Benedetto XVI e l'antipapato di Bergoglio

Didaco

Member
Registrato
13 Giugno 2015
Messaggi
1,355
Reaction score
242
Spero di aver azzeccato la sezione giusta, non tanto perché parliamo di misteri (visto che, almeno per me, la questione è chiara) quanto per le strane creature coinvolte (mafia di San Gallo vi dice qualcosa?).
In soldoni la cd. "magna quaestio" messa in luce dal giornalista di Libero Andrea Cionci in numerosi articoli e nel libro Codice Ratzinger, è la seguente: Benedetto XVI nella sua declaratio non avrebbe rinunciato al munus (ovvero "all'essere papa", come richiesto dal diritto canonico in caso di abdicazione) ma soltanto al ministerium (al "fare il papa"). Tale situazione comporterebbe che, a seguito della convocazione del conclave illegittimo del 2013, Benedetto XVI sarebbe entrato in "sede totalmente impedita", e che quindi Bergoglio sarebbe tecnicamente un antipapa.
Cosa ne pensate?

Vi riporto qui sotto, sperando di non violare alcuna regola del forum, i due documentari dello stesso Cionci che spiegano gli aspetti fondamentali della questione.

 

Didaco

Member
Registrato
13 Giugno 2015
Messaggi
1,355
Reaction score
242
Questo è l'altro documentario su come Benedetto XVI ha svelato con i suoi messaggi la situazione di sede impedita

 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,920
Reaction score
21,358
Questi topic di solito vengono chiusi dopo pochi post con utenti bannati, perché ci sono parti che non riescono a non urtare la sensibilità di religiosi, fedeli e cattolici andando sul lato intimo della religione.

Io provo a lasciarlo aperto perché trovo l'argomento interessante, ma non lascerò che finisca come tutte le altre volte quindi nell'eventualità chiudo e banno in un batter di ciglia.

Per essere chiari:

QUI SI PARLA SOLAMENTE DELLE DIFFERENZE TRA IL PAPATO DI BENEDETTO E DI BERGOGLIO E DELLE TEORIE DI CIONCI.
NO DISCORSI GENERALI SULLA RELIGIONE.


CHI NON CE LA FA AD ANDARE OFF TOPIC, RESTI FUORI DALLA DISCUSSIONE.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,187
Reaction score
16,001
Spero di aver azzeccato la sezione giusta, non tanto perché parliamo di misteri (visto che, almeno per me, la questione è chiara) quanto per le strane creature coinvolte (mafia di San Gallo vi dice qualcosa?).
In soldoni la cd. "magna quaestio" messa in luce dal giornalista di Libero Andrea Cionci in numerosi articoli e nel libro Codice Ratzinger, è la seguente: Benedetto XVI nella sua declaratio non avrebbe rinunciato al munus (ovvero "all'essere papa", come richiesto dal diritto canonico in caso di abdicazione) ma soltanto al ministerium (al "fare il papa"). Tale situazione comporterebbe che, a seguito della convocazione del conclave illegittimo del 2013, Benedetto XVI sarebbe entrato in "sede totalmente impedita", e che quindi Bergoglio sarebbe tecnicamente un antipapa.
Cosa ne pensate?

Vi riporto qui sotto, sperando di non violare alcuna regola del forum, i due documentari dello stesso Cionci che spiegano gli aspetti fondamentali della questione.


Non mi intendo di tecnicismi religiosi, però a me questa storia non è piaciuta, e non per una questione di tifo e di personaggi, proprio per come è potuta accadere, è sembrata una manovra puramente politica e maledettamente materiale, molto poco spirituale.

Onestamente è un episodio che non mi aiuta a credere nella Chiesa, già ci credevo quasi zero.
 

livestrong

Junior Member
Registrato
7 Giugno 2016
Messaggi
1,994
Reaction score
1,612
Non mi intendo di tecnicismi religiosi, però a me questa storia non è piaciuta, e non per una questione di tifo e di personaggi, proprio per come è potuta accadere, è sembrata una manovra puramente politica e maledettamente materiale, molto poco spirituale.

Onestamente è un episodio che non mi aiuta a credere nella Chiesa, già ci credevo quasi zero.
Il papa è un capo di stato in prima istanza, normale e storicamente coerente che si assista a fenomeni di questo genere. Sulla questione in sè non mi esprimo non conoscendo i fatti nel dettaglio. In generale tutto ciò che è collegato al sostantivo "byoblu" mi provoca ribrezzo istintivo
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,187
Reaction score
16,001
Il papa è un capo di stato in prima istanza, normale e storicamente coerente che si assista a fenomeni di questo genere. Sulla questione in sè non mi esprimo non conoscendo i fatti nel dettaglio. In generale tutto ciò che è collegato al sostantivo "byoblu" mi provoca ribrezzo istintivo

Sì certo, capisco. Mi è sembrata solo una faccenda strana e un po' lontana. E' solo una mia sensazione, tutto lì, poi non gli ho dato grande peso non essendo un praticante, né un cattolico nella comune accezione del termine.
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
205,338
Reaction score
28,221
Sull'argomento della discussione, io personalmente sposo totalmente le tesi di Cionci da tantissimo tempo e considero Bergoglio un antipapa.

Quando ho visto sta locandina, facendomi una risata, il pensiero è andato proprio a Imbroglio. Ma nel senso che servirebbe proprio qualcuno che lo esorcizzi...

l-esorcista-del-papa.jpg
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,920
Reaction score
21,358
Lo consideri un antipapa in senso astratto o in senso legale?

Per me è antipapa sia dal punto di visto legale/politico, sia da quello religioso/profetico. Se non antipapa diretto, un apripista di antipapa che arriverà alla prossima elezione (attenzione a Zuppi di Bologna e a qualche cardinale tedesco).

Ma è evidentemente una fortissima guerra intestina nel vaticano di natura politica, tutto ciò che circonda Imbroglio di spirituale non ha nulla.
 
Alto
head>