Zaia : "Da domani proveremo l'Avigan"

Reaction score
38,807
Come riportato da Il Messaggero Veneto sarebbe pronto a testare il famoso farmaco Avigan che ha dato risultati incoraggianti alla cura del Covid19 in Giappone. Luca Zaia "verrà sperimentato anche in Veneto, spero che da domani si possa partire"
Scettica invece l'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) "il medicinale non è autorizzato ne in Europa ne negli Stati Uniti, non ci sono prove di efficacia"

Certe dichiarazioni dovrebbe lasciarle ai medici.
La sperimentazione dei farmaci non è come scegliere il menu del giorno.
Io capisco che vi sia una sfrenata voglia di trovare la cura giusta ma i protocolli sono severi in materia e c'è poco da fare speculazione politica o ,peggio, fare la caccia alle streghe e gridare al complotto sempre e comunque.

Qua si parla di molecole e medicamenti come se fossero caramelle ma i farmaci che si stanno somministrando attualmente sono delle vere e proprie 'bombe' e i pazienti hanno effetti collaterali mica banali che subiscono sulla loro pelle.
Il fatto stesso che si sta provando di tutto la dice lunga su quanto alto sia il rischio di perdere una vita umana.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,449
Io vivo a Verona da ormai 10 anni. Zaia è davvero un grande. Sta gestendo la crisi al meglio possibile. Sta lanciando dei modelli di comportamento e contenimento contro il virus che spero potranno essere replicati anche altrove. Si è circondato di un comitato scientifico di alto livello (cervelli di rientro da Harvard e Londra in ambito infettivologico) ed è proprio il comitato che sta suggerendo la sperimentazione, dopo le evidenze dei dati clinici ricevuti dal Giappone.
Non so se fiunzionerà (lo prego tanto) ma non sta lasciando nulla di intentato. Se solo la Lega fosse in mano a lui e non al chiacchierone

Finora è senza dubbio colui che sta gestendo meglio l'emergenza, dando lezioni a chi vive di tentennamenti o nell'altro estremo di "chiamate alle armi" e buffonate simili.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,601
Certe dichiarazioni dovrebbe lasciarle ai medici.
La sperimentazione dei farmaci non è come scegliere il menu del giorno.
Io capisco che vi sia una sfrenata voglia di trovare la cura giusta ma i protocolli sono severi in materia e c'è poco da fare speculazione politica o ,peggio, fare la caccia alle streghe e gridare al complotto sempre e comunque.

Qua si parla di molecole e medicamenti come se fossero caramelle ma i farmaci che si stanno somministrando attualmente sono delle vere e proprie 'bombe' e i pazienti hanno effetti collaterali mica banali che subiscono sulla loro pelle.
Il fatto stesso che si sta provando di tutto la dice lunga su quanto alto sia il rischio di perdere una vita umana.

Sinceramente qui in Veneto vedo poca voglia di fare propaganda politica, stanno collaborando tutti, di qualsiasi fazione. Sul discorso medico non posso entrare nel merito perché mi occupo di tutt'altro, io vedo solo una grandissima voglia e collaborazione per cercare di arrestare tutto al più presto. Presumo che comunque Zaia sia stato consigliato dal suo staff, non credo che ieri mattina si sia svegliato e preso la decisione così per fare, é in costante contatto con i medici.

Reaction score
3,793
E' un anti-malarico e anti-artritico, non so se sia lo stesso di cui si parlava qualche giorno fa, fatto sta che fin dalla prima assunzione del farmaco l'infiammazione del polmone è andata via via attenuandosi.

Procede bene, ora respira senza grossi problemi, resta però molto debole e fa molta fatica a parlare, credo e spero però che il peggio sia ormai alle spalle.

Dai dai, speriamo ;)

Reaction score
12,854
Sinceramente qui in Veneto vedo poca voglia di fare propaganda politica, stanno collaborando tutti, di qualsiasi fazione. Sul discorso medico non posso entrare nel merito perché mi occupo di tutt'altro, io vedo solo una grandissima voglia e collaborazione per cercare di arrestare tutto al più presto. Presumo che comunque Zaia sia stato consigliato dal suo staff, non credo che ieri mattina si sia svegliato e preso la decisione così per fare, é in costante contatto con i medici.

mmmmm non so, a me quando vedo in Tv tutti sti Assessori e Presidenti di regioni, mi paiono tutti iper-galvanizzati e gasati.

Sorridono spesso, ringraziano le varie D' Urso genuflettendosi.... guarda che l' essere umano è sempre quello, non fidarti troppo.

Non voglio essere stro...zo, ma è il loro momento di gloria.

Idem per certi virologi / infettivologi: stanno 5 ore al giorno davanti ad una videocamera, forse farebbero meglio a concentrarsi su altro.

