Sondaggi Elezioni 2018. PD a picco. Nessuna maggioranza possibile.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
205,444
Reaction score
28,274
Nuovi sondaggi elettorali riportati da La Repubblica in edicola oggi, 16 febbraio 2018. PD sempre più a picco. Addirittura sotto il 22%. Ecco i numeri

M5S 27,8%

PD 21,9

Forza Italia 16,3

Lega 13,2

Liberi e Uguali 6,1

Fratelli d'Italia 4,8

Europa 3,5

Altri 6,4

Nessuna maggioranza possibile con questi numeri
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
205,444
Reaction score
28,274
A parte tutto il resto, mi chiedo: ma che problemi hanno quelli che votano per Liberi e Uguali e per Emma Bonino??!

Dichiaratamente partiti anti italiani.
 

smallball

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,137
Reaction score
158
se fossero questi i risultati inevitabile grande alleanza FI PD e partiti di centro per salvare l'italia,il ritorno della DC
 

sballotello

New member
Registrato
25 Agosto 2015
Messaggi
6,396
Reaction score
19
Nuovi sondaggi elettorali riportati da La Repubblica in edicola oggi, 16 febbraio 2018. PD sempre più a picco. Addirittura sotto il 22%. Ecco i numeri

M5S 27,8%

PD 21,9

Forza Italia 16,3

Lega 13,2

Liberi e Uguali 6,1

Fratelli d'Italia 4,8

Europa 3,5

Altri 6,4

Nessuna maggioranza possibile con questi numeri

godo per renzi.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Non so se sono più basito dal 16% di Forza Italia o da Liberi e Uguali.

Come cacchio si fa a votare LIBERI E UGUALI ??? Cioè boh..
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
A parte tutto il resto, mi chiedo: ma che problemi hanno quelli che votano per Liberi e Uguali e per Emma Bonino??!

Dichiaratamente partiti anti italiani.

Spero siano tutti omosessuali che sperano di poter adottare figli e donne racchie che sperano in un'invasione di mandinghi da monta che come si dice dalle mie parti "gli diano un po' di salsiccia"...
 

DrHouse

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,484
Reaction score
35
Non so se sono più basito dal 16% di Forza Italia o da Liberi e Uguali.

Come cacchio si fa a votare LIBERI E UGUALI ??? Cioè boh..

credo prendano i voti persi da Renzi dopo il diktat sulle candidature.
non ascoltando le minoranze, ha perso i voti della frangia più a sinistra del partito (che non è molta, ma con le mie orecchie ho sentito decine di segretari locali che voteranno Grasso dopo aver visto cosa ha fatto il despota).
Forza Italia al 16 è uno scandalo, ma se al centro non votano PD (e su questo non ne sono sicuro), l'unica è quella.

onestamente, mi aspetto i 5S oltre il 30, e il PD con qualche punto in più.
non da simpatizzante, ma per quello che è il sentore.

piuttosto, quei 6 punti e mezzo a partiti onestamente ai margini mi sembrano un po' troppi...
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
credo prendano i voti persi da Renzi dopo il diktat sulle candidature.
non ascoltando le minoranze, ha perso i voti della frangia più a sinistra del partito (che non è molta, ma con le mie orecchie ho sentito decine di segretari locali che voteranno Grasso dopo aver visto cosa ha fatto il despota).
Forza Italia al 16 è uno scandalo, ma se al centro non votano PD (e su questo non ne sono sicuro), l'unica è quella.

onestamente, mi aspetto i 5S oltre il 30, e il PD con qualche punto in più.
non da simpatizzante, ma per quello che è il sentore.

piuttosto, quei 6 punti e mezzo a partiti onestamente ai margini mi sembrano un po' troppi...

Quindi per esserci governabilità dovrebbe o avere il 35% il M5S che è francamente impossibile , oppure non c'è soluzione.
Questa legge elettorale sembra fatta apposta :fuma:
 

DrHouse

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,484
Reaction score
35
Quindi per esserci governabilità dovrebbe o avere il 35% il M5S che è francamente impossibile , oppure non c'è soluzione.
Questa legge elettorale sembra fatta apposta :fuma:

non è una novità...

più che altro, il deus ex machina dell'Italicum non credeva che la scissione potesse avere dimensioni del genere...
e temo abbia sottovalutato la reazione del diktat delle candidature...

nel merito dell'Italicum: per me è una legge orrenda, ma ha corretto alcune cose.
a me la governabilità sta a cuore, ma non a discapito della democrazia: fissare una soglia al 40% va contro i 5S, ma è una percentuale che cerca di essere più rispettosa possibile dell'esito del voto.
ricordati che nel 2013 alla Camera il PD ottenne il 55% dei seggi con il 25% dei voti.
il 25% dei voti, in una elezione con metà astenuti, vuol dire che hai dato maggioranza assoluta alla Camera a un partito scelto dal 12,5% degli italiani.
ripeto, va bene la governabilità, ma c'è un limite.
altrimenti l'abolizione dei partiti di Hitler sarebbe stata una idea giusta.
 

smallball

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,137
Reaction score
158
Quindi per esserci governabilità dovrebbe o avere il 35% il M5S che è francamente impossibile , oppure non c'è soluzione.
Questa legge elettorale sembra fatta apposta :fuma:

metti assieme FI PD e i partiti di centro...et voila la maggioranza c'e' con il ritorno della DC,,,direi facile e logico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>