21 Aprile , STOP al commercio animali esotici

numero 3

Member
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
3,871
Reaction score
1,226
Ciao a tutti,
Il 21 aprile prossimo nell'ambito della prevenzione di possibili salti di specie entrerà in vigore il regolamento europeo 2016/429.
Tra i paesi chiamati a rendere efficace la norma con decreto legislativo vi è l'Italia patrocinata dalla LAV.
In poche parole la Lav e altre associazioni pseudoanimaliste si fanno portavoce di vietare commercio importazione e detenzione di animali selvatici ed esotici.Se quindi questa legge dovesse passare saremmo ad un svolta epocale.
Gli unici animali che potremo detenere sono solo e esclusivamente cani e gatti.
STOP quindi a criceti pesci rossi pappagalli rettili conigli ricci etc etc..
Personalmente la terraristica è il mio hobby e tralasciando ogni tipo extra di discussione spero che questa legge non passi e che ai nostri figli non si possa negare l'acquisto nei prossimi anni di un coniglietto o di un criceto che certamente sotto la supervisione di adulti può aiutare le nuove generazioni a responsabilizzarsi ed amare gli animali.
Fermo restando tra le altre cose che stroncherebbe l'economia di aziende e negozianti che traggono profitto da tutto l'indotto, dai mangimi alle gabbie agli acquari e terrari.
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,895
Reaction score
3,119
scandaloso che alla lav sia ancora permesso di esistere, io volevo comprare un camaleonte dello yemen cmq. Mi sto interessando, se ne trovano anchea £40, ma dovrei fare il terrario con lampada ecc. Poi credo abbia bisogno di ambiente umido, cmq bellissimo hobby
 
Registrato
20 Giugno 2015
Messaggi
4,606
Reaction score
148
Ciao a tutti,
Il 21 aprile prossimo nell'ambito della prevenzione di possibili salti di specie entrerà in vigore il regolamento europeo 2016/429.
Tra i paesi chiamati a rendere efficace la norma con decreto legislativo vi è l'Italia patrocinata dalla LAV.
In poche parole la Lav e altre associazioni pseudoanimaliste si fanno portavoce di vietare commercio importazione e detenzione di animali selvatici ed esotici.Se quindi questa legge dovesse passare saremmo ad un svolta epocale.
Gli unici animali che potremo detenere sono solo e esclusivamente cani e gatti.
STOP quindi a criceti pesci rossi pappagalli rettili conigli ricci etc etc..
Personalmente la terraristica è il mio hobby e tralasciando ogni tipo extra di discussione spero che questa legge non passi e che ai nostri figli non si possa negare l'acquisto nei prossimi anni di un coniglietto o di un criceto che certamente sotto la supervisione di adulti può aiutare le nuove generazioni a responsabilizzarsi ed amare gli animali.
Fermo restando tra le altre cose che stroncherebbe l'economia di aziende e negozianti che traggono profitto da tutto l'indotto, dai mangimi alle gabbie agli acquari e terrari.

Non ho capito, ma se uno tiene in casa da anni un animale esotico, che fa, lo libera in natura? Lo mette in padella?
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,907
Reaction score
10,683
su youtube ci sono canali dedicati a puma, leopardi, volpi, orsi cresciuti nel giardino casa in Russia
il puma che gira in strada al guinzaglio
con milioni di followers.
 

numero 3

Member
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
3,871
Reaction score
1,226
scandaloso che alla lav sia ancora permesso di esistere, io volevo comprare un camaleonte dello yemen cmq. Mi sto interessando, se ne trovano anchea £40, ma dovrei fare il terrario con lampada ecc. Poi credo abbia bisogno di ambiente umido, cmq bellissimo hobby

Se non ricordo male vivi in Inghilterra giusto?
Credo non ci siano problemi li, cmq si umidità almeno dell'80% prede vive ( grilli e locuste) e temperature minime 30°.
 

numero 3

Member
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
3,871
Reaction score
1,226
Non ho capito, ma se uno tiene in casa da anni un animale esotico, che fa, lo libera in natura? Lo mette in padella?

No, se hai animali ovviamente li tieni fino a che non muoiono ma da legge non potrai né venderli né regalarli. Ovviamente in maniera " clandestina " potrai regalarli ma finiresti per essere considerato " un contrabbandiere" e finire nel penale.
 
Registrato
20 Giugno 2015
Messaggi
4,606
Reaction score
148
No, se hai animali ovviamente li tieni fino a che non muoiono ma da legge non potrai né venderli né regalarli. Ovviamente in maniera " clandestina " potrai regalarli ma finiresti per essere considerato " un contrabbandiere" e finire nel penale.

Grazie.
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,895
Reaction score
3,119
Se non ricordo male vivi in Inghilterra giusto?
Credo non ci siano problemi li, cmq si umidità almeno dell'80% prede vive ( grilli e locuste) e temperature minime 30°.

mi sta venendo davvero la voglia, ma la mia compagna potrebbe staccarmi la testa pero' :asd:

No, se hai animali ovviamente li tieni fino a che non muoiono ma da legge non potrai né venderli né regalarli. Ovviamente in maniera " clandestina " potrai regalarli ma finiresti per essere considerato " un contrabbandiere" e finire nel penale.

scandaloso che i veri amanti degli animali (dove sta scritto che uno deve per forza prendersi un cane?) siano penalizzati in questo modo
 

numero 3

Member
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
3,871
Reaction score
1,226
#esoticimafamiliari

8 maggio dopo la pausa biennale causa Covid..la proposta di legge potrebbe diventare effettiva e se passa stop al commercio per tutti gli animali ad eccezione di cani e gatti.

Da appassionato di terraristica acquariologia ornitologia e tutto ciò che concerne il mondo animale vorrei sensibilizzarvi.
Vi ricordo che tante aziende del settore dovranno chiudere.

#esoticimafamiliari
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
13,843
Reaction score
6,285
Ciao a tutti,
Il 21 aprile prossimo nell'ambito della prevenzione di possibili salti di specie entrerà in vigore il regolamento europeo 2016/429.
Tra i paesi chiamati a rendere efficace la norma con decreto legislativo vi è l'Italia patrocinata dalla LAV.
In poche parole la Lav e altre associazioni pseudoanimaliste si fanno portavoce di vietare commercio importazione e detenzione di animali selvatici ed esotici.Se quindi questa legge dovesse passare saremmo ad un svolta epocale.
Gli unici animali che potremo detenere sono solo e esclusivamente cani e gatti.
STOP quindi a criceti pesci rossi pappagalli rettili conigli ricci etc etc..
Personalmente la terraristica è il mio hobby e tralasciando ogni tipo extra di discussione spero che questa legge non passi e che ai nostri figli non si possa negare l'acquisto nei prossimi anni di un coniglietto o di un criceto che certamente sotto la supervisione di adulti può aiutare le nuove generazioni a responsabilizzarsi ed amare gli animali.
Fermo restando tra le altre cose che stroncherebbe l'economia di aziende e negozianti che traggono profitto da tutto l'indotto, dai mangimi alle gabbie agli acquari e terrari.
Dovrebbero fare un distinguo tra pappagalli, criceti e conigli e pitoni, giaguari e leonesse. I primi io li considero quasi domestici, mia mamma da piccola abitava in campagna e aveva conigli i secondi proprio no.
 
Alto
head>