Milan: le cinque accuse nei confronti di Montella.

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,355
Reaction score
11,494
non saper leggere le partite lo ritengo un errore grave, contro la lazio e contro la samp le lacune erano evidenti nel primo tempo pero l'allenatore non ha ritenuto opportuno correggerle nell'intervallo

Opportuno correggere cosa scusa? Le lacune erano evidenti? Per me era evidente che non ci stavamo mettendo le mani, avrebbe dovuto far uscire 11 giocatori e far entrare quelli del Real per cambiare la partita :)

Ma poi, chi sono questi campioni che avevamo in panchina che avrebbero potuto ribaltare una partita del genere? Perchè io non ho visto nè Sergio Ramos nè Messi in panchina... al massimo Silva e Hakan che contro la SPAL a dirla tutta avevano giocato anche male...

Sarà che io vedo le cose in un modo diverso e non credo alle formule magiche. Il problema c'è e è serio e concreto: quando affrontiamo squadre che ci aggrediscono tagliando la prima linea di passaggio, andiamo in bambola totale. E poi non abbiamo esperienza e carattere per reagire nelle difficoltà. Ma per entrambe queste cose serve un lavoro specifico e idee, non una formuletta magica :)
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
10,981
Reaction score
2,521
Opportuno correggere cosa scusa? Le lacune erano evidenti? Per me era evidente che non ci stavamo mettendo le mani, avrebbe dovuto far uscire 11 giocatori e far entrare quelli del Real per cambiare la partita :)

Ma poi, chi sono questi campioni che avevamo in panchina che avrebbero potuto ribaltare una partita del genere? Perchè io non ho visto nè Sergio Ramos nè Messi in panchina... al massimo Silva e Hakan che contro la SPAL a dirla tutta avevano giocato anche male...

Sarà che io vedo le cose in un modo diverso e non credo alle formule magiche. Il problema c'è e è serio e concreto: quando affrontiamo squadre che ci aggrediscono tagliando la prima linea di passaggio, andiamo in bambola totale. E poi non abbiamo esperienza e carattere per reagire nelle difficoltà. Ma per entrambe queste cose serve un lavoro specifico e idee, non una formuletta magica :)

da profano e non da tecnico vedendo la palese difficolta di kessie e di bonaventura avrei tolto zapata e avrei messo musacchio, avrei spostato bonaventura sull'esterno destro e riportato suso sull'esterno sinistro e avrei provato un 3-4-3, quindi niente formule magiche ma qualcosa l'avrei fatto invece di aspettare il gol e correre ai ripari
 

Black

Bannato
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
9,408
Reaction score
58
Sportmediaset riporta quelle che sono le cinque accuse nei confronti del tecnico del Milan, Vincenzo Montella. Eccole, di seguito:

1) Esclusione di Musacchio

2) Giocatori fuori ruolo

3) Gestione passiva della partita

4) Mancanza di un'identità precisa

5) Atteggiamento nel post partita

aggiungerei poi un 6° punto: ritardo nel utilizzare le sostituzioni
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,355
Reaction score
11,494
da profano e non da tecnico vedendo la palese difficolta di kessie e di bonaventura avrei tolto zapata e avrei messo musacchio, avrei spostato bonaventura sull'esterno destro e riportato suso sull'esterno sinistro e avrei provato un 3-4-3, quindi niente formule magiche ma qualcosa l'avrei fatto invece di aspettare il gol e correre ai ripari

Anche io sono profano per cui parto dal presupposto che Montella ne sappia più di me in ogni caso.

Quello che dici tu lo ha fatto in realtà, perchè nel secondo tempo Jack è avanzato sulla trequarti vicino a Suso, di fatto una sorta di 343 (ma io non amo questi numeri perchè sono sempre fuorvianti), ma direi che non è servito, anzi. Anche perchè il disastroso Kessie avrebbe di conseguenza dovuto giocare stretto a Biglia e aiutarlo, cosa che non ha fatto assolutamente.

L'unica vera mossa poteva essere togliere Suso e mettere dentro una punta pura, cosa che Montella ha fatto quando siamo andati in svantaggio, ma in realtà Montella ha preferito prima tentare proprio la soluzione che proponi tu...

Per me ridurre sempre tutto alla tattica non ti fa cogliere le sfumatore vere del calcio, è un modo molto da videogame per guardare le partite.
 

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
Ma accuse nei confronti dei giocatori no eh??? mai???

