Vietati spostamenti tra Comuni. L'ordinanza del 22 marzo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
45,496
Incredibile ma vero: solo oggi 22 marzo 2020 il Governo italiano si è ricordato di vietare gli spostamenti tra Comuni per limitare i contagi da coronavirus. Ecco la nuova ordinanza:"E' vietato a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in un comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute".

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Incredibile ma vero: solo oggi 22 marzo 2020 il Governo italiano si è ricordato di vietare gli spostamenti tra Comuni per limitare i contagi da coronavirus. Ecco la nuova ordinanza:"E' vietato a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in un comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute".

Ma era già così, avendo esteso le misure di Codogno: non puoi uscire dal tuo comune.

Sto governo deve per forza fare una nuova ordinanza al giorno... come se fosse una telenovela.

Reaction score
149
Incoraggiante. Le forze dell'ordine non ci sono mai quando le chiami (almeno da me), adesso voglio vedere come manterranno l'ordinanza. Ridicolo che io non possa spostarmi nel comune limitrofo, zone assolutamente senza casi conclamati, per acquistare nei negozi che tipicamente frequento.
Verrebbe voglia di farsi denunciare, e secondo me finirà così, che la gente se ne fregherà e si farà denunciare

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Incoraggiante. Le forse dell'ordine non ci sono mai quando le chiami (almeno da me), adesso voglio vedere come manterranno l'ordinanza. Ridicolo che io non possa spostarmi nel comune limitrofo, zone assolutamente senza casi conclamati, per acquistare nei negozi che tipicamente frequento.
Verrebbe voglia di farsi denunciare, e secondo me finirà così, che la gente se ne fregherà e si farà denunciare

Ma scusa, tu e tutti quelli che conosci vi muovevate come se niente fosse? Io sapevo che non potevo uscire dal mio comune che è un 4x4 km, ovvero non son più andato in supermercati dove trovo quel che mi serve e a minor prezzo.

Infatti quella di rispettare il territorio del comune non è una misura egualitaria: ci son comuni vasti, come nelle città, ma in provincia uno non può fare più di 3 o 4 km. Era più logico estendere la mobilità ai comuni limitrofi.
Ci son comuni senza un decente supermarket, altri con abbondanza, idem per altri servizi (anche se ormai chiudono tutto, e quel che potrebbe rimanere aperto viene chiuso per iniziativa dei proprietari: da me è chiuso tutto ormai, tabaccai, giornalai, pizze da asporto...)

Amici, morosa e parenti separati anche se abitano a 1km di distanza perchè c'è la nuova cortina di ferro. E' come nella DDR che per andare in un altro paesino dovevi chiedere un permesso all'autorità.

Reaction score
149
Ma scusa, tu e tutti quelli che conosci vi muovevate come se niente fosse? Io sapevo che non potevo uscire dal mio comune che è un 4x4 km, ovvero non son più andato in supermercati dove trovo quel che mi serve e a minor prezzo.

Infatti quella di rispettare il territorio del comune non è una misura egualitaria: ci son comuni vasti, come nelle città, ma in provincia uno non può fare più di 3 o 4 km. Era più logico estendere la mobilità ai comuni limitrofi.
Ci son comuni senza un decente supermarket, altri con abbondanza, idem per altri servizi (anche se ormai chiudono tutto, e quel che potrebbe rimanere aperto viene chiuso per iniziativa dei proprietari: da me è chiuso tutto ormai, tabaccai, giornalai, pizze da asporto...)

Amici, morosa e parenti separati anche se abitano a 1km di distanza perchè c'è la nuova cortina di ferro. E' come nella DDR che per andare in un altro paesino dovevi chiedere un permesso all'autorità.

Andavo a lavoro, tornando a casa dal lavoro qualche volta deviavo verso il comune limitrofo per fare la spesa. Il mio comune è piccolo così come quello limitrofo, mi sono stufato di queste ordinanze a tappeto che non tengono conto delle realtà locali

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,481

Qui da me è così da tre settimane,non ci si sposta tra comuni. E sarebbe dovuto essere così per tutti, da ultimo decreto.
Tanto che il posto di blocco mi ha fermato in auto quando mi spostavo nel mio comune limitrofo (10 minuti di auto).
Avevo l'autocertificazione con piena giustificazione.

Non capisco cosa spaccino per nuova ordinanza, a meno che l'autocertificazione non sia più valida (ma non è così da news correttamente riportata).
Altra confusione su confusione da questo governo.

Ultima modifica:

Andris

Senior Member
Reaction score
15,987
Qui da me è così da tre settimane,non ci si sposta tra comuni.
Tanto che il posto di blocco mi ha fermato in auto quando mi spostavo nel mio comune limitrofo (10 minuti di auto).
Avevo l'autocertificazione con piena giustificazione.

Non capisco cosa spaccino per nuova ordinanza, a meno che l'autocertificazione non sia più valida (ma non è così da news correttamente riportata).
Altra confusione su confusione da questo governo.

dal 10 marzo fuori dalle zone rosse era possibile per quattro condizioni:

-comprovate esigenze lavorative

-situazioni di necessità

-motivi di salute

-rientro presso domicilio o residenza

il divieto assoluto era solo per soggetti in quarantena o positivi al coronavirus,infatti poi ricordi che qualche giorno fa hanno aggiunto l'autocertificazione per dire di non essere in questa condizione.

ora hanno tolto le voci necessità e il rientro a casa,è rimasto solo salute specificando per gravi motivi e se fai parte della ristretta lista delle aziende che da lunedì potranno lavorare

quindi direi che si muoveranno molte meno persone da domani,visto che le opzioni di movimento si sono dimezzate e ieri ha deciso di chiudere molte aziende private.

Jino

Senior Member
Reaction score
8,275
Avessero fatto un dannato decreto DECISO, PULITO, SCHIETTO senza interpretazioni sarebbe stato tutto più facile fin da subito. Io ho sempre creduto non si potesse lasciare il comune, invece scopro che non lo si potrà fare da domani?

Veramente, non ho parole, un governo di cialtroni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto