Milan: i guai giudiziari di Scaroni, in lizza per il CDA.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jackdvmilan

Senior Member
Registrato
27 Maggio 2016
Messaggi
8,240
Reaction score
643
Come riportato da Libero in edicola oggi, 6 aprile 2017, tra i nomi in lizza per il nuovo CDA del Milan (che sarà composto da 6-8 elementi) c'è anche quello di Paolo Scaroni, ex AD di Eni, Enel e vice presidente di Rothschild. Scaroni non ha ancora accettato la proposta in quanto è sicuro che la nomina verrebbe strumentalizzata a causa della sua amicizia con Berlusconi e per i guai giudiziari che lo hanno riguardato. Il 10 aprile Report dedicherà una puntata agli affari dell'Eni in Nigeria.

uuuuh un cattivone. Ma fatemi il piacere...
 

Casnop

Senior Member
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
10,451
Reaction score
172
Hai citato i due presidenti che ci hanno fatto retrocedere, uno per incapacità l'altro per corruzione, più quello che ci aveva portato al fallimento prima dell'avvento di Berlusconi. Credo che non occorra aggiungere altro alla tua poco assennata considerazione :)
tranne che fra Gesù e dei delinquenti (per giunta incapaci, perchè poi alla fine il problema è sempre quello, chi ruba è incapace di far altro), ci sono delle vie di mezzo...
Ovviamente ci sono delle vie di mezzo, quelle che dovremo seguire per sbagliare il meno possibile. Di Scaroni conosciamo le vicende giudiziarie, una delle quali, sappiamo, è in corso tra mille oscillazioni, ma conosciamo anche le sue notevoli capacità e risultati quale amministratore ENI, con numeri eccezionali per la compagnia petrolifera di Stato, e dividendi miliardari per il suo eccellente socio, in un epoca ed in un contesto geopolitico, mediorientale ed africano, sconvolto dal post 11 settembre, e dal radicalismo fondamentalista islamico. Ha conoscenze immense, maturate ovunque ed a tutti i livelli, che potrebbero risultare molto utili in un prossimo domani per allargare la platea degli investitori nel Milan, ciò che pare essere una preoccupazione dominante tra i tifosi, atterriti dalla gigantesca operazione a leva finanziaria che sta caratterizzando questa transizione societaria. Il Milan deve saper mettere le gambe sul terreno economico, finanziario, industriale ed immobiliare che lo circonda, per vincere la sfida dell'autofinanziamento che lo attende, ed ha bisogno di tutte le risorse necessarie che servono. Scaroni potrebbe servire a questo, e potrebbe servire al management del club, che sappiamo essere affidato ad altri. Se sarà cooptato nel board, guarderei a questo come un fatto positivo per il Milan. :)
 
Registrato
2 Maggio 2016
Messaggi
1,046
Reaction score
39
Il Milan da sempre ha avuto presidenti con problemi giudiziari, leggasi Rizzoli, Buticchi, Colombo e Farina, oltre che il ben noto Berlusca. Nonostante questo ha sempre vinto numerosi trofei. Ora sembra che chi gestisce il Milan debba avere la fedina penale di Gesù di Nazareth, altrimenti non va bene. Meno ipocrisia per piacere

Hai citato i due presidenti che ci hanno fatto retrocedere, uno per incapacità l'altro per corruzione, più quello che ci aveva portato al fallimento prima dell'avvento di Berlusconi. Credo che non occorra aggiungere altro alla tua poco assennata considerazione :)
tranne che fra Gesù e dei delinquenti (per giunta incapaci, perchè poi alla fine il problema è sempre quello, chi ruba è incapace di far altro), ci sono delle vie di mezzo...

Vediamo un po' se la memoria non mi inganna. Il nostro Rizzoli (da metà anni '50 al '63) è Andrea Rizzoli (padre di Angelo), non ricordo problemi giudiziari, scudetti ad anni alterni (mi pare 4), Coppa Campioni e costruzione Milanello. Buticchi: sfortunato (il presidente della fatal Verona), problemi giudiziari dopo aver lasciato il Milan. Colombo: calcio-scommesse e serie B ma anche scudetto della stella. Farina: passo più lungo della gamba (c'era una bella intervista mi pare sulla Gazzetta qualche settimana fa).
Nella galleria manca quello che potrebbe essere più rilevante: Felice Riva presidente dal 1963 al 1965, Vallesusa, bancarotta fraudolenta, fuga in Libano.
 

