All. Lens:"Fofana al Milan? Vedremo...".

Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
E' migliorato in tutto, sia dal punto di vista tattico, che tecnico... a ogni modo come ho detto secondo me non è il profilo che prenderemo, sia per età che per costi.
Quello che personalmente mi infastidisce non poco è mutare la tipologia di giocatore che prenderemo una volta naufragato il piano Sanches. Perchè se cerchi Sanches hai in mente di sviluppare una certa idea di gioco, se prendi invece un randellatore come quelli che compaiono in questo momento sui giornali allora il modo di giocare cambia totalmente. Mi chiedo perchè non stiano cercando un profilo simile a Sanches ma giovane, perchè di profili del genere esistono. Il Porto perso Vitinha sta cercando uno con qualità tecnica come Andrè Almeida del Vitoria Guimaraes che gioca un po' più avanzato rispetto a Vitinha, ma cui magari può insegnare a giocare in un ruolo più arretrato, visto che ha anche capacità di regista. Mi piacerebbe vedere un Milan che tenta di incrementare il livello tecnico con giovani scelti in modo saggio, magari con un lavoro di scouting.
L'ho visto bene, ma io questo miglioramento "tecnico" non l'ho visto (che cosa intendi). Io vedo pari pari lo stesso giocatore con più personalità ed un contesto più libero. C'è l'hanno accostato da molto, ma è obiettivamente un somaro di quelli che ne vedi uno ogni tanto.

Imprevedibile e nello stesso prevedibile, non si capisce mai cosa voglia fare o si capisce con molto anticipo.

Tatticamente mi sembra solo più libero di svariare, non dimentichiamo che giocava nell'anticalcio per eccezione.

Poi sul tuo discorso condivido, ma su Fofana non concordo per nulla. Qui sembra essere diventato un fenomeno perché fa due numeri su YouTube, ma io l'ho visto in campo di cosa è capace.
Figuriamoci che ritenevo inadatto Kessie ad essere centrocampista titolare in un Milan ambizioso e mi prendo come 3/4 scelta Fofana?
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,252
Reaction score
11,783
L'ho visto bene, ma io questo miglioramento "tecnico" non l'ho visto (che cosa intendi). Io vedo pari pari lo stesso giocatore con più personalità ed un contesto più libero. C'è l'hanno accostato da molto, ma è obiettivamente un somaro di quelli che ne vedi uno ogni tanto.

Imprevedibile e nello stesso prevedibile, non si capisce mai cosa voglia fare o si capisce con molto anticipo.

Tatticamente mi sembra solo più libero di svariare, non dimentichiamo che giocava nell'anticalcio per eccezione.

Poi sul tuo discorso condivido, ma su Fofana non concordo per nulla. Qui sembra essere diventato un fenomeno perché fa due numeri su YouTube, ma io l'ho visto in campo di cosa è capace.
Figuriamoci che ritenevo inadatto Kessie ad essere centrocampista titolare in un Milan ambizioso e mi prendo come 3/4 scelta Fofana?
Controllo di palla e tiro, gestione della sfera, difficilmente perde il pallone. E poi accanto a dei difetti che ha comunque smussato, ha dei pregi nel momento in cui trova campo aperto davanti a sè, dove è un giocatore difficile da contenere. Certo le scelte non sono il suo forte. Comunque se il valore è cresciuto, il miglioramento è stato evidente. Poi se mi dici che non sia il giocatore più adatto al nostro modo dI giocare posso essere d'accordo, ma allora non vanno bene neanche i nomi di randellatori che leggo in questi giorni sui giornali.
Al Milan servirebbe uno in grado di impostare e abile come regista, ma non lo è nessuno dei nomi che ci vengono ultimamente accostati.
 
