Eutanasia: DJ Fabo in Svizzera per il suicidio assistito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

martinmilan

Guest
Chiedi a qualcuno di più informato...davvero ad oggi non c è nessun modo di migliore anche leggermente le condizioni di vita di chi è in questa situazione?Non ci sono progressi tecnologici o medici o entrambi?
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Non sono un esperto ma ho letto molti articoli in cui si stanno facendo progressi enormi con la vista artificiale..per le funzioni motorie non sono informato.
Diverso il discorso se prova dolore fisico nella sua situazione...allora li non c è santo che tenga.

Progressi medici o no in quelle condizioni anche un anno è un'eternità..
Prova ad immaginare cosa può voler dire a 40 anni ritrovarsi di colpo cieco e del tutto paralizzato..è anche impossibile immaginarlo..
 

Kaw

Member
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
3,662
Reaction score
601
Chiedi a qualcuno di più informato...davvero ad oggi non c è nessun modo di migliore anche leggermente le condizioni di vita di chi è in questa situazione?Non ci sono progressi tecnologici o medici o entrambi?
Immagino che queste cose costino, e a prescindere da questo non tutti ne hanno accesso.

In ogni caso ho letto che questo ragazzo non riesce nemmeno a grattarsi da solo. E' cieco e totalmente immobilizzato, che vita è?
E' abominevole che qualcuno possa decidere della vita di qualcun altro, in ogni forma. Quindi se qualcuno vuole suicidarsi, e non perchè si è depressi, ma perchè siamo in presenza di un notevole degradamento delle condizioni di vita, qualcosa che mina il concetto stesso di dignità, deve avere il diritto di farlo.
Uno scandalo che nel 2017 siamo ancora qua a discuterne.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Immagino che queste cose costino, e a prescindere da questo non tutti ne hanno accesso.

In ogni caso ho letto che questo ragazzo non riesce nemmeno a grattarsi da solo. E' cieco e totalmente immobilizzato, che vita è?
E' abominevole che qualcuno possa decidere della vita di qualcun altro, in ogni forma. Quindi se qualcuno vuole suicidarsi, e non perchè si è depressi, ma perchè siamo in presenza di un notevole degradamento delle condizioni di vita, qualcosa che mina il concetto stesso di dignità, deve avere il diritto di farlo.
Uno scandalo che nel 2017 siamo ancora qua a discuterne.

Concordo col tuo post..obbligare qualcuno ridotto in una condizione di simile disagio a non poter nemmeno scegliere della sua vita è vergognoso..lo stato affronti il tema perché è ora che anche in Italia una persona ridotta così possa decidere di farla finita..

E non mi parlare di "Solo Dio può decidere quando è ora"..Dio l'avrebbe già deciso..sono solo macchine e assistenza 24/24 a tenere in vita queste persone..umiliandole
 

Kaw

Member
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
3,662
Reaction score
601
E non mi parlare di "Solo Dio può decidere quando è ora"..Dio l'avrebbe già deciso..sono solo macchine e assistenza 24/24 a tenere in vita queste persone..umiliandole
Si infatti, è paradossale che quelli che ne fanno una questione "religiosa" impongano che il malato resti attaccato alle macchine, e che quindi sia vivo solo grazie agli strumenti dell'uomo. Per la natura sarebbe già morto.
 

Gekyn

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
4,081
Reaction score
423
L'accanimento terapeutico è molto peggio del suicidio assistito, almeno il s.a. è una tua scelta.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,839
Reaction score
21,255
Da quel che ho letto prima di prendere la decisione ha provato tutte le vie mediche possibili.
Proprio non c'era più nulla da fare.

Stando così le cose, concordo con quello che ha fatto.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Concordo col tuo post..obbligare qualcuno ridotto in una condizione di simile disagio a non poter nemmeno scegliere della sua vita è vergognoso..lo stato affronti il tema perché è ora che anche in Italia una persona ridotta così possa decidere di farla finita..

E non mi parlare di "Solo Dio può decidere quando è ora"..Dio l'avrebbe già deciso..sono solo macchine e assistenza 24/24 a tenere in vita queste persone..umiliandole

Si infatti, è paradossale che quelli che ne fanno una questione "religiosa" impongano che il malato resti attaccato alle macchine, e che quindi sia vivo solo grazie agli strumenti dell'uomo. Per la natura sarebbe già morto.

Tesi meno banali di quanto appaiano, le proporrei anche al clero,
se l'uomo può permettersi di intervenire con la propria tecnologia a perpetuare la vita in un uomo che "naturalmente" morirebbe,
a questo punto non mi pare si possa considerare innaturale un eventuale procreazione non ortodossa...

anzi nel primo caso condanni un uomo a una non vita, dolore e sofferenza psichica,
nel secondo "doni" un esistenza del tutto normale a un individuo.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
In casi come questi trovo davvero che non ci sia nulla da dire, se non rinnovare il disprezzo e la vergogna che si prova nei confronti del nostro paese. L'accanimento terapeutico è una delle più grandi umiliazioni che si possano infliggere ad una persona imho.
Addio Fabio, spero che tu abbia trovato finalmente la pace.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>