Ne suggerisco 5 io:
1 Errori individuali macroscopici in ogni goal subito. Veri regali.
2 Giocatori che non si sanno adattare ad un ruolo che non sia esattamente cucito su di loro.
3 Scomparire dal campo appena l'avversario alza il ritmo e il pressing.
4 Mancanza di reazione e di carattere appena le cose si mettono male o si va in svantaggio.
5 Atteggiamento DURANTE la partita, molle e velleitario, da prime donne.

Così giusto per vedere le cose da tutte le angolazioni, visto che in campo ci vanno i giocatori alla fine.

1) L'errore è di zapata e zapata ce lo ha messo lui. Lo sanno tutti che ha un paio di Black out a partita, non è scusabile. L'avrei scusato di più se paradossalmente avesse messo Gomez al posto di Zapata, perché con il colombiano vai sul sicuro in quanto a papere.
2) hai ragione!
3) metà responsabilità dei singoli e metà dell'allenatore che dovrebbe motivare,
4) stessa cosa del puto 3.
5) palesemente non si è creato gruppo, in parte è anche colpa dell'allenatore (ma anche dei singoli).
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
10,981
Reaction score
2,521
Anche io sono profano per cui parto dal presupposto che Montella ne sappia più di me in ogni caso.

Quello che dici tu lo ha fatto in realtà, perchè nel secondo tempo Jack è avanzato sulla trequarti vicino a Suso, di fatto una sorta di 343 (ma io non amo questi numeri perchè sono sempre fuorvianti), ma direi che non è servito, anzi. Anche perchè il disastroso Kessie avrebbe di conseguenza dovuto giocare stretto a Biglia e aiutarlo, cosa che non ha fatto assolutamente.

L'unica vera mossa poteva essere togliere Suso e mettere dentro una punta pura, cosa che Montella ha fatto quando siamo andati in svantaggio, ma in realtà Montella ha preferito prima tentare proprio la soluzione che proponi tu...

Per me ridurre sempre tutto alla tattica non ti fa cogliere le sfumatore vere del calcio, è un modo molto da videogame per guardare le partite.

la soluzione che proponevo io prevedeva di cambiare zapata con musacchio e non ricordo sia avvenuto:fuma: sul la to destro il triangolo abate, kessie, zapata era in evidente difficolta infatti i gol sono venuti da quella zona di campo
 

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
]

Siamo sempre alle solite, quando si vince si lodano i grandi giocatori, le giocate da fenomeni, la loro grinta...
quando si perde allora la colpa è solo ed esclusiva dell'allenatore.

Con questo non voglio dire che Montella non abbia le sue colpe, a cominciare dai cambi non fatti in partita, quando si vede che gli undici scesi in campo non girano... per continuare con scelte discutibili sulla formazione...

Prendi La Rosa del Chelsea di due anni fa allenata da Mou, arrivata decima, che l'anno successivo, IDENTICA, ha dominato. Incide o non incide l'allenatore? Ovvio che è anche colpa dei giocatori, ma l'allenatore nel calcio contemporaneo è essenziale, molto più che in passato. Vorrei fare anche l'esempio della stessa Inter, ma è un po' troppo presto...
 

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
Ma accuse nei confronti dei giocatori no eh??? mai???

Ne suggerisco 5 io:
1 Errori individuali macroscopici in ogni goal subito. Veri regali.
2 Giocatori che non si sanno adattare ad un ruolo che non sia esattamente cucito su di loro.
3 Scomparire dal campo appena l'avversario alza il ritmo e il pressing.
4 Mancanza di reazione e di carattere appena le cose si mettono male o si va in svantaggio.
5 Atteggiamento DURANTE la partita, molle e velleitario, da prime donne.

Così giusto per vedere le cose da tutte le angolazioni, visto che in campo ci vanno i giocatori alla fine.

Dai Oronzo, non siamo ingenui. Il problema è lo spessore dei giocatori, che non è (ancora) da Milan. Su Zapata e Abate son d'accordo con te, li conosciamo bene e sappiamo che non sono all'altezza, ma pensi che con Musacchio sarebbe cambiato di molto la situazione?
nel primo tempo non abbiamo fatto un'azione una, ci hanno surclassato sotto tutti gli aspetti, non è che cambiando uno o due giocatori srebbe cambiata di molto la situazione, a meno che non avessimo Maldini e Cafu in panchina :)

Kessie non è che non era in giornata... Kessie quando la partita si alza di ritmo e gli avversari pressano forte perde tutti i palloni, sbaglia tutti i passaggi, smette di smarcarsi e scompare dalla partita. Altro che giornata no. Anche lui, come gli altri, deve dimostrare di essere da Milan. Gattuso mai in vita sua ha fatto una partita come quella di Kessie ieri, per intenderci.

