Ai figli anche il cognome della madre.

Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
5,909
Reaction score
718
Svolta storia: la Corte costituzionale riconosce alle donne il diritto di poter attribuire anche il loro cognome ai figli. Ai nuovi nati porteranno i cognomi di entrambi i genitori, nell’ordine in cui le coppie decideranno, a meno che loro stessi decidano diversamente.
Questi si che sono le riforme che tutti vogliono

decerebrati.
 
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
5,909
Reaction score
718
Il problema si pone per le successive generazioni:
Filippo è figlio di mela e pera = FILIPPO MELA PERA.
Chiara è figlia di banana e uva= CHIARA BANANA UVA.

Giuseppe è il figlio di MELA PERA E BANANA UVA. Si chiamerà GIUSEPPE MELA PERA BANANA UVA? Arriva sempre il momento che il cognome verrà scelto tra i due, sempre.

Secondo me il cognome dovrebbe necessariamente essere unico, poi che sia possibile per la coppia scegliere quello della madre invece del padre mi sembra altrettanto corretto ed umano.
Roba tragicomica
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,321
Reaction score
9,381
In effetti ha ragione anche tu.

Se io Mi chiamo "Mario Rossi Bianchi" e mi sposo con "Lucia Tonali Messias" ,

nostro figlio si chiamerà "Theo Rossi Bianchi Tonali Messias" ???

Prevedo un sacco di bisticci su quali cognomi rimuovere :asd:
Questa Lucia Tonali Messias, con un cognome così, è palesemente la donna della mia vita :asd:
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,199
Reaction score
10,882
ben fatto Amato e compari Consulta, ora in vacanza dopo lo sforzo erculeo delle sinapasi troppo sollecitate
avete fatto il vostro: oltre due anni di degrado, unica sentenza sul cognome materno di cui si parla dai tempi di Letta premier con la CEDU.
per il resto i cittadini devono difendersi da soli, nessun limite all'operato del legislatore

una foto dei bei tempi dei due, da notare lo sguardo sveglio del Drago

 

Masanijey

Junior Member
Registrato
24 Agosto 2017
Messaggi
1,501
Reaction score
852
Svolta storia: la Corte costituzionale riconosce alle donne il diritto di poter attribuire anche il loro cognome ai figli. Ai nuovi nati porteranno i cognomi di entrambi i genitori, nell’ordine in cui le coppie decideranno, a meno che loro stessi decidano diversamente.
Ma si! Riscriviamo tutte le regole, che problema c'è!
In tema di uguaglianza invece, quando che ci si occuperà davvero dei problemi legati alle separazioni? Quand'è che si affronterà il tema dell'affidamento dei figli, che ad oggi devono essere affidati, cascasse il mondo, necessariamente alla madre?
Quand'è che si affronterà il tema degli assegni di mantenimento che riducono alla fame i padri mentre le madri si rifanno tranquillamente una vita e vanno a farsi la colazione la mattina senza necessità di andare a lavoro?
Quando?
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,322
Reaction score
6,411
La storia del doppio cognome è una boiata.
Bastava semplicemente lasciare la libertà alla coppia di decidere il cognome dei propri figli, dando come limitazione il fatto che il cognome si può stabilire solo al primogenito. Gli altri figli devono ereditarne obbligatoriamente la scelta, se non in casi eccezionali.
Per fare quello che tu dici serve una legge, che la Corte costituzionale non può fare.
Vedremo come il Parlamento deciderà di disciplinare la questione.
 

davidsdave80

Junior Member
Registrato
10 Settembre 2017
Messaggi
784
Reaction score
375
Boh .. anziche pensare a cose serie , perdono il tempo in queste cose..
priorita' 200 in un paese come il nostro. Sono proprio curioso come andra a finire in Pnnr .. rispetto al piano chiaro e conciso di paesi come la francia..
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,916
Reaction score
3,144
Needless to say, un mio eventuale figlio avra' solo il mio cognome :asd:
 
Alto
head>