Bonucci a destra. Le marcature studiate da Montella, per Napoli.

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,218
Reaction score
25,978
Come riportato da Tuttosport in edicola oggi Vincenzo Montella sta studiando diverse soluzioni per la trasferta di Napoli. Ieri il tecnico ha provato la difesa a tre con Romagnoli spostato a destra per fronteggiare Insigne, Romagnoli centrale contro Mertens e Ricardo Rodriguez sulla sinistra.

Penso che tuttosport abbia preso un abbaglio clamoroso.
Difesa a tre con romagna in mezzo, bonucci a destra e RR a sinistra non è la migliore soluzione tattica per fronteggiare gli attacchi e gli attaccanti del napoli ma la miglior soluzione tattica per giocare al massimo delle nostre potenzialità la palla in uscita.
La difesa a tre in fase di possesso si allarga , i due 'esterni' del trio di difesa si allargano e sono una sorta di terzini , ecco allora che bonucci largo a destra e RR largo a sinistra consentirebbero una costruzione del gioco dal basso di altissimo livello senza soffrire il pressing dei folletti del napoli.
Montella vuole costruire dal basso con una gestione della palla di qualità, mi auguro abbia le idee chiare perchè scherzare col napoli è da pazzi. Penso sia più saggio allestire una difesa solida e non vergognarsi di giocare qualche palla lunga.
Bonucci e RR saranno anche tecnici in uscita ma fronteggiare nell'1vs1 insigne,hamsik e mertens da una parte e allan,hysaj e callejon dall'altra non è semplice, serve grande attitudine difensiva ed esplosività nei primi metri.
 

bmb

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,259
Reaction score
5,597
Penso che tuttosport abbia preso un abbaglio clamoroso.
Difesa a tre con romagna in mezzo, bonucci a destra e RR a sinistra non è la migliore soluzione tattica per fronteggiare gli attacchi e gli attaccanti del napoli ma la miglior soluzione tattica per giocare al massimo delle nostre potenzialità la palla in uscita.
La difesa a tre in fase di possesso si allarga , i due 'esterni' del trio di difesa si allargano e sono una sorta di terzini , ecco allora che bonucci largo a destra e RR largo a sinistra consentirebbero una costruzione del gioco dal basso di altissimo livello senza soffrire il pressing dei folletti del napoli.
Montella vuole costruire dal basso con una gestione della palla di qualità, mi auguro abbia le idee chiare perchè scherzare col napoli è da pazzi. Penso sia più saggio allestire una difesa solida e non vergognarsi di giocare qualche palla lunga.
Bonucci e RR saranno anche tecnici in uscita ma fronteggiare nell'1vs1 insigne,hamsik e mertens da una parte e allan,hysaj e callejon dall'altra non è semplice, serve grande attitudine difensiva ed esplosività nei primi metri.

Abate e Borini esterni di centrocampo servono proprio a fare quello che hai descritto nell'ultima frase.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,218
Reaction score
25,978
Abate e Borini esterni di centrocampo servono proprio a fare quello che hai descritto nell'ultima frase.

Abate lo può fare.
A borini non credo chiederà un lavoro del genere.
In fase di non possesso sarà una difesa a 4 con bonucci che scivola in mezzo assieme a romagna e RR che fa il terzino.
Sarà fondamentale non perdere palla sulle transizioni quando abate sarà oltre la linea della palla altrimenti ci ammazzano.
 

Dumbaghi

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
23,425
Reaction score
69
Proprio un colpo di genio mettere Bonucci su Insigne, per di più sulla destra con tanto campo davanti. D'altro Insigne ha solamente il triplo dei Km/h in più rispetto a Bonucci....

Va be Mertens è il giocatore più forte del campionato
 

Therealsalva

Bannato
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
1,770
Reaction score
13
Abate lo può fare.
A borini non credo chiederà un lavoro del genere.
In fase di non possesso sarà una difesa a 4 con bonucci che scivola in mezzo assieme a romagna e RR che fa il terzino.
Sarà fondamentale non perdere palla sulle transizioni quando abate sarà oltre la linea della palla altrimenti ci ammazzano.

