e sbattermi fuori.
 
Alto
head>