Ecco, underground artisticamente è eccezionale, a mio avviso di ben altra caratura rispetto ai film in elenco
D'accordissimo. E' tra i miei film preferiti in assoluto. Un'opera d'arte che intrattiene, coummuove e fa riflettere. Ha una messa in scena spaventosa. Kusturica prende dai grandi classici (Fellini su tutti, ma anche Vigo, più volte citato con il suo capolavoro "L'Atalante", Coppola, Scorsese, ecc...), e li adatta al suo stile. Uno stile unico, che non si era mai visto sul grande schermo e mai più si è rivisto. Il regista danza letteralmente sulle macerie di un Paese distrutto, raccontando le vicende di una generazione con leggerezza, ma riuscendo al tempo stesso ad essere profondo. Certamente non è un film per tutti, infatti lo conoscono in pochi.
Comunque è una classifica che lascia il tempo che trova. Sono pochi a mio avviso i film che meriterebbero veramente di essere citati per i rispettivi anni.
Un'altra assenza gravissima è Mullholland Drive. Capisco sia un film difficile e che possa non piacere, ma non vorremo mica metterlo con Il Signore degli Anelli? Non scherziamo. Idem "L'uomo che non c'era" dei Coen. Manca anche tutto il cinema orientale, che negli ultimi 15 anni a mio avviso è stato quello che ha prodotto i film migliori. E non mi va di andare oltre, perchè la lista degli esclusi eccellenti sarebbe parecchio lunga, e pure quella dei film mediocri che sono stati inseriti (Nolan dappertutto non si può vedere) ...