Baresi vs Maldini

Baresi vs Maldini


  • Votanti
    37

Old.Memories.73

Bannato
Registrato
11 Luglio 2016
Messaggi
2,710
Reaction score
75
Creo questo sondaggio perché vorrei aprire questo confronto, per chi ha avuto la fortuna di averli visti giocare entrambi, su chi secondo voi è il migliore tra i due Capitani storici del Milan.
I termini di paragone sono tutti: dalle caratteristiche tecniche a quelle umane.
Non ci penso minimamente a mettere a confronto due Uomini e due Giocatori che rimarranno per sempre nel mio cuore rossonero...
Li adoro in tutto e per tutto...e sarò sempre riconoscente nei loro confronti per tutte le gioie che hanno saputo darmi...hanno lottato fino allo stremo...per Loro...per Noi...per il Milan
Ho votato Franco Baresi solamente per questioni anagrafiche...lui è il degno rappresentante del ''mio'' Milan...''croce e delizia''...''nel bene e nel male''...''dall'inferno al paradiso''...ma sempre e solo Milan..
 

Gas

Member
Registrato
1 Agosto 2013
Messaggi
4,055
Reaction score
307
In campo Baresi era disumano. Stacca Maldini di tre spanne. Come personalità fuori dal campo invece scelgo Paolo.
 

Milancholy

Junior Member
Registrato
23 Febbraio 2017
Messaggi
512
Reaction score
103
Quoto, sottoscrivo e ribadisco (ad occhi lucidi) il tutto, compreso il riferimento a Maradei... Smusserei (solo un filo) circa la tecnica pura, che mi sembra (oggettivamente) eccessivo definire sublime.
 

Milancholy

Junior Member
Registrato
23 Febbraio 2017
Messaggi
512
Reaction score
103
In quel caso, Franco Baresi è semplicemente inarrivabile. In una classifica "pound for pound", senza distinzione di ruolo, tra i giocatori più forti degli ultimi 40 anni, va inserito nella categoria dei Maradona, Ronaldo Fenomeno, Messi e Cristiano.

C'è stato un periodo, tra il 1987 e il 1990, in cui il suo redimento toccò addirittura il metafisico, il trascendente, il sublime. Chiusure spietate, anticipi, uscite in dribbling a superare due o tre avversari.
Lodovico Maradei (eccezionale prima firma della Gazzetta) gli assegnò un 9 in uno Stella Rossa-Milan che io giudico la miglior partita della sua carriera, insieme alla finale col Brasile del 1994. Gigantesco, commovente. Credo non scese mai sotto l'8 in pagella in quella edizione di Coppa Campioni nei voti Gazzetta, contro Werder, Real Madrid e Steaua.

Il difensore più veloce che abbia mai visto (e i più giovani pensano fosse lento, perché rivedono i filmati del fine carriera quando era stempiato e stremato: che sacrilegio!).
Una tecnica sublime, che gli permetteva di uscire in dribbling dai pressi dell'area, ribaltare l'azione e giungere nela 3/4 avversaria.

E poi il coraggio, la rabbia interiore, la leadership.

Non esisterà mai più un difensore così, credimi.

Quoto, sottoscrivo e ribadisco (ad occhi lucidi) il tutto, compreso il riferimento a Maradei... Smusserei (solo un filo) circa la tecnica pura, che mi sembra (oggettivamente) eccessivo definire sublime.
 

Gas

Member
Registrato
1 Agosto 2013
Messaggi
4,055
Reaction score
307
Su Youtube c'è un video "Baresi vs Brazil", e ha quasi vinto Baresi... ho detto tutto...
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Maldini è stato semplicemente un giocatore più completo. Inarrivabile.
E' passato dal calcio compassato di inizi fine anni '90 a quello più "atletico" e tattico del primi anni del 2000, inarrivabile come terzino, fuoriclasse come difensore centrale. Paolo ha avuto tutto: fisico, tecnica, personalità, la fortuna di una carriera con pochissimi infortuni, più di 20 anni di carriera al top, cosa impossibile per ogni altro atleta prima di lui.
Paolo avrebbe anche potuto fare la punta in carriera (non mi ricordo chi lo disse, forse Capello) talmente era bravo.
Capisco che Baresi dal punto di vista umano rappresenti per un vecchio cuore rossonero un simbolo, ma Maldini gli è stato superiore sotto quasi tutti i punti di vista.
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Franco Baresi.
Inarrivabile , ha raggiunto vette incredibili di prestazione, molte perfette senza la minima sbavatura, un carisma una forza un tempismo, quella faccia scolpita nella pietra sono per me il simbolo unico del Grande Milan.
Il suo tempismo nel tackle e negli anticipi è stato fenomenale come la sua capacità di uscire a testa alta dalla propria difesa palla al piede, in modo veloce e dinamico.
Avrà chiamato 8.000.000 fuorigiochi in vita sua con la manina alzata, non ho mai capito se questo fosse un grande esempio di sportività (no probabilmente) ma come conduceva quel Milan è cmq rimasto negli occhi di tutti, juventini interisti torinisti e che dir si voglia.
La finale di Pasadena poi, dopo essere appena stato operato di menisco, lo elegge a SemiDio di questo sport, fu il migliore in campo e solo per quello avrebbe meritato il pallone d'oro.
Gli fecero tirare un rigore che non avrebbe dovuto MAI tirare dopo una finale giocata a mezzogiorno con un caldo africano ed un umidità padana a soli 10 giorni dall'operazione di menisco.

Paolo è un grandissimo giocatore e arriva nella mia personale classifica all-time dei difensori immediatamente dopo Franco.
Purtroppo entrambi hanno vinto poco a livello di nazionale, anzi nulla, e questo gli toglie un po' di prestigio internazionale nelle classifiche di tutti i tempi (dove gente come Beckenbauer o Ramos la vedi preferita per i trofei vinti con le nazionali).

Non c'è niente da fare, per me quel milan fuori dal campo era Berlusconi ma dentro al campo è stato e sempre sarà Franco Baresi.

Peccato che poi nel suo secondo lavoro non abbia trovato smalto, lo vedo molto sacrificato come la sua calvizie mal curata :D
 

Willy Wonka

New member
Registrato
27 Giugno 2015
Messaggi
7,628
Reaction score
54
Diciamo che dalla parte di Baresi pende davvero tantissimo il fatto di essere andato in serie B con il Milan, mentre non sapremo mai se Paolo avrebbe fatto lo stesso. In ogni caso due giganti.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,435
Reaction score
11,703
Scelta impossibile per me. Resta il fatto che se chiedi a chiunque l'11 ideale della storia del calcio, ci sono entrambi, con giudizio unanime.
 
Alto
head>