Il Modulo Della Prossima Stagione

koti

Senior Member
Registrato
2 Aprile 2015
Messaggi
6,844
Reaction score
312
Il 3-5-2 con 5 difensori (i due terzini spostati a centrocampo) sarebbe davvero terribile, spero non rinunci agli esterni d'attacco.

Un 3-4-3 sarebbe già più accettabile, ma non capisco perchè questa fissa per la difesa a tre.
 

Z A Z A'

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
17,250
Reaction score
1,203
La difesa a tre non mi piace per nulla.
E comprare Rodriguez per fargli fare il centrale è una follia.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,376
Reaction score
26,173
Guarda per me grazie alla duttilità di molti giocatori questa squadra può cambiare qualsiasi modulo anche durante il corso della stessa partita, tra l'altro non è altro che quello che Montella ha già fatto quest'anno

Poi ci saranno degli accorgimenti tattici che è difficile esprimere solo con la numerazione degli schemi,
ad esempio Suso appare nel tridente, ma tendenzialmente in fase di possesso giocherà più basso di Conti, che diverrà di fatto il terzo componente del tridente, tagliando in area a sorpresa.

Kessie come ha già fatto quest'anno, sopratutto nel finale di stagione, giocherà a protezione di Conti quando si sgancia,

se invece si vorrà far spingere maggiormente Rodriguez o lo stesso Kessie, magari si opterà su Abate per la corsia destra,

Comunque Rodriguez dato il lancio me lo vedo più nei tre dietro a iniziare la manovra più che a cercare l'inserimento in area o la parte alta della fascia, che dovrebbe essere competenza di Bona e Keita quando svarierà.

Sono le caratteristiche dei giocatori a fare il modulo e mai il contrario.
Prendere rodriguez per tenerlo bloccato coi tre dietro equivale a comprare un purosangue per fargli tirare l'aratro : sprecato.
Montella ha mostrato capacità di adattamento, duttilità e grande intelligenza ma i cambiamenti del mister assecondano sempre le propensioni dei giocatori col fine di esaltarne i pregi e nasconderne le magagne .
Ti faccio un esempio : spesso abbiamo assistito a una pseudo-difesa a tre dove mentre abate imperversava sulla sua corsia , dalla parte opposta de sciglio restava bloccato.
Non è una mossa per assecondare le qualità dei due?
Abate offre il meglio a briglia sciolte, de sciglio meglio se gioca facile, scolastico, di posizione.
Suso è un regista di fascia che necessita di terzino e mezz'ala sappiano andare senza palla altrimenti è un arco senza freccia : nullo!!!!
Per me kessiè un trattore e mi auguro possa sfoderare tutta la sua potenza a tutto campo in un 4-3-3 anzichè vederlo bloccato come mediano davanti la difesa dove credo sia depotenziato e francamente trovo non sia il suo ruolo.
Sempre un piacere comunque parlare di tattica ;-) ho preso spunto dal tuo commento e dalla tua formazione perchè trovo quest'ultima verosimile.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Sono le caratteristiche dei giocatori a fare il modulo e mai il contrario.
Prendere rodriguez per tenerlo bloccato coi tre dietro equivale a comprare un purosangue per fargli tirare l'aratro : sprecato.
Montella ha mostrato capacità di adattamento, duttilità e grande intelligenza ma i cambiamenti del mister assecondano sempre le propensioni dei giocatori col fine di esaltarne i pregi e nasconderne le magagne .
Ti faccio un esempio : spesso abbiamo assistito a una pseudo-difesa a tre dove mentre abate imperversava sulla sua corsia , dalla parte opposta de sciglio restava bloccato.
Non è una mossa per assecondare le qualità dei due?
Abate offre il meglio a briglia sciolte, de sciglio meglio se gioca facile, scolastico, di posizione.
Suso è un regista di fascia che necessita di terzino e mezz'ala sappiano andare senza palla altrimenti è un arco senza freccia : nullo!!!!
Per me kessiè un trattore e mi auguro possa sfoderare tutta la sua potenza a tutto campo in un 4-3-3 anzichè vederlo bloccato come mediano davanti la difesa dove credo sia depotenziato e francamente trovo non sia il suo ruolo.
Sempre un piacere comunque parlare di tattica ;-) ho preso spunto dal tuo commento e dalla tua formazione perchè trovo quest'ultima verosimile.

Considera che Montella utilizza molto i tre difensori per costruire il gioco,
i centrocampisti gli utilizza più tatticamente o come incursori in area.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Apro questo topic per avere il vostro parere riguardo lo schieramento tattico per l'anno prossimo.

Da quel che sembra il 4 3 3 verrà abbandonato (direi finalmente)

Si andrà o sul 4 2 3 1 o piu realmente verso il 3 5 2, che preferisco e vi spiego perchè.


L'idea di avere la superiorità numerica in mezzo al campo mi garba e non poco. Piu facilità nell'uscire dal pressing visto che ci troveremmo con 8 giocatori tra difesa e centrocampo pronti a ricevere il passaggio, superiorità nel possesso (meno tempo hanno la palla gli avversari, meno occasioni hanno per segnarci. Due punte che stazionano nella trequarti avversaria che possono dialogare nello spazio e portare piu imprevedibilità al gioco offensivo.

