Calcio: 5 sostituzioni confermate. E 15 in panchina.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
205,439
Reaction score
28,272
Comunicato dell'IFAB:"A seguito di una richiesta della FIFA nel maggio 2020 per proteggere il benessere dei giocatori durante la pandemia globale, l'IFAB ha introdotto un emendamento temporaneo che offre alle principali competizioni nazionali e internazionali la possibilità di consentire alle squadre di utilizzare fino a cinque sostituzioni. Questa disposizione è stata prorogata più volte. Nella riunione odierna, l'IFAB ha accettato le raccomandazioni dell'ABM, la riunione dei comitati consultivi calcistici e tecnici (FAP-TAP) e il forte sostegno dell'intera comunità calcistica, affinché questa opzione sia introdotta in modo permanente nelle Regole del Gioco 2022/23. Confermata l'attuale limitazione delle tre sostituzioni più l'intervallo".

I giocatori in panchina passano a 15.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,993
Reaction score
9,956
Comunicato dell'IFAB:"A seguito di una richiesta della FIFA nel maggio 2020 per proteggere il benessere dei giocatori durante la pandemia globale, l'IFAB ha introdotto un emendamento temporaneo che offre alle principali competizioni nazionali e internazionali la possibilità di consentire alle squadre di utilizzare fino a cinque sostituzioni. Questa disposizione è stata prorogata più volte. Nella riunione odierna, l'IFAB ha accettato le raccomandazioni dell'ABM, la riunione dei comitati consultivi calcistici e tecnici (FAP-TAP) e il forte sostegno dell'intera comunità calcistica, affinché questa opzione sia introdotta in modo permanente nelle Regole del Gioco 2022/23. Confermata l'attuale limitazione delle tre sostituzioni più l'intervallo".

I giocatori in panchina passano a 15.
Che ne pensate?
Io non sono molto a favore.

Oltre ad aiutare le squadre già più forti, aiuta pure le più ricche.

Forse prima i giocatori seppur lautamente pagati potevano scocciarsi di stare col **** a scaldare la panca.

Ma con 5 sostituzioni, almeno l' erba l' assaggiano un pò tutti e non disencientiva questa pessima pratica di vedere un sacco di giocatori forti in panca e vedere in campo giocatori molto inferiori ( in generale)

Faccio un esempio: è assurdo un Rebic in forma debba scaldare la panca, sarebbe molto più bello il calcio se fosse titolare in una Fiorentina.
 

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,535
Reaction score
5,755
Che ne pensate?
Io non sono molto a favore.

Oltre ad aiutare le squadre già più forti, aiuta pure le più ricche.

Forse prima i giocatori seppur lautamente pagati potevano scocciarsi di stare col **** a scaldare la panca.
Ma con 5 sostituzioni, almeno l' erba l' assaggiano un pò tutti.
Fra qualche anno penso aumenteranno anche i posti in lista. Da 25 a 30 magari...

D'altronde se intasi il calendario sempre di più devi per forza allargare le rose.
 
Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,309
Reaction score
3,543
Secondo me non è neppure una scelta: è necessario.

Almeno giocano in 16 ogni partita, e avendo una rosa da 25 significa comunque che hai 9 giocatori fuori ogni partita.

Giusto anche allargare i giocatori in panchina, io farei andare 11 giocatori (un cambio per ogni ruolo): è veramente osceno vedere panchine da 6-7 giocatori e poi 6-7-8 giocatori in tribuna. Almeno con 11 in panca sono tutti “sul pezzo” pronti a entrare, se sai già che la domenica finisci in tribuna sistematicamente difficile allenarsi in un certo modo, anche se sono pagati per Farlo…
 
Registrato
25 Luglio 2015
Messaggi
5,084
Reaction score
1,686
Ho letto che hanno cambiato pure la regola sul fuorigioco. Non ci saranno più le "chiamate millimetriche". Torniamo indietro...
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
Ho letto che hanno cambiato pure la regola sul fuorigioco. Non ci saranno più le "chiamate millimetriche". Torniamo indietro...
Da quello che so io é già cosi, no?

Mi risulta di aver sentito da Rosetti che non esistono "questioni di millimetro", diceva che la tolleranza é già presa in considerazione. Infatti é spesso un piede ad essere oltre (ed un piede non é questione di mm). La linea del fuorigioco tiene conto di questa tolleranza.

Ora cosa vogliono fare? Aumentare ancora questa tolleranza? Una linea del fuorigioco grossa come il giocatore stesso? O semplicemente l'algoritmo avrà una convergenza più blanda per accorciare i tempi e vadano a farsi benedire le già discusse chiamate millimetriche.
 
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
3,622
Reaction score
1,087
Comunicato dell'IFAB:"A seguito di una richiesta della FIFA nel maggio 2020 per proteggere il benessere dei giocatori durante la pandemia globale, l'IFAB ha introdotto un emendamento temporaneo che offre alle principali competizioni nazionali e internazionali la possibilità di consentire alle squadre di utilizzare fino a cinque sostituzioni. Questa disposizione è stata prorogata più volte. Nella riunione odierna, l'IFAB ha accettato le raccomandazioni dell'ABM, la riunione dei comitati consultivi calcistici e tecnici (FAP-TAP) e il forte sostegno dell'intera comunità calcistica, affinché questa opzione sia introdotta in modo permanente nelle Regole del Gioco 2022/23. Confermata l'attuale limitazione delle tre sostituzioni più l'intervallo".

I giocatori in panchina passano a 15.
io però voglio il tempo effettivo..non a seconda dell'arbitro..cioè se si perdono 10 minuti per le sostituzioni più altre perdite di tempo..tu mi devi fare recuperare 10 minuti..non 4..
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Storicamente quasi tutte le variazioni regolamentari si sono alla lunga dimostrate un bene per il gioco, magari hanno avuto bisogno di un pó di messa a punto, ma alla lunga ogni notizia di cambiamento é una buona notizia.

trovo il calcio a 16 molto piú affascinante del calcio a 11+3.

quandomle squadre si allungano si buttano in campo i giocatori piú veloci e tale tuo si dando loro lampossibilitá di mostrare talento e giocate e le,partite diventano piú imprevedibili.

Bene cosí.
 
Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,309
Reaction score
3,543
Io metterei quantomeno il tempo effettivo nel recupero del secondo tempo… dai 5’? Perfetto. Ma poi quei 5’ si giocano, non ne giochi come ora 30 secondi e il resto con gente a terra o che perde tempo per le rimesse/falli ecc

mancano 30 secondi? Butto la palla in area. Mischia e La palla esce. mancano 15 secondi? La ributto. Poi 5 secondi? La ributto. Oggi invece se nel recupero fischia un fallo a caso la partita è sostanzialmente finita causa perdite di tempo.
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,128
Reaction score
4,293
Onestamente 5 sono giuste se consideriamo pure il portiere quindi un cambio per ogni reparto + 1 per ogni necessità.
 
Alto
head>