La mia impressione è che non sia un'affare calcisitico.
Mediaset ha speso 700 milioni per 3 anni di esclusiva per la Champion's, una cifra fuori da ogni logica, il concetto secondo me è molto chiaro, vogliono arrivare al punto di prendere più abbonati possibili a Sky nell'arco di un paio di anni e poi vendere la Pay Tv magari a Murdock stesso, al triplo del valore attuale che è stato stimato in 900 milioni.
Cosa c'entra Bee e il Milan e in tutto questo?
mi sono fatto l'idea che gli abbonati Premium a Sky li prende solo dando in esclusiva squadre con grosso bacino d'utenza: Milan-Juve-Inter eventualmente Roma o Napoli, le quali hanno tifosi paganti che possono emigrare per vedere Martedì e Mercoledì di Coppa.
Da qui gli 80 milioni spesi sul mercato anticipati da Fininvest, un investimento globale per tornare in Coppa Campioni, un obiettivo più che mai vitale dal prossimo anno per l'intera azienda...
e Bee? cosa gliene frega?
ha contrattato per il 48% del Milan, il Milan è al 99,8% controllato da Fininvest che controlla Premium, i soldi di Bee forse servono per i Diritti Champions dei primi 2 anni e per finanziare la campagna acquisti attuale, una volta venduta Premium a Sky per il triplo dell'investimento magari a Bee e ai suoi investitori in percentuale spetterà molto di più di quanto investito fino ad'ora.
Magari solo sono congetture, ma perchè allora non investiture 100 milioni lo scorso per la campagna acquisti e farlo solo dopo aver contrattato il 48% della cession di quote?