Gattuso:"Cambio errore mio, chiedo scusa a Salvini"

ScArsenal83

New member
Registrato
21 Maggio 2015
Messaggi
1,735
Reaction score
15
Raga ve la state prendendo con un innocente, ringhio ha fatto quel che poteva con mezza squadra in infermeria è il resto da serie B.

Prima di dire certe cose bisognerebbe vedere l'incidenza della mano di un allenatore sui propri giocatori...l'esempio più lampante che mi sento di riportarti è la nazionale italiana dal 2010 al 2017.
Nell'intermezzo dal 2014 al 2016 c'era un certo Antonio Conte, la cui mano si è vista eccome rispetto a Prandelli e Ventura..eppure i giocatori erano bene o male gli stessi.
La mano dell'allenatore, quano capace, si sente eccome...Ringhio non è esente da responsabilità oggettive.
Ha paura di rischiare, come scritto nel post precedente, il Milan deve giocare per difendere lo 0-0 contro l'Olympiakos? ma sul serio??Posso capire contro Real o Bayern,dove rischi l'imbarcata con questa rosa, ma contro l'Olympiakos...dai su siamo seri.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
era molto più facile provare a giocare per segnarne 2, così loro avrebbero dovuto farne 5, piuttosto che per non prenderne 2, che si sa che un colpo di sfiga e un rigore ci possono sempre stare. per me ha sbagliato proprio la strategia.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,218
Reaction score
25,977
Gattuso in conferenza stampa post-partita:

"Cambio Cutrone-Laxalt? Ho sbagliato, è stato un errore mio, me ne prendo la responsabilità.
Salvini ha detto figuraccia? Ha ragione, gli chiedo scusa, e chiedo scusa a tutti i tifosi milanisti per stasera."

Più che con il cambio io me la prendo col contesto tattico :
schieriamo un 4-4-2 giocando con due centravanti veri, in fascia mettiamo due giocatori che giocano a piede invertito, cross in area non ne arrivano, la fascia non la facciamo ma non siamo nemmeno capaci di congelare un buon possesso palla.
Ma esattamente quale era il disegno tattico??
Io non l'ho capito.
La coppia pipa-cutrone chiaramente non è ben assortita tecnicamente ma sono due giocatori che almeno andrebbero serviti con cross dal fondo.
Bucare centralmente con loro due è molto più complicato.
Ovviamente siamo anche sfortunati perchè un sacco di occasioni sono sfumate per questione di centimetri ma il bilancio tra ciò che creiamo e ciò che costruiamo non mi piace.
Far tirare verso la porta i greci 19 volte indica che l'equilibrio tra le due fasi non esiste.
Se si vuole giocare col 4-4-2 utilizzando in fascia calha e castillejo l'ampiezza allora la si deve chiedere ai terzini che devono giocare altissimi.
Altrimenti non è 4-4-2 ma 4-2-2-2, un aborto di calcio.
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,586
Reaction score
1,523
Tutto quello che dici può succedere io me la prendo con Gattuso per:
I mentalità ed atteggiamento della squadra (vedi partite juve, Inter, ieri sera ecc.) da lui imposto visto che li ritiene dei brocchi.
II assenza di schemi.
III difesa che ha sempre preso gol tranne che con il Torino e non credo che i nostri difensori siano così scarsi.

Entra nel discorso in maniera più approfondita, partiamo dal fondo...
prendiamo sempre gol, ma come li prendiamo? Ieri sera la sola concentrazione bastava e avanzava per non subire neanche 1 gol, non abbiamo una fase difensiva pessima, tutt'altro, solo gli errori dei singoli che paghiamo e puntualmente prendiamo gol. Questo da inizio anno. Cosa ci può fare il mister sugli errori dei singoli ?

Mentalità, bella parola, ma un professionista può essere si stimolato dal mister, ma poi deve essere lui abile e capace a mantenere la concentrazione attiva per 95', e non a fasi alterne...la differenza tra i campioni e i giocatori, è spesso qui.

Assenza di schemi, no, mi spiace, ma qui no e ti sbagli.
Ieri gli schemi offensivi erano chiari tant'è che siamo andati al tiro diverse volte con possibilità di fare gol, non uno, ma più gol...
uno scempio i giocatori offensivi ieri sera, uno scempio.

Gattuso ha le sue colpe, ma dobbiamo iniziare a condannare seriamente questi milionari che non sembrano professionisti
 