Esattamente. RR è troppo importante per l'uscita di palla, e spesso mi dispiace che venga sacrificato togliendogli di fatto la possibiltà di crossare, ce ne vorrebbero 2 :D La scelta sembra ambiziosa, ma il Napoli tende a vincere anche contro difese schierate (Esclusa la partita col Chievo). Si può anche provare ad osare. Se andasse male credo che non si stupirebbe quasi nessuno ormai, ma se riesci a vincere facendo una bella figura mandi un segnale al campionato. La chiave è fare arrivare la palla a Suso aiutato dalle sovrapposizioni del terzino (credo Abate, necessario per difendere contro Insigne, impresa impossibile per Borini-Bonucci) che dovrà sfruttare praticamente l'unico mismatch a noi favorevole. Insigne non ha la stessa attitudine difensiva di Callejon e chi giocherà a sinistra sarà sicuramente o fuori ruolo (Hysaj o Maggio) o non particolarmente portato per difendere (Mario Rui). Sarà fondamentale non costringere Suso a correre troppo in difesa (non mi pare abbia problemi da questo punto di vista :D) e martellare su quel duello individuale per sperare di tirar fuori qualcosa di buono. Potrebbe essere importante anche il lavoro di Hakan a schermare Jorginho o Diawara
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,218
Reaction score
25,978
Esattamente. RR è troppo importante per l'uscita di palla, e spesso mi dispiace che venga sacrificato togliendogli di fatto la possibiltà di crossare, ce ne vorrebbero 2 :D La scelta sembra ambiziosa, ma il Napoli tende a vincere anche contro difese schierate (Esclusa la partita col Chievo). Si può anche provare ad osare. Se andasse male credo che non si stupirebbe quasi nessuno ormai, ma se riesci a vincere facendo una bella figura mandi un segnale al campionato. La chiave è fare arrivare la palla a Suso aiutato dalle sovrapposizioni del terzino (credo Abate, necessario per difendere contro Insigne, impresa impossibile per Borini-Bonucci) che dovrà sfruttare praticamente l'unico mismatch a noi favorevole. Insigne non ha la stessa attitudine difensiva di Callejon e chi giocherà a sinistra sarà sicuramente o fuori ruolo (Hysaj o Maggio) o non particolarmente portato per difendere (Mario Rui). Sarà fondamentale non costringere Suso a correre troppo in difesa (non mi pare abbia problemi da questo punto di vista :D) e martellare su quel duello individuale per sperare di tirar fuori qualcosa di buono. Potrebbe essere importante anche il lavoro di Hakan a schermare Jorginho o Diawara

Ottima analisi della partita ;)
Io dico che un lavoro FONDAMENTALE lo avranno anche la prima punta e le mezze punte : dobbiamo schermare il passaggio verso il terzino sinistro del napoli e hamsik affinchè il gioco vada sempre a destra.
Hysaj, allan e callejon è tutta gente che non inventa calcio ma affonda sulle giocate che nascono dalla sinistra, sempre che giochi allan e non Zieliński.
Annullare il lato sinistro del napoli (già orfano di gholuam, assenza PESANTISSIMA ) vorrebbe dire aver annullato il 70% delle armi dei napoletani.
In fase offensiva dipendiamo molto da suso e mi aspetto grandi cose da borini e kessie, gli unici che hanno il passo per far male.
Occhio ai calci piazzati, il napoli fa ridere sulle palle alte. Battiamoli bene e portiamo l'artiglieria pesante in area.
Se giochiamo male tecnicamente perdiamo, dobbiamo azzerare gli errori tecnici e tattici.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Come riportato da Tuttosport in edicola oggi Vincenzo Montella sta studiando diverse soluzioni per la trasferta di Napoli. Ieri il tecnico ha provato la difesa a tre con Romagnoli spostato a destra per fronteggiare Insigne, Romagnoli centrale contro Mertens e Ricardo Rodriguez sulla sinistra.

