allora, provo a dirti come la vedo io:
- il discorso juve e infrastrutture per giovanili/under 23/femminile ecc. so che sembra brutto dirlo ma la juve sta avanti a noi ma di tanto proprio. secondo me pretendere che uno arrivi (uno qualsiasi dico e non elliott) e ci colmi questo gap in pochi mesi è difficile. la speranza è che facciano questi investimenti anche da noi nel corso degli anni.
- il discoso inter anche qui indubbiamente è vero, loro hanno trovato una proprietà molto solida (e qui molti li deridevano o li deridono ancora adesso) che ha aumentato subito il fatturato con la sponsorizzazione del centro sportivo e altri sponsor dalla cina. se posso dire il fatto che suning sia un'azienda "classica" cioè che vende merci diciamo che li invoglia a spendere quei soldi perchè comunque un minimo di ritorno "reale" loro lo hanno per il proprio marchio a metterlo da tutte le parti sulle maglie ecc. Il nome "Elliott" sulla maglia del Milan invece sarebbe in pratica a fondo perduto totale, esclusivamente per pompare il fatturato.
- tu dici che stanno tenendo a galla, io posso pure essere d'accordo però è il discorso che ho fatto già sopra. cioè dove sta scritto che possiamo trovare per forza uno che mette un sacco di milioni in perdita almeno all'inizio solo con la speranza di incassare di più dopo? cioè siccome ci sono altre 3/4 squadre che hanno avuto questa fortuna sembra quasi che debba essere una cosa automatica e dovuta. per tanti non è così. magari questi vogliono aumentare il fatturato "naturalmente", incassando più soldi aumentare gli investimenti in giovanili e infrastrutture e via dicendo. si, ovviamente è un processo lento. si, pure io vorrei uno che smiliarda e mi fa tutto quello che hai detto tu sopra in due anni. la cosa che mi fa strano è considerarla una cosa dovuta, quasi come se noi fossimo gli unici disperati a cui non è toccata questa giusta sorte.
Diciamo che da un po’ fastidio che capiti a squadre come la seconda squadra di Milano o squadrette senza storia nè blasone come PSG e City mentre il secondo club più glorioso al mondo sembra attrarre solo dei pezzenti cinesi o degli usurai ebrei.

*
Cioè, fossimo una Rometta qualunque, per quanto dia fastidio, “ci sta” che abbiano un Pallotta, mentre un Pallotta al Milan sarebbe un’ingiuria non da poco. Per fare le dovute proporzioni, sarebbe come se la Roma finisse in mano ad un Campedelli qualunque.
* Ovviamente quella è stata solo la prima impressione sulla nuova proprietà, poi se Boban dice che la società è molto ambiziosa, che vuole fare una roba grande ecc io gli credo, quindi ciò vuol dire che degli investimenti importanti ci saranno. E a dire il vero questa estate senza CL stiamo spendendo cifre considerevoli, il che mi fa pensare che con la CL lo sarebbero stati ancora di più, e che una volta rientrati in CL per colmare il gap con la Juve non ci vorranno anni e anni (magari un triennio, ma non lustri).
Anche perché l’idea che Boban abbia parlato tanto per non la prendo nemmeno in considerazione.
Poi come al solito nella vita serve anche un po’ di fortuna.
Senza la nebbia di Belgrado avremmo due CL in meno (perché a quel tempo in CL ci andavano solo i campioni nazionali, noi non vincemmo lo scudetto nell’89, quindi senza vincere la CL, unica eccezione, a quei tempi, che ti dava accesso garantito a quella successiva anche senza essere campione nazionale, non avremmo giocato e vinto nemmeno quella del ‘90) nonostante quella di fine anni ‘80 fosse la squadra di calcio più forte di tutti tempi, e senza il polpaccio di Abbiati su Kallon le CL in meno sarebbero state tre (e con ogni probabilità Carletto sarebbe stato licenziato quindi non ci sarebbe stata nemmeno Atene, ma anche se così non fosse tre CL in meno sono tanta roba).
Anche la fortuna è una prerogativa dei vincenti, squadre vincenti e sfigatissime non ne ho mai viste. La sfortuna è tanto l’alibi dei perdenti quanto una delle componenti che rendono i perdenti tali.