Elezioni Regno Unito 2017: data e candidati

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,164
Reaction score
5,477
Le elezioni anticipate del Regno Unito per eleggere il cinquantasettesimo Parlamento UK si terranno giovedì 8 giugno. I candidati sono la conservatrice Theresa May, attuale premier in carica e colei che ha dato via alla Brexit dopo la vittoria del "Leave" al referendum di un anno fa, il laburista Jeremy Corbyn e la leader del Partito Nazionale Scozzese Nicola Sturgeon.

Secondo i sondaggi è un testa a testa tra May e Corbyn, con la prima in vantaggio di soli 3 punti. Una rimonta clamorosa quella di Corbyn, dopo uno svantaggio iniziale di 20 punti percentuali.

Curiosamente, come avvenuto in Francia, le elezioni avverranno pochi giorni dopo un attentato terroristico e, quindi, c'è il rischio che quanto accaduto possa avere un'influenza sul voto.
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,654
Reaction score
1,635
Il partito che più di tutti si sta avvantaggiando degli attentati è il labour party, visto che la May si sta dimostrando totalmente inadeguata per combattere questa minaccia
E gli inglesi quindi decidono di votare un partito pieno zeppo di islamici radicali alla Khan, contenti loro e contenti i terroristi

Secondo i sondaggi il labour probabilmente vincerà il voto popolare, ma in Inghilterra essendoci il maggioritario questo conta relativamente, c'è da vedere se nei singoli collegi i conservatori terranno botta, ma a questo punto penso che sarà una vittoria politica del labour party indipendentemente dal risultato, la hard brexit sarà impossibile
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Alla vigilia del voto secondo alcuni sondaggi clandestini (similarmente a come avviene in Italia) il distacco tra la May e Corbyn sarebbe di appena un punto. L'attuale primo ministro rischia una sconfitta clamorosa.
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,654
Reaction score
1,635
Conta però che il sistema è maggioritario, il voto popolare totale conta molto relativamente, quello che importa sono i collegi, è lì che bisogna vincere
Il partito conservatore dovrebbe avere più seggi ma non abbastanza da avere una maggioranza, probabilmente si dovrà ricorrere alle larghe intese con i laburisti
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Si, ma sarebbe comunque una debacle. La May ha anticipato le elezioni palesemente per capitalizzare il grandissimo distacco che aveva sui laburisti nei sondaggi. Siamo seri: dilapidare 20 punti e ritrovarsi a dover ricorrere alle larghe intese sarebbe una disfatta (poi è da vedere come vanno realmente le elezioni eh, i sondaggi in UK hanno toppato alla grande ultimamente).
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,886
Reaction score
3,117
quelli del Labour sono venuti ottocento volte a casa mia, nonostante ogni volta gli dicessi che non posso votare!
 

Doctore

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,022
Reaction score
21
quelli del Labour sono venuti ottocento volte a casa mia, nonostante ogni volta gli dicessi che non posso votare!

Italian-Speaking-Mode-ON-660x730.jpg


Prossima volta metti un cartello cosi a casa tua e non torneranno piu :fuma:
 
Alto
head>