Mah..per me la sfida si deciderà tutta sull'interpretazione della partita: se giochiamo umili e di rimessa possiamo impensierirli, se ci intestardiamo a volerla mettere sul piano di chi è migliore nel palleggio torniamo a casa con le ossa rotte
 

Scii95

New member
Registrato
18 Luglio 2017
Messaggi
166
Reaction score
1
Da questo punto di vista sono molto combattuto. Perchè non so principalmente se sia cosa buona utilizzare Bonucci come difensore destro. Ma la cosa che so per certo è che Romagnoli come difensore centrale si esprime al meglio rispetto al ruolo di difensore sinistro, ovvero come era stato schierato fino ad ora. Purtroppo ormai siamo passati alla difesa a 3, e cambiare ora per ritornare a 4 potrebbe essere un suicidio. Vediamo come va col Napoli, so che non dovrei visti i risultati e considerando che col Napoli è difficile giocare, ma sono un pochino fiducioso su questa partita. Speriamo bene..
 

Therealsalva

Bannato
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
1,770
Reaction score
13
Ottima analisi della partita ;)
Io dico che un lavoro FONDAMENTALE lo avranno anche la prima punta e le mezze punte : dobbiamo schermare il passaggio verso il terzino sinistro del napoli e hamsik affinchè il gioco vada sempre a destra.
Hysaj, allan e callejon è tutta gente che non inventa calcio ma affonda sulle giocate che nascono dalla sinistra, sempre che giochi allan e non Zieliński.
Annullare il lato sinistro del napoli (già orfano di gholuam, assenza PESANTISSIMA ) vorrebbe dire aver annullato il 70% delle armi dei napoletani.
In fase offensiva dipendiamo molto da suso e mi aspetto grandi cose da borini e kessie, gli unici che hanno il passo per far male.
Occhio ai calci piazzati, il napoli fa ridere sulle palle alte. Battiamoli bene e portiamo l'artiglieria pesante in area.
Se giochiamo male tecnicamente perdiamo, dobbiamo azzerare gli errori tecnici e tattici.

È vero. Da un punto di vista fisico il Napoli non riesce ad andare sopra un certo livello, lo abbiamo visto in Europa, e l'assenza di Ghoulam oltre che da un punto di vista tecnico incide anche da un punto di vista dei cm.
Non c'è altro da aggiungere, dobbiamo "solo" mettere in pratica
 

Djerry

New member
Registrato
25 Giugno 2015
Messaggi
3,795
Reaction score
286
Al di là dell'avversario resta il problema irrisolvibile della nostra difesa a 3.

Romagnoli e Bonucci sono troppo simili, entrambi non sono marcatori, soffrono l'uno contro uno e la profondità, si mantengono troppo distanti dall'uomo e preferiscono agire d'istinto nell'anticipo e nella posizione: entrambi in una difesa a 3 potrebbero fare solo il centrale in mezzo, avere due giocatori su 3 del genere è un guaio enorme per l'amalgama.

Musacchio non ha proprio senso a 3, è monodimensionale e fatto su misura per fare il centrale a 2, detesta da sempre uscire verso l'esterno e figuriamoci giocare palla in prima impostazione (tanto da farmi venire il dubbio che non l'abbiano mai visto giocare o in alternativa farmi avere la prova che l'acquisto di Bonucci è stato un "imprevisto").

Rodriguez è inquietante in fase difensiva perché non è proprio impostato come difensore, col Wolfsburg quando è stato schierato centrale ha commesso non meno di 4 falli da rigore in una stagione perché fatica a ragionare ed a temporeggiare in marcatura e non ha l'intuito per la posizione corretta specie con gli angoli del corpo. Il suo unico ruolo possibile resta quello di terzino nella difesa pari.

Il paradosso dei paradossi è che l'unico marcatore che può fare il laterale di una difesa a 3 per fisicità e tenuta del duello uno contro uno anche in velocità è Zapata, ma sfido chiunque a fidarsi della sua concentrazione ed a sopportare i suoi errori invasivi, magari anche nel bel mezzo di buone prestazioni, che ci sono costati e ci costeranno le partite.

Con questa rosa alla mano, chi metti metti ma siamo l'impossibilità di essere efficaci con una difesa a 3. E la colpa non è tanto di Bonucci, ma di chi l'ha preso senza avere un Barzagli o un Chiellini accanto, ma giocatori disfunzionali che male si accoppiano con lui, affossandolo a sua volta.
 
Alto
head>