Reaction score
38,807

Il veneto si sta dimostrando un'eccellenza e Zaia ha tutta la mia ammirazione anche se da Italiano vivo male la spaccatura regioni-stato e il fatto che non vi sia una linea comune.
Io mi riferivo solo all'aspetto medico/farmaceutico e credo bisogna esser cauti su certe questioni e lasciare la parola ai medici altrimenti passa il messaggio, sbagliato, che un governatore o un medico più audace o più intelligente possa aprire prima delle strade rispetto ad altri colleghi.
Non è cosi.
Non esiste il farmaco miracoloso come non esiste il governo che ha tra le mani la pozione magica.
I pazienti in condizioni più gravi sono sottoposti a cure mediche pesantissime con effetti collaterali devastanti.
Lasciamoli lavorare.
Non mi riferisco a te ovviamente, che stimo e ammiro, ma mi fa male quando si vuole gridare al complotto a prescindere.

Altrimenti ,complotto per complotto, ti potrei dire che sarebbe bastato nel recente passato non lasciare nell'armadietto i lavori su alcuni vaccini e oggi il coronavirus non ci avrebbe trovati totalmente scoperti.
Almeno noi dell'occidente, i cinesi certamente godono di qualche immunità crociata che li ha parzialmente protetti.

Per questo quando leggevamo quei numeri cinesi avremmo dovuto tutti allarmarci, visto che i loro x casi da noi possono essere tranquillamente essere 3x .

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,601
mmmmm non so, a me quando vedo in Tv tutti sti Assessori e Presidenti di regioni, mi paiono tutti iper-galvanizzati e gasati.

Sorridono spesso, ringraziano le varie D' Urso genuflettendosi.... guarda che l' essere umano è sempre quello, non fidarti troppo.

Non voglio essere stro...zo, ma è il loro momento di gloria.

Idem per certi virologi / infettivologi: stanno 5 ore al giorno davanti ad una videocamera, forse farebbero meglio a concentrarsi su altro.

Nessun politico è perfetto ci mancherebbe, non volevo santificarlo, il punto è che oltre alle parole ci sono i fatti, e quelli li vediamo tutti i giorni. Ti faccio un esempio, aveva promesso mascherine alla popolazione, stamattina la protezione civile sta girando per consegnarle casa per casa. Non è un santo perchè se andiamo a scavare pure lui avrà sicuramente i suoi scheletri nell'armadio, ma ora che ce n'è davvero bisogno è in prima linea. Non lo cambierei con nessun altro.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,601
Il veneto si sta dimostrando un'eccellenza e Zaia ha tutta la mia ammirazione anche se da Italiano vivo male la spaccatura regioni-stato e il fatto che non vi sia una linea comune.
Io mi riferivo solo all'aspetto medico/farmaceutico e credo bisogna esser cauti su certe questioni e lasciare la parola ai medici altrimenti passa il messaggio, sbagliato, che un governatore o un medico più audace o più intelligente possa aprire prima delle strade rispetto ad altri colleghi.
Non è cosi.
Non esiste il farmaco miracoloso come non esiste il governo che ha tra le mani la pozione magica.
I pazienti in condizioni più gravi sono sottoposti a cure mediche pesantissime con effetti collaterali devastanti.
Lasciamoli lavorare.
Non mi riferisco a te ovviamente, che stimo e ammiro, ma mi fa male quando si vuole gridare al complotto a prescindere.

Altrimenti ,complotto per complotto, ti potrei dire che sarebbe bastato nel recente passato non lasciare nell'armadietto i lavori su alcuni vaccini e oggi il coronavirus non ci avrebbe trovati totalmente scoperti.
Almeno noi dell'occidente, i cinesi certamente godono di qualche immunità crociata che li ha parzialmente protetti.

Per questo quando leggevamo quei numeri cinesi avremmo dovuto tutti allarmarci, visto che i loro x casi da noi possono essere tranquillamente essere 3x .

Avevo capito il tuo discorso, ti psso dire che per come ha lavorato finora sia stato consigliato dal staff medico che lavora con lui, probabilmente hanno valutato che questo farmaco abbia dato risultati incoraggianti (mi guardo bene da definirlo una cura eh, sia per la mia inesperienza in campo medico sia perchè gli stessi giapponesi lo stanno ancora sperimentando per questo particolare virus).
Anche l'AIFA ha dato il via libera alla sperimentazione, solo sottolineano il loro scetticismo che possa essere una cura.

Riguardo al complotto io penso che non si vogliano provare farmaci all'infuori delle solite case farmaceutiche perchè qualsiasi brevetto uscisse oggi sarebbe una fonte di miliardi e di gloria eterna. Penso però che tutti ci stiano lavorando e che possano essere "vicini" a una soluzione, da qui la stizza nel voler testare qualcosa della concorrenza. E' un mio pensiero per come funziona la concorrenza in qualsiasi industria. Chiaro però che è solo un mio pensiero per ciò che vedo da cittadino comune.

Alto