Fedeshi

New member
Registrato
24 Maggio 2014
Messaggi
1,457
Reaction score
6
Ovviamente ci sono delle vie di mezzo, quelle che dovremo seguire per sbagliare il meno possibile. Di Scaroni conosciamo le vicende giudiziarie, una delle quali, sappiamo, è in corso tra mille oscillazioni, ma conosciamo anche le sue notevoli capacità e risultati quale amministratore ENI, con numeri eccezionali per la compagnia petrolifera di Stato, e dividendi miliardari per il suo eccellente socio, in un epoca ed in un contesto geopolitico, mediorientale ed africano, sconvolto dal post 11 settembre, e dal radicalismo fondamentalista islamico. Ha conoscenze immense, maturate ovunque ed a tutti i livelli, che potrebbero risultare molto utili in un prossimo domani per allargare la platea degli investitori nel Milan, ciò che pare essere una preoccupazione dominante tra i tifosi, atterriti dalla gigantesca operazione a leva finanziaria che sta caratterizzando questa transizione societaria. Il Milan deve saper mettere le gambe sul terreno economico, finanziario, industriale ed immobiliare che lo circonda, per vincere la sfida dell'autofinanziamento che lo attende, ed ha bisogno di tutte le risorse necessarie che servono. Scaroni potrebbe servire a questo, e potrebbe servire al management del club, che sappiamo essere affidato ad altri. Se sarà cooptato nel board, guarderei a questo come un fatto positivo per il Milan. :)

Quant'è bello leggerti.
 

ScArsenal83

New member
Registrato
21 Maggio 2015
Messaggi
1,735
Reaction score
15
Ovviamente ci sono delle vie di mezzo, quelle che dovremo seguire per sbagliare il meno possibile. Di Scaroni conosciamo le vicende giudiziarie, una delle quali, sappiamo, è in corso tra mille oscillazioni, ma conosciamo anche le sue notevoli capacità e risultati quale amministratore ENI, con numeri eccezionali per la compagnia petrolifera di Stato, e dividendi miliardari per il suo eccellente socio, in un epoca ed in un contesto geopolitico, mediorientale ed africano, sconvolto dal post 11 settembre, e dal radicalismo fondamentalista islamico. Ha conoscenze immense, maturate ovunque ed a tutti i livelli, che potrebbero risultare molto utili in un prossimo domani per allargare la platea degli investitori nel Milan, ciò che pare essere una preoccupazione dominante tra i tifosi, atterriti dalla gigantesca operazione a leva finanziaria che sta caratterizzando questa transizione societaria. Il Milan deve saper mettere le gambe sul terreno economico, finanziario, industriale ed immobiliare che lo circonda, per vincere la sfida dell'autofinanziamento che lo attende, ed ha bisogno di tutte le risorse necessarie che servono. Scaroni potrebbe servire a questo, e potrebbe servire al management del club, che sappiamo essere affidato ad altri. Se sarà cooptato nel board, guarderei a questo come un fatto positivo per il Milan. :)

Per fare ciò che dici, che premetto reputo giusto, mi chiedo se sia possibile farlo con persone dall'integrità morale e giudiziaria in questo Paese.........sono affranto dal vedere che ormai vi vada bene il primo galeotto che passa...forse abituati al nano tutto il resto è noia e lo capisco,ma io non rinuncio a credere, o almeno a sperare, che anche in Italia si possa essere alla guida di qualcosa di importante senza intrallazzi.
 

Serginho

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
6,605
Reaction score
48
Hai citato i due presidenti che ci hanno fatto retrocedere, uno per incapacità l'altro per corruzione, più quello che ci aveva portato al fallimento prima dell'avvento di Berlusconi. Credo che non occorra aggiungere altro alla tua poco assennata considerazione :)
tranne che fra Gesù e dei delinquenti (per giunta incapaci, perchè poi alla fine il problema è sempre quello, chi ruba è incapace di far altro), ci sono delle vie di mezzo...

