UEFA:"Diciamo no a Superlega". Il comunicato.

Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,023
Reaction score
5,989
Ok, ma la questione di fondo rimane, c'è troppa disparità economica tra i vari campionati e le grandi società sono prima di tutto macchine da soldi, con buona pace di chi vive il calcio "solo" come uno sport. Ad esempio come fai a recuperare il gap con la Premier in tempi relativamente brevi ? Impossibile.
La premier non crescerà all’infinito. Anzi, è probabile che arrivi a un punto in cui avrà un crollo.
In generale prima o poi salterà un po’ tutto il carrozzone del calcio perché girano cifre che non hanno nessun senso e che non sono neanche giustificate dai ricavi. A quel punto sono abbastanza sicuro che faranno questa Superlega o una cosa simile perché ormai il formato CL ha già dato e raggiunto il massimo dell’espansione. Passare da 8 gironi da 4 a un solo giorno con 36 squadre o quel che è, non sposterà più di tanto.
Quando succederà? Impossibile saperlo. Nel frattempo, cerchiamo di vincere qualcosa in Italia e di far bene in Europa.
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,995
Reaction score
28,083
Il comunicato della UEFA dopo l'incontro di oggi col CEO della Superlega

La UEFA ha accolto una richiesta di incontro da parte di A22 Sports, un’impresa commerciale privata, oggi a Nyon, offrendo loro la possibilità di rivolgersi a tutte le vere autorità rappresentative del calcio europeo. I vertici della UEFA, guidati dal presidente Aleksander Čeferin, e alti rappresentanti delle leghe nazionali, dei club, dei giocatori e dei tifosi, hanno sottolineato insieme che l’opposizione all’autoproclamata super lega rimane schiacciante oggi come lo è stata dall’aprile 2021.

In linea con l’unità del calcio europeo, la UEFA e le parti interessate del calcio partecipanti hanno ancora una volta respinto all’unanimità la logica alla base di progetti come ESL durante la discussione di oggi. I partecipanti hanno preso atto, con sorpresa, delle affermazioni del CEO di A22 Sports secondo cui questa società non rappresenta alcun club a qualsiasi titolo, compresi i tre club che continuano a sostenere apertamente il progetto.


La UEFA e le parti interessate del calcio rimangono impegnate nelle fondamenta del calcio europeo, che si basano sull’apertura, la solidarietà e la meritocrazia e servono obiettivi più ampi di principi sportivi e interesse sociale, piuttosto che privilegi e diritti personali.

Questo approccio ha ricevuto il sostegno unanime della Commissione europea, del Parlamento europeo, dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa e un ampio sostegno da parte dei governi nazionali, delle istituzioni pubbliche e delle parti interessate in tutto il continente.

La replica della Superlega:"E' stato positivo incontrare la UEFA -spiega il CEO di A22 Sports dopo il summit di Nyon-, siamo contenti che abbiano accettato il nostro invito a uno scambio aperto. E' un segnale per club e tifosi in Europa che c'è bisogno di una discussione e questo è importante anche laddove sembra difficile. Continuerà il mio impegno con club e proprietà nei prossimi mesi. I lavori portati avanti in questo periodo raccontano che c'è necessità di cambiamento e di idee concrete. Dal meeting veniamo via con l'impressione che lo status quo sia soddisfacente per la UEFA, posizione confermata da quello che è l'operator dominante per le competizioni di calcio sin dal 1955. Una struttura di monopolio che adesso è soggetta a revisione da parte della Corte di Giustizia della UEFA e ci si attende una decisione per la primavera del 2023".
.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,171
Reaction score
2,765
Se malauguratamente ladri e melme restano fuori dalle prime 4 la superlega nasce l'anno prossimo
 
Alto
head>