Parametri per valutare un giocatore a livello tecnico?

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,012
Se pensi che abbiamo vinto due champions con ampi meriti di due giocatori come Inzaghi e Gattuso capisci come la tecnica non è tutto, però certo se ce l'hai tanto meglio.

Sai che il primo gattuso era un centrocampista offensivo? In un campionato primavera addirittura vinse il titolo di miglior giocatore del campionato.
Giusto per capire come l'evoluzione di un calciatore possa esser drastica e per nulla ovvia.
Passato tra i professionisti si è realizzato come medianaccio e nessuno gli ha regalato alcunchè.
 

Pitermilanista

Bannato
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
2,017
Reaction score
125
Se pensi che abbiamo vinto due champions con ampi meriti di due giocatori come Inzaghi e Gattuso capisci come la tecnica non è tutto, però certo se ce l'hai tanto meglio.

Il punto è che "technique" è altro da "skill". Gattuso ed Inzaghi avevano tecnica calcistica sopraffina, erano due fuoriclasse assoluti nei loro ruoli, perché facevano SEMPRE la cosa giusta al momento giusto, con la massima efficienza per la squadra.
Per fare un esempio, due come Menez e Balotelli hanno molte più "skill", ma sono due pippe (relativamente parlando), perché eseguono quasi sempre la giocata sbagliata od inutile col tempo sbagliato.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,012
Quando vedi giocare Baccalà o Abate capisci che anche stoppare un pallone non è scontato...

In ogni caso è un parametro che io uso da sempre, ripeto parliamo solo di tecnica, che in sé non rappresenta nulla..ci sono esempi di giocatori tecnicissimi ma poco utili..così a memoria, Cassano..

Cassano tecnicamente è tanta roba eh.
Laddove i giocatori 'normali' sono quelli da 0-0 perchè sono scolastici e banali pur se regolari, i giocatori come cassano spaccano gli equilibri perchè ti saltano l'uomo e mettono la palla gol.
Il primo cassano io l'ho adorato, dio santo che tocco di palla. Per levargliela lo si doveva sparare.
Diciamo che madre natura è stata ingenerosa in quanto a cervello.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Il punto è che "technique" è altro da "skill". Gattuso ed Inzaghi avevano tecnica calcistica sopraffina, erano due fuoriclasse assoluti nei loro ruoli, perché facevano SEMPRE la cosa giusta al momento giusto, con la massima efficienza per la squadra.
Per fare un esempio, due come Menez e Balotelli hanno molte più "skill", ma sono due pippe (relativamente parlando), perché eseguono quasi sempre la giocata sbagliata od inutile col tempo sbagliato.

Io non parlo di skill che col calcio giocato non c'entrano nulla..io parlo di tecnica calcistica, ora, Inzaghi e Gattuso da un punto di vista solo tecnico sono di livello pessimo: il punto è che avevano altre doti in cui eccellevano e li hanno resi campioni.
Inzaghi un fiuto del gol innato, Gattuso una tenacia incredibile e 8 polmoni
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Sai che il primo gattuso era un centrocampista offensivo? In un campionato primavera addirittura vinse il titolo di miglior giocatore del campionato.
Giusto per capire come l'evoluzione di un calciatore possa esser drastica e per nulla ovvia.
Passato tra i professionisti si è realizzato come medianaccio e nessuno gli ha regalato alcunchè.

Vero, io infatti ritengo che fino ai 10/12 anni le doti vere non sempre si sono rivelate, e il livello della competizione non sempre permette di valutarle appieno ad occhi poco esperti..
Non a casa sono importanti quei tecnici che vedono lungo e sanno dire al ragazzo "bello, lo so che ti piace far finta di essere Ronaldo, ma credimi, te devi giocare in difesa"
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Beh zidane e ronaldinho erano due meravigliosi portatori di palla.
Non è che non fossero capaci di giocare a due tocchi eh, diciamo che avevano palle, tecnica e licenza tattica per fare ciò che l'istinto diceva loro.
La tattica serve a mettere ordine tra i giocatori 'normali', quelli anormali hanno licenza di fare a modo loro.
Mi ricordo la lazio di zeman dove ogni calciatore doveva eseguire dei tagli e dei movimenti studiati , perfino i tiri verso la porta erano organizzati.
Tranne per nedved, lui poteva calciare da ogni posizione , in ogni momento e con entrambi i piedi.
Quale allenatore avrebbe proibito al ceco di provarci sempre??