Quando hai di fronte un avversario come la Samp, ti devi mettere il coltello tra i denti e combattere ogni pallone come fosse l'ultima partita della tua vita. Questo, mi pare, è il concetto che manca in modo evidente a questa squadra.

Il discorso sulle uscite surreali per me sono baggianate :) L'unica colpa sotto questo aspetto di Montella è quella di non essere arrogante come lo sono quasi tutti. Ma per me è un pregio, come lo era per Ancelotti e il suo famoso sopracciglio ;)
Quello che andrebbe conosciuto è il suo atteggiamento dentro lo spogliatoio, quello fuori è poco importante.

Sempre parlando di Carletto, tutti lo ritenevano un buono (e da noi arrivò con la fama di perdente), ma ricordo bene quando fece quella famosa sfuriata a Milanello a Shevchenko...

Con Musacchio sarebbe finita 0-0. Parliamo dello spessore dei giocatori... vuoi un attacco quagliarella, zapata? Vuoi una coppia centrale silvestre - regini? Si può perdere con questi eh, ma non con zero tiri in posta e senza gioco, inaccettabile
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,355
Reaction score
11,494
1) L'errore è di zapata e zapata ce lo ha messo lui. Lo sanno tutti che ha un paio di Black out a partita, non è scusabile. L'avrei scusato di più se paradossalmente avesse messo Gomez al posto di Zapata, perché con il colombiano vai sul sicuro in quanto a papere.
2) hai ragione!
3) metà responsabilità dei singoli e metà dell'allenatore che dovrebbe motivare,
4) stessa cosa del puto 3.
5) palesemente non si è creato gruppo, in parte è anche colpa dell'allenatore (ma anche dei singoli).

non sono d'accordo.
1) Zapata è in rosa, come altri. Se non sono all'altezza devono essere ceduti. Quindi è un errore della società. L'allenatore gioca con quello che ha a disposizione e anche Gomez, quanto a papere, non mi sembra secondo a Zapata. Zapata che comunque contro la SPAL aveva giocato bene.
2) siamo d'accordo :)
3) Ho giocato tanto a calcio, l'allenatore può motivarti quanto vuoi ma in campo ci sei tu e le p...e o ce le hai o no, l'allenatore in campo non può aiutarti più.
4) Stessa cosa del punto 3 :) aggiungendo che devi guardarti intorno e fidarti dei compagni.
5) Il Gruppo è una mitologia che non amo, piuttosto è una questione di consapevolezza di quello che stai vivendo. Giocare all'Atalanta o al Milan non è la stessa cosa, devono capirlo il prima possibile. In certe piazze come la nostra ogni partita va vissuta come l'ultima della tua vita, devi avere le convulsioni la notte quando perdi (famosa la confessione di Gattuso che quando perdevamo non dormiva mai la notte) o essere paranoico il giorno prima di giocare per la paura di perdere (famosa la confessione di Maldini su Nesta, che prima di ogni partita che avessero di fronte Messi o Barbagianni lo martellava per ore dicendo "questo è forte... oggi ci fregano... oggi perdiamo").
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,355
Reaction score
11,494
Con Musacchio sarebbe finita 0-0. Parliamo dello spessore dei giocatori... vuoi un attacco quagliarella, zapata? Vuoi una coppia centrale silvestre - regini? Si può perdere con questi eh, ma non con zero tiri in posta e senza gioco, inaccettabile

Mah... magari con Musacchio avremmo vinto 3-0 con tripletta di Mateo su calcio d'angolo :) il senno di poi mi interessa relativamente.

Quagliarella ha segnato molto più di Kalinic in serie a comunque, che è più vicino alle medie di Zapata che del napoletano.

Abbiamo una rosa piena di incognite e dei punti deboli grossi come un palazzo... se giochiamo da squadra bene, altrimenti anche la Samp ci può battere e nettamente, come ha fatto.
Lo spessore i nostri giocatori lo devono dimostrare. A me delle credenziali dei giornalisti non interessa nulla, guardo il campo e Torreira e Praet, per esempio, hanno dimostrato di valere i nostri Kessie e Bonaventura e alla grande.
 

Similar threads

Alto
head>