Registrato
8 Giugno 2017
Messaggi
3,497
Reaction score
1,210
Io dieci metri davanti tomori e kalulu vorrei uno zielinsky.
Uno che tocca, controlla, conduce e trasmette palla indifferentemente con due piedi.
Uno che la sappia giocare a due tocchi sotto pressione ma che sappia anche tenerla con maestria senza buttarla o, peggio, perderla.

Cito zielinsky non a caso : potremmo risparmiare non poco andando a prendere un giocatore tecnico in difficoltà nel suo ruolo per farlo giocare 25-30 metri indietro rispetto a dove gioca ora.
A calcio vince chi 'indietreggia' nei ruoli ottimizzando il talento.
Lo abbiamo fatto anche noi negli anni d'oro.

Meglio insegnare la tattica a uno tecnico che pretendere di insegnare la tecnica a uno tattico e/o fisico.
Ci vuole allora uno come il mitico Teji Savanier del Montpellier. 😲

Peccato che non ha mai voluto lasciare il suo club del cuore. Un giocatore raro, ha veramente due piedi d'oro. Poi ti fa di quelle aperture con l'esterno del piede semplicemente sublime.

Questo pazzo aveva rifiutato il Milan 3 anni fa perché voleva restare nella sua città. Un giocatore romantico, all'anziana che mi piace un sacco. Infatti è il mio giocatore preferito di Ligue 1 , sembra veramente un giocatore anni 80 in termine di tecnica pura di visione di gioco . Nessuno lo considera ma per come intendo il calcio, lo reputo un giocatore assolutamente affascinante .

Ieri ha ancora segnato un gol favoloso. Arriva dalla sinistra un assist sporco con rimbalzi alti e lui dalla lunetta apre il piede e con l'interno riprende senza controllo e la piazza sulla destra all'incrocio dei pali con una traietorria sfuggente pazzesca.
Nel calcio di oggi pochi giocatori possono segnare un gol del genere.

Sono d'accordo con te su Zielinski , un giocatore idoneo al gioco voluto da Pioli ma il Napoli è una bottega carissima.
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
Controllo di palla e tiro, gestione della sfera, difficilmente perde il pallone. E poi accanto a dei difetti che ha comunque smussato, ha dei pregi nel momento in cui trova campo aperto davanti a sè, dove è un giocatore difficile da contenere. Certo le scelte non sono il suo forte. Comunque se il valore è cresciuto, il miglioramento è stato evidente. Poi se mi dici che non sia il giocatore più adatto al nostro modo dI giocare posso essere d'accordo, ma allora non vanno bene neanche i nomi di randellatori che leggo in questi giorni sui giornali.
Al Milan servirebbe uno in grado di impostare e abile come regista, ma non lo è nessuno dei nomi che ci vengono ultimamente accostati.
Io invece vedo veramente lo stesso giocatore dell'Udinese. I numeri invece lo collocano in una dimensione più alta, ma il Lens è una squadra che gioca un buon calcio. Il contesto dove collochiamo il giocatore fa tutta la differenza in questo caso. Quelle doti tecniche io gliele riconoscevo anche all'Udinese, è l'incapacità di seguire il flusso del nostro gioco che mi fa bocciare in anticipo l'ex Udinese.

Ti invito ad osservarlo meglio la prossima volta, quando si trova con la palla sui piedi e deve decidere cosa fare. Imbarazzante, non esiste che possa tenere palla da noi uno così. Il tutto finisce un balletto mistico visto che non sa che piede usare e che giocatore servire.
 

alexpozzi90

Well-known member
Registrato
22 Marzo 2022
Messaggi
4,483
Reaction score
2,388
Se per sbaglio arrivasse a me andrebbe bene, probabilmente è il sostituto di Kessié che più ci si avvicina, ma c'è un ma: 27 anni, 0 presenze nelle coppe, qualcosa vorrà pur dire. È lo stesso motivo per cui SMS è inchiodato alla Lazio da valutazioni fuori dal mondo, non puoi valere 100 o giù di lì se a 27 anni sei un giocatore da EL al max.
 
Alto
head>