VR: consigli su visori e videogiochi

Lo Gnu

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,924
Reaction score
1,085
Riuppo il topic per dire la mia sul psvr2. Ho preso le lenti graduate vr rock e non ho più bisogno di usare gli occhiali in vr. Unite poi al kit globular cluster il psvr2 è diventato una figata, comodissimo, stabile e senza sfocature, ti cambia completamente l'esperienza

Lato giochi ho trovato un ottimo compromesso per il motion sickness grazie alla vignettatura per i giochi in cui c'è il movimento libero del personaggio.

Sto giocando a Resident evil 4 ed è una roba assurda. Ho provato Propagation Island e Walking dead saints and sinners (altra figata) , ma al momento li ho messi in stand by.

Consiglio anche alcuni giochi "sportivi" divertentissimi come Racket Fury (a 120 hz è un capolavoro) per il ping pong, tennis on Court (che avrebbe bisogno di aggiornamenti ma è divertente), Rezzil Player (per esercitarsi sui colpi di testa o le parate) e Forevr Pool per il biliardo.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,368
Reaction score
20,462
Riuppo il topic per dire la mia sul psvr2. Ho preso le lenti graduate vr rock e non ho più bisogno di usare gli occhiali in vr. Unite poi al kit globular cluster il psvr2 è diventato una figata, comodissimo, stabile e senza sfocature, ti cambia completamente l'esperienza

Lato giochi ho trovato un ottimo compromesso per il motion sickness grazie alla vignettatura per i giochi in cui c'è il movimento libero del personaggio.

Sto giocando a Resident evil 4 ed è una roba assurda. Ho provato Propagation Island e Walking dead saints and sinners (altra figata) , ma al momento li ho messi in stand by.

Consiglio anche alcuni giochi "sportivi" divertentissimi come Racket Fury (a 120 hz è un capolavoro) per il ping pong, tennis on Court (che avrebbe bisogno di aggiornamenti ma è divertente), Rezzil Player (per esercitarsi sui colpi di testa o le parate) e Forevr Pool per il biliardo.

E' un pezzo di hardware eccezionale.
Peccato che la Sony l'abbia letteralmente mandato a morire. Pochissimo marketing, pochi annunci, poche esclusive di peso.
Purtroppo lei stessa sembra non credere al progetto fin da quando l'ha lanciato.

Ma la perfiferica l'ho provata ed è fantastica, davvero un peccato perché meriterebbe più attenzione.
Vedremo se con la PS5 PRO che annunceranno a settembre 2024 ci sarà un rilancio.
 

Lo Gnu

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,924
Reaction score
1,085
E' un pezzo di hardware eccezionale.
Peccato che la Sony l'abbia letteralmente mandato a morire. Pochissimo marketing, pochi annunci, poche esclusive di peso.
Purtroppo lei stessa sembra non credere al progetto fin da quando l'ha lanciato.

Ma la perfiferica l'ho provata ed è fantastica, davvero un peccato perché meriterebbe più attenzione.
Vedremo se con la PS5 PRO che annunceranno a settembre 2024 ci sarà un rilancio.
No ma lascia stare Toby, questo è un luogo comune che circola tra le solite testate videoludiche che sono ignoranti in materia di psvr (ma direi di VR in generale) e di conseguenza anche tra gli youtuber che trattano il gaming per console/pc ma non per vr.
Chi riporta quel luogo comune non dà spazio mai alla VR, non recensisce giochi, non fa rubriche sulla VR e poi si permette di sentenziare boiate ignorando completamente il prodotto.
In Italia ne parlano con cognizione di causa solo i ragazzi di psvr Italia (che sono esperti) e qualche piccolo youtuber.

Ora la vr non è per niente abbandonata caro Toby, anzi Sony la sta supportando, basta guardare il suo canale ufficiale di Youtube che pubblica regolarmente trailer di giochi e ultimamente ha pubblicato anche un paio di spot.
Parlando di fatti e non di chiacchiere a 10 mesi dal lancio (quasi un ann considerando che la vita media di una console è di 7 anni) psvr2 ha come esclusive:

Gt7 (capolavoro)
Horizon call of the Mountain (ottimo gioco)
Synapse (capolavoro)
Resident evil village (capolavoro)
Resident evil 4 (capolavoro)
The dark picture switchback (ottimo gioco)

Ma anche buoni giochi come Moss o c smash vrs

Queste sono esclusive solide e di peso a meno di un anno dal lancio.
Se invece entriamo nel mondo dei multipiattaforma il mercato è vivissimo tra i vari No man's sky, Arizona sunshine, Organ quarter, I due walking dead, Red matter 1,2, Vampire the masquerade, Beat saber, The light brigade, Job simulator, Ghostbusters, Five nights at freddy ,the room VR, the 7th guest, Pavlov, creed, star wars ecc insomma un parco titoli che conta 200 titoli a meno di un anno dal lancio.

In tutto questo a breve arriveranno potenziali capolavori come Vertigo 2, low fi, wanderer (e ne hanno annunciati tanti altri)
Sony attualmente punta tantissimo sui porting, più che alle sue esclusive, è vero. Ma questo non significa che sia una periferica morta come vogliono fare credere per ignoranza..
Che poi "poche esclusive" (7) al primo anno, nemmeno ps5 ne aveva così tante all'inizio...
 
Ultima modifica:

Rudi84

Junior Member
Registrato
26 Ottobre 2020
Messaggi
2,007
Reaction score
1,882
Concordo su psvr2 che è davvero incredibile per la grafica e certi giochi sono fenomenali. Comunque non capisco perchè non mettano delle app video tipo youtube. Mi sembra che nel psvr1 ci fossero. Capisco che stiamo parlando di playstation e che loro fanno solo videogiochi ma secondo me venderebbero molti più visori se ci fosse un'app per vedere i video (immagino che pensiamo tutti a un certo tipo di video). Vi dirò che io l'avevo comprato anche per quello oltre ai videogiochi
 

Lo Gnu

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,924
Reaction score
1,085
Concordo su psvr2 che è davvero incredibile per la grafica e certi giochi sono fenomenali. Comunque non capisco perchè non mettano delle app video tipo youtube. Mi sembra che nel psvr1 ci fossero. Capisco che stiamo parlando di playstation e che loro fanno solo videogiochi ma secondo me venderebbero molti più visori se ci fosse un'app per vedere i video (immagino che pensiamo tutti a un certo tipo di video). Vi dirò che io l'avevo comprato anche per quello oltre ai videogiochi
Da quel punto di vista non credo ci saranno novità. Il visore di Sony, secondo la loro filosofia, sembra che sia stato progettato solo ed esclusivamente per il gaming, infatti tutte le caratteristiche che ha rispetto ad altri visori (come Eye tracking o il foaveted rendering) fanno pensare a questo.
Ad ogni modo hai ragione, qualche app in più dedicata alla realtà virtuale non guasterebbe visto le potenzialità del visore, ma purtroppo se ne infischiano.
 
Alto
head>