Berlusconi: "Gli italiani sono fuori di testa, non votano per me"

smallball

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,137
Reaction score
158
Ho sentito il pezzo su rete 4.
Se non fosse chiaro di che persona si tratti, ancora una volta ha mostrato in maniera evidente tutto il suo mondo narcisista, raccontando, con dovizia di particolari, una cinematografica nottata ad Arcore durante la quale il prode eroe decide di scendere in campo, forte delle sue capacità eccezionali, nonostante la mamma preoccupata non volesse lasciar andare il figliolo, ben conscia dei pericoli che dovrà affrontare. Ma lui doveva farlo, per il bene dell'Italia.

Questa è mania di grandezza bella e buona. Unita ad un'idea della vita come self-made man, scalare la piramide sociale e sedersi sulla vetta del benessere economico e del potere.
Un narcisista puro, un'idiota, uno scemo. Un pazzo. Un problema per tutti gli altri. Gli psicologi: la % di psicopatici nella popolazione è bassa, ma una parte di questi, in questa società così delineata, proprio per questa struttura della personalità, trovano terreno fertile. Chi ama sgomitare e fregare il prossimo con l'inganno, trova nel pianeta Terra l'ambiente ideale.
(per es Macron è un altro soggetto di questo tipo. Definito "psicopatico con deliri di onnipotenza")

E vi dico di più (mio parere): non c'è nessun Berlusconi pre e Berlusconi post. La persona è sempre stata la stessa. Oggi è solo più vecchio (anche neurologicamente) e ha incancrenito tutti i suoi deliri.
Si splitta un pò per convinzione propria, un pò perchè farebbe male ammettere a se stessi di aver divinizzato e idolatrato un idolo che idolo non è. Un cavallo di _roia, costruito neanche così bene come avrei pensato qualche anno fa.

Se fosse uscito negli anni '60, mi verrebbe da dire che Berlusconi è solo uno che vide troppo volte Scarface. Ma probabilmente, andando indietro nel tempo, sia i Tony Montana che i Berlusconi sono personaggi nati da un mondo che ormai stava prendendo quella piega

paradossalmente l'unico danno che puo' portare ai 5 stelle e' quello di far avvicinare Salvini alla fatidica quota 40% che gli permetterebbe di governare da solo..al netto di queste considerazioni non si rende conto che deve fare piazza pulita di chi gli sta attorno affidando a Giovanni Toti la ricostruzione del partito
 
Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
5,140
Reaction score
97
paradossalmente l'unico danno che puo' portare ai 5 stelle e' quello di far avvicinare Salvini alla fatidica quota 40% che gli permetterebbe di governare da solo..al netto di queste considerazioni non si rende conto che deve fare piazza pulita di chi gli sta attorno affidando a Giovanni Toti la ricostruzione del partito
Da uno che fino a poche ore fa dice "e poi quando c'è da votare in quanti votano silvio Berlusconi?" mi vergogno di dirlo: 5,6 italiani su 100. E mi sembra una cosa assolutamente fuori dal mondo" non mi aspetto grandi mosse di natura politica, se non nella misura in cui fa comodo al suo ego. Lui è sempre quello che contava con le mani e si prendeva l ultima parola. Il mio parere da incompetente (nel senso che non ho competenze nel campo) è che qualsiasi discorso politico su personaggi del genere senza tenere conto della psicologia del singolo rischia di dare un quadro incompleto, oppure completo ma non errori, visto che certi aspetti appaiono inspiegabili

Spero quel partito non venga mai più ricostruito ma demolito definitivamente. Che nascano nuovi partiti con nuove persone. Sono certo che andremo avanti lo stesso senza forza Italia
 
Alto
head>