- Reaction score
- 7,080
Lo so Jino, ma questa è un'aggravante, non un'attenuante. Al di là della barriera che si apre, non puoi fare fallo al limite in quel modo. Non puoi far giostrare dei pinco pallini qualsiasi come quelli del Parma al limite dell'area, perchè prima o poi la "macchia" (cioè la casualità, l'errore, il pallone sporco) capita, a noi in particolar modo visto che siamo particolarmente sfigati e ingenui.
Io rispondevo solo al tuo spunto sul "difendersi", poi chiaro che quella partita andava chiusa prima. E comunque tieni conto che Traorè e Constant sono le riserve delle riserve, hai nominato i più scandalosi![]()
Saranno anche i più scandalosi, ma quei centrocampisti avevamo in panchina. Loro due o Emanuelson.
Tra l'altro ha ragione Allegri, il Milan non è capace di difendersi negli ultimi 3 metri, vuoi per caratteristiche dei calciatori, vuoi per mentalità da grande squadra. Non puoi a Parma buttar dentro difensori o fare un centrocampo folto per difenderti, non è nelle nostre corde.
Poi il fallo di Montolivo è stupido vero, ma è un fallo nato dal campo scivoloso, non è più riuscito a fermarsi nel tackle. La partita di Parma la riassumo semplicemente nella più bella partita nostra della stagione, dove siamo stati poco cattivi sotto porta, troppo ingenui e sfortunati nel gol subito.
Io capisco il tuo concetto di centrocampo a 5, ti do ragione in parte anche perchè io sono sempre dell'idea che la squadra veramente forte passa inevitabilmente per un centrocampo forte. Ma non avrebbe senso per il Milan impostato in questo modo cambiare totalmente modo di stare in campo, snaturare completamente la mentalità per difendere un 1 a 0 a Parma. Imbottendo fondamentalmente a caso il centrocampo.
Juve e Napoli hanno un centrocampo folto vero, ma loro lo fanno proprio di base, di credo calcistico. E' una cosa la loro provata, studiata, che interpretano a memoria.