Mi sa che di poco assennata qui c'è giusto la tua capacità di giudizio. Tra i presidenti che ho messo c'è pure chi ci ha portato nell'olimpo dei vincenti e l'accostamento tra chi ha fatto meglio e peggio non è casuale, ma comprendo che certe considerazioni sono troppo argute per alcuni
 

Serginho

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
6,605
Reaction score
48
Per fare ciò che dici, che premetto reputo giusto, mi chiedo se sia possibile farlo con persone dall'integrità morale e giudiziaria in questo Paese.........sono affranto dal vedere che ormai vi vada bene il primo galeotto che passa...forse abituati al nano tutto il resto è noia e lo capisco,ma io non rinuncio a credere, o almeno a sperare, che anche in Italia si possa essere alla guida di qualcosa di importante senza intrallazzi.

Ecco questo è proprio quello a cui mi riferisco. A certi livelli da sempre e ora più che mai qualcosa non chiaro c'è sempre. Aspettarsi gente limpida e perfetta è semplicemente ingenuo
 

Casnop

Senior Member
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
10,451
Reaction score
172
Per fare ciò che dici, che premetto reputo giusto, mi chiedo se sia possibile farlo con persone dall'integrità morale e giudiziaria in questo Paese.........sono affranto dal vedere che ormai vi vada bene il primo galeotto che passa...forse abituati al nano tutto il resto è noia e lo capisco,ma io non rinuncio a credere, o almeno a sperare, che anche in Italia si possa essere alla guida di qualcosa di importante senza intrallazzi.
Scaroni non è il primo galeotto che passa, è stato fino a pochissimo tempo fa CEO della più grande impresa di questo Paese, tuttora controllata dal Ministro dell'Economia e da quello dello Sviluppo Economico tramite la Cassa Depositi e Prestiti, ed è vicepresidente di una delle più importanti società di consulenza d'affari del mondo. La questione da Te posta è fondamentale e merita una risposta complessa, sulla soglia di onorabilità occorrente all'esercizio di pubbliche funzioni o a rilevanza pubblica, e se questa possa essere soddisfatta solo dal certificato del casellario giudiziale, da quello antimafia, o dalla inesistenza di dichiarazioni di fallimento a carico dell'interessato, e se infine questa soglia interferisca, e quanto, sulla valutazione di merito e di competenza. Una risposta, sappiamo, non esiste, e non la potrà certo fornire la composizione del consiglio di amministrazione del Milan. Per ora c'è solo una voce su un nome, e la responsabilità di chi dovrà decidere su di esso. :)
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Mi sa che di poco assennata qui c'è giusto la tua capacità di giudizio. Tra i presidenti che ho messo c'è pure chi ci ha portato nell'olimpo dei vincenti e l'accostamento tra chi ha fatto meglio e peggio non è casuale, ma comprendo che certe considerazioni sono troppo argute per alcuni

Io di Rizzoli non ricordo nulla di eclatante, infatti non l'ho nemmeno citato, gli altri sono tre presidenti fallimentari, che infatti poi hanno avuto anche noie giudiziarie, segno che nonostante quel che si racconta agli sprovveduti, incapacità è disonestà vanno a braccetto...

Per il resto ti rimando a tutte le altre risposte che hai ricevuto, evidentemente ci sono molte persone poco argute :fuma:


Ecco questo è proprio quello a cui mi riferisco. A certi livelli da sempre e ora più che mai qualcosa non chiaro c'è sempre. Aspettarsi gente limpida e perfetta è semplicemente ingenuo

Spettarsi gente onesta è il minimo, anche perchè se rimane pulita a questi livelli è segno inattaccabile che sia capace,
poi chiaramente una multa per sosta vietata è capitata a tutti di prenderla nella vita, o un avviso di Equitalia per 2 Euro non pagati :)
vero che a volte per motivi politici, spesso si tende a esasperare qualche noia amministrativa di qualcuno che si vuole attaccare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>