Astori morto per cause naturali. Le parole del procuratore.

MaschioAlfa

Senior Member
Registrato
22 Giugno 2015
Messaggi
6,804
Reaction score
390
Morire a 31 anni non è naturale... Il fisico umano a 31 anni non è fatto, pronto, progettato, per morire.
 
S

Sotiris

Guest
io penso più a qualcosa come la displasia ventricolare destra aritmogena, che può venire a chiunque, anche ad uno sportivo super-controllato di 31 anni.
 
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
13,220
Reaction score
3,021
sinceramente scioccato,,,ho acceso la tv un'oretta fa e vedo (mi pare su raiuno)la scritta "la tragedia di Davide Astori"..ho pensato a un lutto gravissimo tipo figli...e invece era proprio lui RIP
 

PheelMD

Bannato
Registrato
18 Giugno 2017
Messaggi
885
Reaction score
9
io penso più a qualcosa come la displasia ventricolare destra aritmogena, che può venire a chiunque, anche ad uno sportivo super-controllato di 31 anni.

Difficile che uno sportivo agonista non abbia mai fatto un Ecocardiogramma, anche se non impossibile il non aver rilevato una malformazione del genere. Più comune un prolasso della mitrale, non raro tra gli sportivi. Ma anche una miocardite, un mixoma o una malformazione coronarica.
Sono tutte ipotesi vaghe (e anche senza fondamento, non conoscendo il caso) solo per sottolineare come siano condizioni assolutamente casuali e imprevedibili.
 
S

Sotiris

Guest
Difficile che uno sportivo agonista non abbia mai fatto un Ecocardiogramma, anche se non impossibile il non aver rilevato una malformazione del genere. Più comune un prolasso della mitrale, non raro tra gli sportivi. Ma anche una miocardite, un mixoma o una malformazione coronarica.
Sono tutte ipotesi vaghe (e anche senza fondamento, non conoscendo il caso) solo per sottolineare come siano condizioni assolutamente casuali e imprevedibili.

Egregio, secondo me all'ecocardiogramma è più evidente trovare un prolasso della mitrale o un mixoma, quindi se escludiamo la displasia ventricolare destra aritmogena, a fortiori dovremmo escludere quelle due, a mio parere.
Malformazione coronarica e miocardite sicuramente possono essere ma la seconda, essendo un'infezione (pur potendo avere un esordio fulminante) mi pare più difficile in un'atleta controllato.

Non sono un medico, sono un avvocato che ha svolto medicina legale come esame e ha spesso a che fare per lavoro con medici legali e in famiglia tra padre, fidanzata, zii e cugini sono circondato da medici. Preciso, tuttavia, che non sono un medico.
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,644
Reaction score
4,814
Difficile che uno sportivo agonista non abbia mai fatto un Ecocardiogramma, anche se non impossibile il non aver rilevato una malformazione del genere. Più comune un prolasso della mitrale, non raro tra gli sportivi. Ma anche una miocardite, un mixoma o una malformazione coronarica.
Sono tutte ipotesi vaghe (e anche senza fondamento, non conoscendo il caso) solo per sottolineare come siano condizioni assolutamente casuali e imprevedibili.
Da ignorante in medicina: come è possibile che certi "problemi" sorgano mentre dormi e non durante un massimo sforzo!? (durante allenamenti o partite particolari in cui si da' più del massimo..!) [MENTION=1987]Sotiris[/MENTION]
 

Similar threads

Alto
head>