Bitcoin: conviene l'acquisto, valore, guadagno, rischi, andamento.

babsodiolinter

Junior Member
Registrato
28 Giugno 2016
Messaggi
1,726
Reaction score
984
.....se uno ci gioca i risparmi o fette consistenti del suo patrimonio per me sta fuori come un balcone e gioca col fuoco..
Come scritto prima questo vale per tutto No?
Pensa a chi veramente messo tutti i risparmi in Etruria e con una notte si è visto perso tutto?
Almeno chi scommette sulle cripto sa quello che fa,devi sapere almeno le basi,già solo per comprarle devi studiare un po.
Invece immagina quei poveretti convinti da papà boschi a mettete tutti i risparmi nel bidone della spazzatura,magari prima di concedere un mutuo della casa (e lo fanno in quasi tutte le banche)...
Ci vuole moderazione e prenderlo per quello che é.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Come scritto prima questo vale per tutto No?
Pensa a chi veramente messo tutti i risparmi in Etruria e con una notte si è visto perso tutto?
Almeno chi scommette sulle cripto sa quello che fa,devi sapere almeno le basi,già solo per comprarle devi studiare un po.
Invece immagina quei poveretti convinti da papà boschi a mettete tutti i risparmi nel bidone della spazzatura,magari prima di concedere un mutuo della casa (e lo fanno in quasi tutte le banche)...
Ci vuole moderazione e prenderlo per quello che é.

Be diciamo che però investire in una azienda o in una materia prima (tipo oro, petrolio, le solite insomma) permette di fare i conti col proprio investimento in maniera un po' più concreta, ci sono dinamiche che possono influenzare quel prodotto o quel mercato note..

Adesso è vero che il mercato delle cryptovalute è un mercato che tira, quindi si ci puoi fare dei soldi, con rendimenti anche altissimi, però rimane un mercato che vive SOLO dei soldi che ci mette la gente..e come detto, se domani si apre una falla in questo sistema i soldi spariranno dalla mattina alla sera perché i più lesti ne usciranno subito e gli altri si troveranno con un pugno di mosche..
Insomma IBM, Apple, ma anche la FORD o qualsiasi altra realtà quotata (come molte startup emergenti) hanno un valore non solo perché c'è chi compra azioni di queste ditte ma perché dietro ci sono brevetti, progetti, beni materiali reali...invece dietro a queste cryptovalute non c'è nulla e questo per me non da garanzie sulla loro stabilità

PS: sia chiaro che posso cannare di brutto, e fra un anno voi sarete alle canarie con lo yacht o a dare una mano a quel poveraccio di Yonghong e io qui a incazzarmi perché non saremo in champions! ::D:
 

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,167
Reaction score
943
Ma come si fa a pensare di adottare uno strumento così volatile come sistema di pagamento?
Cioé la quotazione del bitcoin ha un range che varia giornalmente in modo massiccio, il servizio che oggi pago 100€ domani magari ne vale 115 o 92...


Prima deve esserci una forma di stabilizzazione sennò è un gioco senza senso..

Ma poi che senso ha il pagamento in bitcoins per dei servizi o per acquisti?
Io pago quotidianamente online sia con paypal che con prepagate VISA e pago istantaneamente e senza costi..che vantaggio avrei da fare la stessa transazione in cryptovaluta (salvo non sapere quanto realmente sto pagando)?

Varia proprio perché non è utilizzato come metodo di pagamento, ma è nato per quello eh...

Questa la definizione da Wikipedia:

Una criptovaluta (o crittovaluta o criptomoneta) è una valuta paritaria, decentralizzata digitale la cui implementazione si basa sui principi della crittografia per convalidare le transazioni e la generazione di moneta in sé. Come ogni valuta digitale, consente di effettuare pagamenti online in maniera sicura
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Varia proprio perché non è utilizzato come metodo di pagamento, ma è nato per quello eh...

Questa la definizione da Wikipedia:

Una criptovaluta (o crittovaluta o criptomoneta) è una valuta paritaria, decentralizzata digitale la cui implementazione si basa sui principi della crittografia per convalidare le transazioni e la generazione di moneta in sé. Come ogni valuta digitale, consente di effettuare pagamenti online in maniera sicura

Secondo me qui si fa un po' di confusione perché non si considera cosa è davvero una moneta..
Oggi le cryptovalute non sono monete ma sono semplici beni..pagare in bitcoin o altre monete digitali oggi equivale praticamente al baratto..
Infatti se un sito come Amazon o qualunque altro (non parliamo poi dei negozi fisici) decide che non accetta pagamento in cryptovalute tu quei soldi li puoi spendere solo cambiandoli in soldi veri (se trovi chi te li cambia).
E finché c'è questa volatilità ci credo bene che chi fa commercio (non finanza) non li accetti..
Non può certo uno rivedere ogni 6 ore il prezzo dei prodotti ne si può immaginare che chi fa commercio prenda i soldi in cryptovaluta e poi li conservi come investimento..
Poi l'aspetto chiave, finché non vengono riconosciute dagli stati resteranno solo beni spendibili (forse) nel web..
senza contare che poi sono moltissime e magari quelle con cui verranno accettati i pagamenti saranno 3 o 5..

Lo strumento in sé è sicuramente il futuro dei pagamenti (insieme alle blockchain), ma appunto quando sarà regolamentato e accettato da tutti (e molto più sicuro)..per ora è un giochetto finanziario molto speculativo perché non se ne sa il reale valore e non c'è modo di prevederlo..
 