Su Zizou e Dinho rispondevo solo al discorso che più di tre tocchi puoi farli solo a livelli bassi..diciamo che vale finché non parliamo di giocatori tecnicamente fuori dal comune, per loro giocare a zero tocchi o a 10 è indifferente, come dicevo prima a [MENTION=2413]MarcoMilanista[/MENTION]
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Cassano tecnicamente è tanta roba eh.
Laddove i giocatori 'normali' sono quelli da 0-0 perchè sono scolastici e banali pur se regolari, i giocatori come cassano spaccano gli equilibri perchè ti saltano l'uomo e mettono la palla gol.
Il primo cassano io l'ho adorato, dio santo che tocco di palla. Per levargliela lo si doveva sparare.
Diciamo che madre natura è stata ingenerosa in quanto a cervello.

Esatto, è quello che intendevo dire, un giocatore va valutato a 360° e non solo su un parametro.
Cassano è un esempio chiaro: doti tecniche da top mondo, cervello marcio e zero voglia di fare. Risultato? Una carriera mediocre.

Gattuso: piedi da equino ma grinta da vendere e dedizione totale, voglia di impegnarsi tatticamente e 8 polmoni. Risultato: 2 champions e 1 mondiale in bacheca da protagonista assoluto
 
Registrato
29 Ottobre 2015
Messaggi
3,104
Reaction score
95
Su Zizou e Dinho rispondevo solo al discorso che più di tre tocchi puoi farli solo a livelli bassi..diciamo che vale finché non parliamo di giocatori tecnicamente fuori dal comune, per loro giocare a zero tocchi o a 10 è indifferente, come dicevo prima a [MENTION=2413]MarcoMilanista[/MENTION]

E se giocatore X ha un tecnica molto buona e rapidità di gambe? Direi che anche in quel caso si può permettere di giocare a più tocchi.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
E se giocatore X ha un tecnica molto buona e rapidità di gambe? Direi che anche in quel caso si può permettere di giocare a più tocchi.

In questa tipologia ci vedo tipo Neymar, ora finché non la perdi e fai cose funzionali alla squadra va tutto bene (vedi appunto il brasiliano).
Se invece porti palla solo perché sei capace di farlo ma concretamente ottieni solo di rallentare la manovra cosa serve? A nulla..
Ricordiamo sempre che è un gioco di squadra, io quelli che giocano per sé li ho sempre detestati

PS: però il giocatore che descrivi tu a zero o 1 tocco non gioca mai
 
Registrato
29 Ottobre 2015
Messaggi
3,104
Reaction score
95
In questa tipologia ci vedo tipo Neymar, ora finché non la perdi e fai cose funzionali alla squadra va tutto bene (vedi appunto il brasiliano).
Se invece porti palla solo perché sei capace di farlo ma concretamente ottieni solo di rallentare la manovra cosa serve? A nulla..
Ricordiamo sempre che è un gioco di squadra, io quelli che giocano per sé li ho sempre detestati

PS: però il giocatore che descrivi tu a zero o 1 tocco non gioca mai

Si, il giocatore deve sapere quando serve velocizzare il gioco e quando no.

Il giocatore descritto da me è il classico dribblomane, che può diventare utile quando sa perfettamente quando farlo e quando no.

Un esempio di giocatore dribblomane stupido è Menez, uno intelligente potrebbe essere Bonaventura o Suso.
 
Alto
head>