James Watson

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,343
Reaction score
40
L'atteggiamento in campo ieri è stato totalmente sbagliato. Questa è una cosa di cui è responsabile in buona parte anche Gattuso.
Io sarò all'antica ma a Gattuso rimprovero una cosa: ieri, dopo la immane "castroneria" commessa sul corner in difesa e l'altrettanto ridicola palla persa successiva sul corner in attacco che quasi ci costava il secondo gol in due minuti DOVEVA prendere e su due piedi sostituire Castillejo. Sarebbe stato un segnale di sveglia anche a tutti gli altri.
Poi, come ha detto qualcuno, se hai un giocatore che invece di pensare all'azione si gira per guardare dov'è l'arbitro, se appena reagisci ti fischiano contro un rigore inesistente e gli avversari iniziano il cinema dei palloni buttati in campo, sirene, portieri coi crampi, bambini che entrano, magazzinieri con le vene varicose puoi fare poco.
Qualificazione sfumata per un mix di scarsitudine, poco coraggio, e anche sfiga (vedi secondo gol subito), che però fa male.
Occorre una reazione immediata, a livello di carattere. Perché posso anche accettare di non vedere una squadra che gioca bene (con bakayoko e kessie in mezzo è dura), ma non posso accettare di vedere una squadra che non lotta neanche.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,025
Reaction score
5,990
Più che con il cambio io me la prendo col contesto tattico :
schieriamo un 4-4-2 giocando con due centravanti veri, in fascia mettiamo due giocatori che giocano a piede invertito, cross in area non ne arrivano, la fascia non la facciamo ma non siamo nemmeno capaci di congelare un buon possesso palla.
Ma esattamente quale era il disegno tattico??
Io non l'ho capito.
La coppia pipa-cutrone chiaramente non è ben assortita tecnicamente ma sono due giocatori che almeno andrebbero serviti con cross dal fondo.
Bucare centralmente con loro due è molto più complicato.
Ovviamente siamo anche sfortunati perchè un sacco di occasioni sono sfumate per questione di centimetri ma il bilancio tra ciò che creiamo e ciò che costruiamo non mi piace.
Far tirare verso la porta i greci 19 volte indica che l'equilibrio tra le due fasi non esiste.
Se si vuole giocare col 4-4-2 utilizzando in fascia calha e castillejo l'ampiezza allora la si deve chiedere ai terzini che devono giocare altissimi.
Altrimenti non è 4-4-2 ma 4-2-2-2, un aborto di calcio.
Quello che descrivi è un modo di giocare da calcio degli ottanta- primi anni novanta. Calcio stra-superato. Persino Capello, che era un integralista, spesso rinunciò al 4-4-2 puro per far giocare Savicevic o Baggio.
E il problema è proprio questo: l'unico modulo che ci consente TEORICAMENTE di giocare in modo un minimo decente è un modulo superato da vent'anni e, per di più, siamo comunque incompleti(manca almeno una punta)e non adatti(mancano esterni veloci in grado di saltare l'uomo e andare sul fondo) a farlo.
 

ventu84090

Junior Member
Registrato
5 Luglio 2018
Messaggi
1,531
Reaction score
468
La colpa principale di gattuso per me è la mentalità da perdente che si ripercuote in paura nei giocatori...non è possibile difendersi sempre bassi al limite dell'area...è normale poi che gli attaccanti non arrivino lucidi davanti alla porta...
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,218
Reaction score
25,977
Quello che descrivi è un modo di giocare da calcio degli ottanta- primi anni novanta. Calcio stra-superato. Persino Capello, che era un integralista, spesso rinunciò al 4-4-2 puro per far giocare Savicevic o Baggio.
E il problema è proprio questo: l'unico modulo che ci consente TEORICAMENTE di giocare in modo un minimo decente è un modulo superato da vent'anni e, per di più, siamo comunque incompleti(manca almeno una punta)e non adatti(mancano esterni veloci in grado di saltare l'uomo e andare sul fondo) a farlo.

E infatti oggi con due centravanti ci gioca nessuno ma se sei costretto a farlo almeno cerca di crossare in area.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,218
Reaction score
25,977
Quello che descrivi è un modo di giocare da calcio degli ottanta- primi anni novanta. Calcio stra-superato. Persino Capello, che era un integralista, spesso rinunciò al 4-4-2 puro per far giocare Savicevic o Baggio.
E il problema è proprio questo: l'unico modulo che ci consente TEORICAMENTE di giocare in modo un minimo decente è un modulo superato da vent'anni e, per di più, siamo comunque incompleti(manca almeno una punta)e non adatti(mancano esterni veloci in grado di saltare l'uomo e andare sul fondo) a farlo.

Comunque il calcio è cambiato nel modo di iniziare l'azione e negli sviluppi della stessa ma alla fine si attacca sempre allo stesso modo : in ampiezza o in verticale.
Se giochi col 4-4-2 ricerchi l'ampiezza ma se non riesce ad arrivare al cross sei in uno stallo tattico.
Calha e castillejo giocando sul piede invertito inevitabilmente sono portati a tagliare intasando le zone centrali .
Chi da ampiezza????
O salgono altissimi i terzini o muore tutto sul nascere.
Capello giocava col 4-4-2 utilizzando boban in fascia destra e donadoni a sinistra che erano capaci sia di venire dentro che di andare sul fondo.
Siamo ben lontani non solo da quella qualità ma anche da quelle caratteristiche.
 

ventu84090

Junior Member
Registrato
5 Luglio 2018
Messaggi
1,531
Reaction score
468
E infatti oggi con due centravanti ci gioca nessuno ma se sei costretto a farlo almeno cerca di crossare in area.

Sono d'accordo...non si può giocare con 2 prime punte a meno che non tu abbia due esterni e due centrocampisti centrali veramente forti...ma soprattutto non puoi giocare con gli esterni a piede invertito e con i terzini bloccati...
 
Alto
head>