Warholm "il distruttore",ma con scarpe da F1

Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,586
Reaction score
1,523
si ma nel ciclismo hanno tutti lo stesso materiale e non ci sono record da battere.
che senso ha studiare scarpe al carbonio? ti tieni le scarpe normali che han sempre usato tutti e vinci con quelle.

Non è vero,
le bici ed i rapporti possono essere diversi...

sopratutto nel periodo di passaggio dall'alluminio al carbonio.
E non si parla solo del telaio, ma anche della componentistica,
anche gli stessi cerchi.


Il senso c'è ed è quello di migliorare,
non si può fermare l'evoluzione e questo atleta potrebbe essere stato un pioniere.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,865
Reaction score
10,651
Ok ma pure se standardizzano l'equipaggiamento non avrebbe senso rispetto a chi a corso prima.
Lo capisco Bolt. Magari lui con quelle scarpe faceva i 100 m in 8 secondi...(sto ovviamente esagerando).

Li farei correre a piedi nudi. Così non ci sarebbe nessun aiuto della tecnologia :cool: (però anche così non sarebbe giusto facendo il confronto con quelli del passati)
vabbè questo discorso vale da sempre in tutti gli sport praticamente, c'è sempre per la generazione presente un vantaggio rispetto a quella passata.
neanche Mennea ha goduto della tecnologia di Bolt e da ragazzo correva in mezzo alla strada senza neanche una pista, per non parlare di tute e scarpe pesanti, pensa che tuttora ha il record europeo figuriamoci cosa avrebbe fatto.
nel calcio i portieri da parare a mani nude o con i guanti cuciti di lana a guanti di centinaia di euro oppure gli scarpini da pesare un quintale ad essere così leggeri a migliaia di euro il paio.

il punto è un altro, anche per rispondere agli altri utenti: la regola c'è, solo che non so perchè ma l'hanno ammorbidita per queste Olimpiadi.
per utilizzare un equipaggiamento la regola vuole che sia sul mercato e disponibile per tutti.

così non è stato, infatti pochissime multinazionali hanno creato dei prototipi e li hanno dati solo ad alcuni atleti.
infine queste aziende non hanno parlato di questo argomento mai sulla stampa.
 

diavolo

شراء ميل
Registrato
24 Giugno 2014
Messaggi
6,671
Reaction score
1,895
si ma nel ciclismo hanno tutti lo stesso materiale e non ci sono record da battere.
che senso ha studiare scarpe al carbonio? ti tieni le scarpe normali che han sempre usato tutti e vinci con quelle.
Bolt avrebbe ragione solo se avesse vinto le gare con queste scarpe
2015_Sneaker_Culture_2.-Dutton-and-Thorowgood_4000W-1024x665.jpg
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,865
Reaction score
10,651
Come fanno a calcolare la proiezione su 100 e 200 metri?
ci sono delle tabelle con cui paragonare i punteggi di discipline diverse, si chiamano tabelle portoghesi perchè la prima a idearle e applicarle fu la federazione portoghese
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
E' arrivato il primo caso olimpico di quanto denunciato da varie federazioni e da Bolt.

Il norvegese Warholm sta riscrivendo la storia dell'atletica nei 400 ostacoli, una disciplina avara di miglioramenti con appena 3 record in 50 anni prima di lui.

Già un mese fa aveva battuto un record esistente dal 1992 segnando 46.70, ma ora ha fatto qualcosa di incredibile cioè abbattere il muro dei 46 secondi infatti ha chiuso in 45.94

In proporzione questo sarebbe 9.62 sui 100 metri e 19.26 nei 200 metri, insomma molto vicino ai due record assoluti di Bolt.

Chiaramente si tratta di un grande atleta, tuttavia sta usando scarpe mai viste prima che vengono dalla tecnologia della F1.

