Serie A 2017/2018: la differenza la faranno gli allenatori.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,996
Reaction score
28,083
Quest'anno, come non mai negli ultimi dieci anni, la differenza, tra le squadre che lottano per i primi posti, la faranno gli allenatori. La Juve resta ancora superiore, ma con minor margine rispetto agli anni scorsi. Poi ci sono Milan, Napoli, Roma e Inter. Quasi allo stesso livello, considerati i punti di forza e quello di debolezza di una e dell'altra. Quel quid in più dovranno darlo per forza gli allenatori. In questa stagione le panchine decideranno moltissimo, se non tutto.
 
Registrato
6 Maggio 2014
Messaggi
8,061
Reaction score
53
concordo

aggiungerei: aspettiamo di vedere chi arriva in attacco per dire che siamo a livello delle altre

Si infatti.

La mia preoccupazione su Montella comunque deriva principalmente dal fatto che si ritrova per la prima volta nella sua carriera d'allenatore a dover alzare l'asticella: obbligato ad ottenere l'accesso in CL con una rosa su cui si e' speso tantissimo e quindi dover affrontare tutte le pressioni del caso. Ne sara' capace? Lo spero vivamente!
 
W

Wildbone

Guest
Spero che Montella riesca finalmente a sbattere in faccia ai miscredenti le sue qualità.
 

Gatto

New member
Registrato
25 Ottobre 2012
Messaggi
677
Reaction score
4
Come detto in un altro topic. Montella e' arrivato dinanzi alla sfida piu' difficile e stimolante della sua carriera. Ha una squadra in cui il suo potere decisionale ha contribuito a forgiare. Vedremo quest' anno se e' un vincente oppure no. Io che ho stima profonda in lui ci credo.
 

Djerry

New member
Registrato
25 Giugno 2015
Messaggi
3,795
Reaction score
286
Al momento però non ci sono elementi tecnici ed umani per considerare Montella in qualche modo inferiore, soprattutto a livello di storia personale, ad alcuni esempi tipo:
-Sacchi del 1987
-Capello del 1991
-Zaccheroni del 1998
-Allegri del 2010

Per non scomodare il primo Lippi, il primo Conte, volendo il primo Spalletti a Roma o il primo Sarri a Napoli.
Ed anche come giocatore ha forse da invidiare qualcosa solo a Capello e Conte, per quanto valga quel tipo di pedigree.

Il suo curriculum da allenatore non è affatto inferiore a quello dei citati, anzi avendo saltato la gavetta delle minors credo abbia sicuramente più partite di Serie A allenate rispetto agli altri, ha tre quarti posti con una società che aveva il settimo fatturato, una importante salvezza a Catania ed ha battuto due volte la supercarifragilistichespiralidosa Juventus soffiandole pure un trofeo che non si aspettavano mai di perdere, con i giocatori che sappiamo.

Ed a livello di gioco, per quanto ci si possa sbizzarrire nei commenti, ha sempre dato identità alla squadra, valorizzato molti elementi e mantenuto l'asticella della qualità ben sopra la media.

Insomma, è vero che deve dimostrare moltissimo quest'anno; ma non capisco i motivi per cui essere scettici all'origine.

Certo se poi comincia a dirmi che il Crotone andava evitato alla prima perché è rodato o che venendo da un sesto posto andrebbe già bene arrivare quarti, inizia a far venire il prurito anche a me. :)
 

Gatto

New member
Registrato
25 Ottobre 2012
Messaggi
677
Reaction score
4
Al momento però non ci sono elementi tecnici ed umani per considerare Montella in qualche modo inferiore, soprattutto a livello di storia personale, ad alcuni esempi tipo:

Lascia stare Djerry. Per molti utenti Montella sarebbe dovuto andare in Champions quest' anno. Si dimenticano pure che per meta' campionato ha dovuto fare a meno di una delle due fonti di gioco x infortunio, di Abate che nonostante sia un terzino non da Milan era il titolare, di Montolivo in mezzo al campo e di tutta una serie di giovanotti in prestito secco.
Per quanto riguarda le dichiarazioni valgono quel che valgono. Li commenteremmo negativamente pure se avesse detto: Spezzeremo le reni al Crotone.
A parte poi i casi che citi io ricordo l' Ancelotti che arrivo' al Milan con una nomea da perdente. Lo sappiamo tutti oggi chi e' l' Ancelotti allenatore, vero?
 

The Ripper

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,537
Reaction score
64
Spero che Montella riesca finalmente a sbattere in faccia ai miscredenti le sue qualità.

ma le sue qualità e i suoi difetti li conosciamo
solo che a certi livelli non li ha mai mostrati. l'asticella si è alzata e anche lui deve fare il salto di qualità.
così come l'ha fatto Allegri in questi ultimi anni.
Io sono speranzoso in virtù delle cose buone fatte lo scorso anno e perché i suoi limiti li può abbattere. Ma, ad oggi, dire che il Milan ha un allenatore pari a quello della Juve, del Napoli e dell'Inter è follia pura.
Potrei forse accettare quello con Sarri (che comunque fa giocare la sua squadra come Montella non ha MAI fatto giocare le sue), ma con Spalletti ed Allegri proprio no. Il primo ha reso la Roma una rivale credibile dell'Inter post-calciopoli prima, della Juve dominante poi...
Il secondo ha vinto 3 o 4 scudetti, ho perso il conto, e si è giocato 2 finali di Champions League.

p.s. non sottovalutiamo Simone Inzaghi e la Roma che ha una rosa capace di sopperire a qualche lacuna di un allenatore (pur bravissimo) come DI Francesco.
 
Alto
head>