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,167
Reaction score
943
Secondo me qui si fa un po' di confusione perché non si considera cosa è davvero una moneta..
Oggi le cryptovalute non sono monete ma sono semplici beni..pagare in bitcoin o altre monete digitali oggi equivale praticamente al baratto..
Infatti se un sito come Amazon o qualunque altro (non parliamo poi dei negozi fisici) decide che non accetta pagamento in cryptovalute tu quei soldi li puoi spendere solo cambiandoli in soldi veri (se trovi chi te li cambia).
E finché c'è questa volatilità ci credo bene che chi fa commercio (non finanza) non li accetti..
Non può certo uno rivedere ogni 6 ore il prezzo dei prodotti ne si può immaginare che chi fa commercio prenda i soldi in cryptovaluta e poi li conservi come investimento..
Poi l'aspetto chiave, finché non vengono riconosciute dagli stati resteranno solo beni spendibili (forse) nel web..
senza contare che poi sono moltissime e magari quelle con cui verranno accettati i pagamenti saranno 3 o 5..

Lo strumento in sé è sicuramente il futuro dei pagamenti (insieme alle blockchain), ma appunto quando sarà regolamentato e accettato da tutti (e molto più sicuro)..per ora è un giochetto finanziario molto speculativo perché non se ne sa il reale valore e non c'è modo di prevederlo..

Concordo con te sul fatto che non possa essere "ad oggi" un vero e proprio sistema di pagamento digitale, anche se è stato pensato come tale.

E' successo per molte innovazioni tecnologiche della storia moderna di nascere con un obiettivo e trasformarsi in qualcos'altro.

Detto questo, consigli su investimento?

Convngono sempre i Bitcoin?

Conviene farlo adesso?

Conviene investire una piccola cifra (300-500€)?
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Concordo con te sul fatto che non possa essere "ad oggi" un vero e proprio sistema di pagamento digitale, anche se è stato pensato come tale.

E' successo per molte innovazioni tecnologiche della storia moderna di nascere con un obiettivo e trasformarsi in qualcos'altro.

Detto questo, consigli su investimento?

Convngono sempre i Bitcoin?

Conviene farlo adesso?

Conviene investire una piccola cifra (300-500€)?


L'unico consiglio che mi sento di dare, e lo dico dall'inizio, è l'ultimo che dici:
se ci vuoi investire fai una piccola cifra per te (che possono essere anche 2-3mila euro, dipende dalle tue finanze) e prendila come un'occasione di profitto ad alto rischio..
Bitcoin gli ultimi giorni calati drasticamente, erano un affare 3 mesi fa..ora non mi fiderei e andrei su altro (specie se punti a guadagni nel breve) perché mi pare che stiano tutti cercando il colpaccio e quindi spostando soldi su altre valute..devi indovinare il treno giusto..
Qui vedo alcuni utenti che seguono attentamente e sono andati su Ripple, che in effetti si sta muovendo bene, ma anche lì bisogna capre se il salto grosso è già stato fatto o se c'è ancora margine interessante (loro parlano di previsione di quadruplicare anche rispetto ad oggi l'investimento)..

Dico una fesseria che penso io (quindi quasi sicuro che sbaglio)..il gioco migliore qui per me è prendere ste cryptovalute e scambiarle nel momento giusto coi bitcoin, e accantonare quelli che per me nel lungo periodo restano i principali indiziati a crescere e soprattutto ad essere accettati come metodo di pagamento
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,584
Reaction score
3,244
Concordo con te sul fatto che non possa essere "ad oggi" un vero e proprio sistema di pagamento digitale, anche se è stato pensato come tale.

E' successo per molte innovazioni tecnologiche della storia moderna di nascere con un obiettivo e trasformarsi in qualcos'altro.

Detto questo, consigli su investimento?

Convngono sempre i Bitcoin?

Conviene farlo adesso?

Conviene investire una piccola cifra (300-500€)?

Le domande non sono rivolte a me ma ti rispondo ugualmente...Investendo in questo settore puoi perdere tutto da un giorno all'altro, non tanto per motivi di mercato ma per motivi Statali. Ad esempio l'Italia ha appena affossato il mercato online dei liquidi da sigaretta elettronica, potrebbe farlo benissimo anche con le criptovalute. Se se preparato ad affrontare questo rischio, allora fatti un'idea tua e informati online sulla moneta a cui sei più interessato. Io per diversi motivi ho scelto Ripple invece dei Bitcoin, i fatti mi stanno dando ragione ma il futuro non lo sa nessuno.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Le domande non sono rivolte a me ma ti rispondo ugualmente...Investendo in questo settore puoi perdere tutto da un giorno all'altro, non tanto per motivi di mercato ma per motivi Statali. Ad esempio l'Italia ha appena affossato il mercato online dei liquidi da sigaretta elettronica, potrebbe farlo benissimo anche con le criptovalute. Se se preparato ad affrontare questo rischio, allora fatti un'idea tua e informati online sulla moneta a cui sei più interessato. Io per diversi motivi ho scelto Ripple invece dei Bitcoin, i fatti mi stanno dando ragione ma il futuro non lo sa nessuno.

Una domanda per te, tu dove acquisti cryptovaluta?
Vedo che molti si affidano a siti di forex tipo 24option..te invece cosa usi?
 
Alto
head>