"Le scarpe in carbonio sono studiate in Formula 1.
Bisogna imparare a usarle, non basta correre
Le mie sono un prototipo studiate con gli ingegneri della Mercedes"
La polemica di Bolt per me è senza senso, lo dico davvero..e anche il paragone con i super costumi di 10 anni fa..
Per una semplice ragione: i supercostumi aumentando la galleggiabilità degli atleti falsavano la competizione perché andavano a modificare un parametro chiave dello sport, permettendo a gente con molti kg in più di muscoli di non soffrire il peso del loro corpo.
Queste scarpe non credo ti facciano girare più veloci le gambe, di certo saranno più leggere e offriranno più grip, ma alla fine il corridore fa la differenza.

Alla fine i record sono fatti per essere infranti, lo stesso Bolt mica correva con gli equipaggiamenti di Carl Lewis..qui c'è solo da capire se queste scarpe vanno a modificare davvero le prestazioni o se semplicemente aiutano a fare meglio senza stravolgere la dinamica della corsa
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,349
Reaction score
6,753
vabbè questo discorso vale da sempre in tutti gli sport praticamente, c'è sempre per la generazione presente un vantaggio rispetto a quella passata.
neanche Mennea ha goduto della tecnologia di Bolt e da ragazzo correva in mezzo alla strada senza neanche una pista, per non parlare di tute e scarpe pesanti, pensa che tuttora ha il record europeo figuriamoci cosa avrebbe fatto.
nel calcio i portieri da parare a mani nude o con i guanti cuciti di lana a guanti di centinaia di euro oppure gli scarpini da pesare un quintale ad essere così leggeri a migliaia di euro il paio.

il punto è un altro, anche per rispondere agli altri utenti: la regola c'è, solo che non so perchè ma l'hanno ammorbidita per queste Olimpiadi.
per utilizzare un equipaggiamento la regola vuole che sia sul mercato e disponibile per tutti.

così non è stato, infatti pochissime multinazionali hanno creato dei prototipi e li hanno dati solo ad alcuni atleti.
infine queste aziende non hanno parlato di questo argomento mai sulla stampa.
Nei sport di squadra come il calcio non importa se ora cambiano i materiali. Perché non giochi contro il passato.
Invece chi batte in record del mondo, non solo stavgatrggiandl contro tutti i suoi rivali odierni ma anche contro tutti quelli prima di lui. E non mi sembra giusto.
Stessa cosa per il ciclismo (a parte i record orari e robbe simile). Al giro sono tutti lì con le stesse regole. La se domani utilizzano scarpe che ti fanno rimbalzare e corri in 6 secondi per te sarebbe un nuovo record?
Per me no. Però so benissimo che i vari record attualli pure loro sono stati migliorati grazie a tecnologie nuove.
Ma la cosa mi dà fastidio.

Allora farli correre sul'erba vera a piedi nudi. Così un record gatto oggi avrebbe un vero valore anche tra 100 anni.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,349
Reaction score
6,753
ci sono delle tabelle con cui paragonare i punteggi di discipline diverse, si chiamano tabelle portoghesi perchè la prima a idearle e applicarle fu la federazione portoghese
Guarda non so proprio a cosa ti riferisci. Ho trovato una cosa ma non penso di avere capito bene.
E se l'ho capita bene e una cosa senza senso...

Direi che fa 400 m ostacoli in 46 secondi e poi dire che farebbe i 100m in 9.6 con un calcolo "strano" non dovrebbe avere senso.
Stessa cosa per i 200 m.

Ma ripeto, e facile che non abbia capito io come funziona.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
I record sono rimasti. I costumoni non miglioravano le prestazioni di tutti ma solo di alcuni che si sapevano adattare bene, infatti non tutti li utilizzavano
si stavo per scrivere che ho controllato e i record ci sono ancora. infatti ce n'è una marea del 2009 tra i quali quello della pellegrini.
io li avrei cancellati, un conto è migliorare il materiale e ottenere 1 decimo, un conto è stravolgere la dinamica del gesto.
cioè con un costume che ti tiene a galla dai..
e per le scarpe ok, migliorale (come è sempre stato fatto), ma il carbonio no, per me.
 
Alto
head>