Ovviamente serve che i 3 interni di centrocampo siano dinamici nella doppia fase e qualitativamente forti, allo stesso modo i due esterni.

Considerando gli acquisti che sembrano siano ad oggi ad un passo dall'annuncio ad oggi si giocherebbe cosi:

Donnarumma
Musacchio Romagnoli X
Suso Kessie X Bonaventura Rodriguez
X X

Mancherebbe un terzo centrale, un regista ed entrambi gli attaccanti.
Modric,Keita,Morata (in base alle voci di corridoio) sarebbero perfetti

Ti dico la mia un pò estremizzando... abbi pazienza.

Per me i moduli a due punte in questo momento sono l'anti-calcio.
Nessuno lo usa più o quasi e a giusta ragione, Per creare gioco offensivo efficace è necessario avere esterni di attacco su entrambi i lati che costringano le difese ad aprirsi e lascino spazi per gli inserimenti delle mezz'ali e dell'attaccante esterno sul lato debole a sostegno dell'unica punta.

Per me qualsiasi modulo diverso dal 4-3-3 o dal simile 4-2-3-1 sono un'eresia la cui inefficacia è stata più volte dimostrata. Anche l'ultima roccaforte del 3-5-2: la Juve (perchè aveva la BBC che non poteva tenere fuori) ha capitolato passando al 4-2-3-1 modulo con il quale ha sfondato.

Secondo me l'anno prossimo alterneremo 4-3-3 e 4-2-3-1, ma probabilmente il 4-3-3 sarà giocato sia in connotazione classica (punta centrale con stazza) sia nell'eccezione napoletana di quest anno con ad esempio davanti il trio Keita-Gomez-Suso.

E' fondamentale perchè il 4-3-3 sia efficace avere esterni con propensione ad accentrarsi e segnare (Keita 15 gol, Gomez, 15 gol) e mezz'ali molto propense all'inserimento (Kessie e non mi stupirebbe una conferma di Pasalic).

Per me giocheremo così:

Donnarumma
Conti(Abate)-Musacchio-Romagnoli-Rodriguez
L.Gustavo
Kessie-Modric(Fabregas)
Keita(Suso)-Aubameyang-Gomez.
 
Registrato
8 Maggio 2016
Messaggi
5,091
Reaction score
1,231
Donnarumma
Musacchio (Zapata) Luiz Gustavo (paletta) Romagnoli (x)
Conti (abate) kessie (Kucka) modric (montolivo/Locatelli) rodriguez (Antonelli)
Suso (x in prestito o p.0, magari ghezzal) belotti (lapa) jack (keita)

3-4-3
 

DrHouse

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,484
Reaction score
35
Credo, e spero, che la dirigenza concordi con Montella: il modulo non interessa, è l'atteggiamento che importa...

detto questo, se oltre Musacchio dovesse arrivare un De Vrij, vedrei come plausibile il passaggio alla difesa a 3...
senza ulteriori acquisti invece credo si resti, di fondo, con una difesa a 4, che può passare a 3 in alcune situazioni contingenti alla partita...

a me sembra si stia creando una squadra da 4-3-3 o 4-2-3-1, dato che si sta cercando una punta costosa, e allo stesso tempo cercando di piazzare le due punte in rosa...
volessero fare un 3-5-2 devi comprare 2 punte e tenere le attuali, o tenerne una e comprarne 3: Suso non è una punta nè mai lo sarà...

io vorrei vedere un Milan che faccia un gioco importante e bello da vedere, ma a centrocampo...
avere difensori dai buoni piedi è bellissimo, ma sono sopravvissuto bene nel vedere Thiago Silva lasciar fare il regista a Pirlo, sopravviverò se Romagnoli farà lo stesso con il nuovo regista che spero arriverà...

spero arrivino Conti e Rodriguez, perchè due terzini del genere fanno la differenza tra uscire dall'EL ai sedicesimi e arrivare tra le prime 4...

spero che, a prescindere da quanti attaccanti ci saranno, l'area avversaria sia più piena di nostri giocatori, e spero che a prescindere dal numero di gente a centrocampo, non ci mostriamo mai in inferiorità numerica, non solo nelle palle alte, ma nella circolazione veloce della palla...
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
vi dico solo che SUSO belotti Keita

oppure Suso Aubame e Keita spacchi il campionato... poche balle.
 

_ET_

Junior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
752
Reaction score
151
Un 442 tipo Donnarumma - Conti- Musacchio-Romagnoli -rodiguez-Suso -Kessie-Gustavo-Bonaventura-Belotti-Aubame/Morata e andiamo a comandare.Secondo me lavoriamo a 2 punte forti.magari ė una delle condizioni del megalomane...
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Un 442 tipo Donnarumma - Conti- Musacchio-Romagnoli -rodiguez-Suso -Kessie-Gustavo-Bonaventura-Belotti-Aubame/Morata e andiamo a comandare.Secondo me lavoriamo a 2 punte forti.magari ė una delle condizioni del megalomane...

Due punte forti si pestano i piedi, intasano gli spazi al centro, permettono difesa statica. io, e il 99% degli allenatori al mondo saremmo per il no.

E' una roba da 5-10 anni fa!
 
Alto
head>