Bologna, presentata legge nazionale 30 km/h in città

Alfabri

Junior Member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
942
Reaction score
173
E io, nel 2023, devo essere costretto a muovermi alla velocità di una bicicletta su strade sulle quali puoi andare in vari casi tranquillamente a 70 km/h solo perché esistono idioti che vogliono telefonare e chattare mentre guidano?

La soluzione sai benissimo qual'è, stroncare chi guida in malo modo. Facile così, il fatto è che non vogliono rompersi le scatole ad andare a giro per controllare, e vogliono invece finanziare le aziende che producono questi maledetti aggeggi.

Chiaro che la sicurezza è importante, ma rimettessero a posto le strade piuttosto.
Hai perfettamente ragione, e se non controlleranno anche il rispetto dei nuovi limiti non cambierà molto.
Però preferisco un deterrente in più se può essere d'aiuto per non rischiare costantemente la vita.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,201
Reaction score
16,029
Hai perfettamente ragione, e se non controlleranno anche il rispetto dei nuovi limiti non cambierà molto.
Però preferisco un deterrente in più se può essere d'aiuto per non rischiare costantemente la vita.

Bene.

Il deterrente per me è un controllo adeguato e la sanzione pesante. Purtroppo siamo dei barbari in auto, veri e propri criminali.

Prima mi potenzi i servizi pubblici e garantisci per la stragrande maggioranza della gente di muoversi celermente e con risparmio, almeno in città, poi se vuoi puoi mettere i limiti anche a 5 km/h.

Così operano le menti sensate, a mio parere.
 

Alfabri

Junior Member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
942
Reaction score
173
Bene.

Il deterrente per me è un controllo adeguato e la sanzione pesante. Purtroppo siamo dei barbari in auto, veri e propri criminali.

Prima mi potenzi i servizi pubblici e garantisci per la stragrande maggioranza della gente di muoversi celermente e con risparmio, almeno in città, poi se vuoi puoi mettere i limiti anche a 5 km/h.

Così operano le menti sensate, a mio parere.
Del resto ci sono riusciti in nord Europa già da 15-20 anni, perchè mai noi non dovremmo riuscirci?:sino:
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,358
Reaction score
6,762
Hai perfettamente ragione, e se non controlleranno anche il rispetto dei nuovi limiti non cambierà molto.
Però preferisco un deterrente in più se può essere d'aiuto per non rischiare costantemente la vita.
Quale sarebbe il deterrente?
Il limite a 30 km/h?
E tu credi che nei casi di incidenti mortali il problema e che la gente guidava rispettando la velocità massima autorizzata?
Quando si parla di incidenti stradali che hanno causato la morte e per la stragrande maggioranza incidenti con gente che non rispettava il limite (quindi puoi pure abbassarlo non e che rispetteranno il nuovo massimo) o che non era in uno stato normale (alcool e droghe varie).

Con gli incidenti stradali muoiono 1500 persone a l'anno mentre in casa ne muoiono 6000 a l'anno.
Magari scendono dalle scale tropo velocemente e bisogna ridurre la velocità pure nelle scale 😄

Con i 30 km/h stai moltiplicando per 2 tutti i tuoi viaggi.
Tutto questo perché c'è gente che attraversa la strada senza neanche guardare e con il combo perfetto delle cuffie bluetooth o addirittura con l'aggiunta della testa in basso a guardare le notifiche Snapchat 🤣

Se il problema sono i ********** che guidano con il telefono in mano bastano telecamere ben messe senza cambiare la velocità massima.

E sia mai migliorare i servizi pubblici per provare ad avere meno auto sulle strade...
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,895
Reaction score
3,119
Con il patrocinio del comune e della provincia di Bologna, è stata presentata la proposta di legge per avere il limite di velocità in tutte le città a 30 km/h tranne limitate zone a percorrenza veloce a 50 km/h che dovranno avere almeno quattro corsie

In sostanza si vorrebbe invertire la legislazione attuale.


Inoltre sarà più agevole modificare le strade (dossi, restringimenti, pavimentazione colorata, allargamento marciapiede, installazioni verde etc) senza autorizzazioni ministeriali, installare autovelox senza autorizzazione delle prefetture e anche senza incidenti in zona.

Infine la tecnologia sarà ampliata per più controlli, come telecamere per multare chi usa il cellulare in auto o non chi dà precedenza ai pedoni sulle strisce.

Ideatori della proposta varie associazioni, tra cui Legambiente, e l'ex assessore Colombo alla mobilità di Bologna

Costoro ritengono opportuno dare un anno di tempo a tutti i comuni per adeguarsi


Adnkronos

esattamente come qui in centro a Londra, giusto cosi
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,907
Reaction score
10,683
esattamente come qui in centro a Londra, giusto cosi
è da pazzi usare l'auto in certe zone di Londra, si usano i mezzi pubblici
purtroppo non tutte le città hanno tali servizi pubblici imponenti e questa proposta di legge non è solo per i grandi centri
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,895
Reaction score
3,119
è da pazzi usare l'auto in certe zone di Londra, si usano i mezzi pubblici
purtroppo non tutte le città hanno tali servizi pubblici imponenti e questa proposta di legge non è solo per i grandi centri

ad Agosto estenderanno la zona a traffico limitato fino al raccordo anulare esterno, ho dovuto vendere la macchina 3 settimane fa, una macchina del 2014, perche' non compliant. Ho guidato qui in UK quasi 10 anni e per la prima volta sto andando "a piedi", all'inizio e' stato veramente terrificante, proprio non c'ero abituato. Penso comunque di comprare una macchina a breve ma non ho fretta anche perche' non la uso per lavoro e non voglio spenderci un capitale. Purtroppo queste decisioni hanno un impatto reale sulla vita delle persone, non lo nego e lo sto vivendo in prima persona.
 
Alto
head>